CATEGORIE

L'Irlanda aderisce alla tassazione globale sulle multinazionali

di TMNews venerdì 8 ottobre 2021
1' di lettura

Roma, 8 ott. (askanews) - Dopo mesi di braccio di ferro l'Irlanda ha aderito all'accordo quadro di Ocse e G20 sulla tassazione internazionale delle multinazionali. Il testo dell'accordo parla di un'aliquota minima effettiva dell'imposta sulle società del 15%. Il Paese per anni l'ha applicata al 12,5%, una delle più basse del mondo, e questa politica fiscale favorevole ha fatto in modo che molti colossi come Apple e Google abbiano scelto di stabilire in Irlanda il loro quartier generale europeo. "Questa è la decisione giusta - ha commentato il ministro delle Finanze irlandese, Pascal Donohoe - una decisione sensata e pragmatica presa dal governo nell'interesse del nostro Paese e, in definitiva, una decisione che credo sarà essenziale per creare una certezza a lungo termine per le imprese e gli investitori, che andrà a beneficio di migliaia di lavoratori in futuro".

L'accordo sulla tassazione minima per le multinazionali con un fatturato di almeno 750 milioni di euro, comprese molte grandi aziende tecnologiche, entrerà in vigore dal 2023, è stato già firmato da 134 paesi.

Il ministro si è detto sicuro che l Irlanda resterà comunque attrattiva per gli investimenti delle multinazionali. È "un passo importantissimo e molto positivo per gli sforzi collettivi dell'Europa di costruire un sistema impositivo globale più stabile ed equo", ha commentato su Twitter il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni.

tag

Negoziati Ucraina, Trump: Zelensky pronto a cedere la Crimea

Washington, 28 apr. (askanews) - Donald Trump sostiene che il presidente ucraino Volodomyr Zelensky sarebbe pronto a cedere la Crimea pur di arrivare a concludere la pace con la Russia, sciogliendo così uno dei nodi più importanti dei negoziati.

"Oh, penso di sì, sì - ha risposto appena rientrato da Roma a una domanda diretta di un giornalista sulla penisola annessa dalla Russia - guardi, la Crimea è stata 12 anni fa. Era presidente Obama. Ci hanno rinunciato senza sparare un colpo. Quindi non parlate a me della Crimea. Parlate di Crimea con Obama e Biden".

Il presidente Usa ha ribadito poi che l'incontro col presidente ucraino durante i funerali di Papa Francesco "è andato bene" e che è rimasto deluso dai missili lanciati dalla Russia.

"Voglio che smetta di sparare - ha detto riferendosi a Putin - si sieda e firmi l'accordo. Abbiamo i margini di un accordo, credo, e voglio che lo firmi, che lo faccia e che torni alla sua vita".

TMNews

A Gaza si scava tra le macerie dopo gli ultimi attacchi a Khan Younis

Khan Younis, 28 apr. (askanews) - Nelle immagini, operatori della protezione civile di Gaza scavano tra le macerie di una casa a Khan Younis alla ricerca di corpi dopo che l'edificio è stato colpito da un attacco aereo israeliano.

Secondo gli operatori, nei raid del 27 aprile sono state uccise almeno 50 persone, di cui nove a Est di Gaza City. All'ospedale di Khan Younis sono arrivati i corpi di altre sette persone uccise. In un altro bombardamento è stato colpito un edificio residenziale nel campo di al Bureij.

Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha portato il bilancio complessivo delle vittime dall'inizio della guerra a 52.243 dopo che è stata confermata la morte di centinaia di dispersi.

TMNews

Vancouver in lutto dopo l'auto sulla folla che ha ucciso 11 persone

Vancouver, 28 apr. (askanews) - Vancouver in lutto dopo la strage durante una festa tradizionale della comunità filippina, quando un'auto è piombata sulla folla uccidendo 11 persone. I feriti sono decine.

Alla guida dell'auto, un suv, un 30enne con problemi di salute mentale, secondo quanto riferito dalla polizia, che dunque esclude la pista terroristica per una tragedia avvenuta proprio nell'ultima domenica di campagna elettorale prima delle elezioni.

Mohamad Sariman stava lavorando in uno dei tanti banchetti che vendevano cibo da strada quando ha sentito lo schianto:

"Ho guardato fuori dal finestrino e ho visto un corpo a terra. E ho pensato: "Oh mio Dio, cosa sta succedendo?". E poi ho guardato a destra, ho visto corpi dappertutto".

Cordoglio dalle Filippine, il cui presidente Ferdinand Marcos Jr. Si è detto "completamente sconvolto".

TMNews

Il Liverpool vince la Premier League: la gioia dei tifosi

Liverpool, 28 apr. (askanews) - I tifosi del Liverpool festeggiano la vittoria nella Premier League conquistata domenica dopo aver battuto il Tottenham per 5-1 ad Anfield. Per il Liverpool è la 20esima vittoria nel Campionato inglese.

TMNews