CATEGORIE

Eruzione vulcano alle Canarie, nuova colata di lava verso il mare

di TMNews sabato 2 ottobre 2021
1' di lettura

La Palma, 2 ott. (askanews) - Un nuovo flusso di lava è emerso dal vulcano Cumbre Vieja in eruzione da giorni sull'isola spagnola di La Palma, alle Canarie. La nuova fuoriuscita di roccia fusa è iniziata intorno alle 2:30 del mattino e proviene da una nuova spaccatura sul lato del vulcano. I video pubblicati dall'Istituto Vulcanico delle Canarie (Involcan) mostrano il flusso incandescente che si muove sulla terra carbonizzata, formando un'enorme piattaforma di magma che scende nell'Oceano Atlantico.

Dopo che la lava ha raggiunto il mare i livelli di diossido di zolfo nocivo sono aumentati a Tazacorte, il villaggio più vicino a dove è avvenuto l'incontro giudicato "ad alto pericolo" dagli scienziati tra l'acqua e il flusso bollente. Secondo il quotidiano spagnolo El Pais, 3.500 persone sono state confinate in casa per il peggioramento della qualità dell'aria, con alti livelli di tossicità.

Cumbre Vieja ha iniziato a eruttare il 19 settembre e finora ha espulso 80 milioni di metri cubi di lava. Un volume doppio di quello che il vicino vulcano Teneguia sprigionò nel 1971 durante un'eruzione che durò però il doppio del tempo. Finora non ci sono stati morti o feriti anche se circa 6.000 degli 85.000 abitanti di La Palma sono stati evacuati. Circa 870 edifici sono stati distrutti e 358 ettari di terreno sono stati ricoperti di lava.

tag

A Gaza si scava tra le macerie dopo gli ultimi attacchi a Khan Younis

Khan Younis, 28 apr. (askanews) - Nelle immagini, operatori della protezione civile di Gaza scavano tra le macerie di una casa a Khan Younis alla ricerca di corpi dopo che l'edificio è stato colpito da un attacco aereo israeliano.

Secondo gli operatori, nei raid del 27 aprile sono state uccise almeno 50 persone, di cui nove a Est di Gaza City. All'ospedale di Khan Younis sono arrivati i corpi di altre sette persone uccise. In un altro bombardamento è stato colpito un edificio residenziale nel campo di al Bureij.

Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha portato il bilancio complessivo delle vittime dall'inizio della guerra a 52.243 dopo che è stata confermata la morte di centinaia di dispersi.

TMNews

Vancouver in lutto dopo l'auto sulla folla che ha ucciso 11 persone

Vancouver, 28 apr. (askanews) - Vancouver in lutto dopo la strage durante una festa tradizionale della comunità filippina, quando un'auto è piombata sulla folla uccidendo 11 persone. I feriti sono decine.

Alla guida dell'auto, un suv, un 30enne con problemi di salute mentale, secondo quanto riferito dalla polizia, che dunque esclude la pista terroristica per una tragedia avvenuta proprio nell'ultima domenica di campagna elettorale prima delle elezioni.

Mohamad Sariman stava lavorando in uno dei tanti banchetti che vendevano cibo da strada quando ha sentito lo schianto:

"Ho guardato fuori dal finestrino e ho visto un corpo a terra. E ho pensato: "Oh mio Dio, cosa sta succedendo?". E poi ho guardato a destra, ho visto corpi dappertutto".

Cordoglio dalle Filippine, il cui presidente Ferdinand Marcos Jr. Si è detto "completamente sconvolto".

TMNews

Il Liverpool vince la Premier League: la gioia dei tifosi

Liverpool, 28 apr. (askanews) - I tifosi del Liverpool festeggiano la vittoria nella Premier League conquistata domenica dopo aver battuto il Tottenham per 5-1 ad Anfield. Per il Liverpool è la 20esima vittoria nel Campionato inglese.

TMNews

L'omaggio di 110 cardinali alla tomba del Papa a Santa Maria Maggiore

Roma, 28 apr. (askanews) - Più di 110 i cardinali a Roma hanno reso omaggio alla tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore.

I porporati, presieduti dal cardinale Rolandas Makrickas, sono arrivati nella basilica mariana colma di fedeli passando per la Porta Santa.

TMNews