CATEGORIE

Level Up, il futuro è nella sinergia tra cinema e virtuale

di TMNews giovedì 23 settembre 2021
2' di lettura

Roma, 23 set. (askanews) - Tre giorni di lavoro incentrati sul mondo dei videogiochi e della realtà virtuale, che possono garantire al contempo nuove forme di apprendimento e nuovi orizzonti professionali. Organizzata da Accademia Italiana Videogiochi in collaborazione con il Polo Tecnico Professionale Galileo, LEVEL UP - Rome Developer Conference - Developer Days e School Days è la conferenza internazionale che si svolge in Italia completamente dedicata all'ideazione e allo sviluppo di videogiochi.

Con la situazione sanitaria degli ultimi venti mesi le nuove tecnologie sono diventate, se possibile, ancora più importanti e con loro formazione e apprendimento. L'appuntamento conclusivo del ciclo è stato incentrato sull'interazione tra Cinema, Videogiochi e Cultura e le opportunità professionali che possono aprirsi grazie a un approccio sinergico tra nuove tecnologie e settima arte. All'Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei di Roma non sono mancate personalità di spicco che hanno messo il proprio know-how a disposizione delle generazioni del futuro.

A fare gli onori di casa e indicare le "contaminazioni" tra cinema e virtuale c'era ovviamente Luca De Dominicis, fondatore dell'Accademia italiana videogiochi:

"Il mondo del cinema sta utilizzando ampiamente tutta tecnologia mutuata dallo sviluppo dei videogiochi - ha spiegato - Il fatto che i nostri studenti abbiano un set di skill veramente ampio sta allargando gli scampoli lavorativi in cui i nostri studenti possono andare a trovare lavoro. In un film attuale, poter fare grafica in tempo reale, muovendola con la unreal engine, ma con la tecnica 3D low poly che rende molto veloce e agile da spostare e con dei level designer che nascono proprio da design di livelli complessi di giochi come Call of Duty e Unsas and skeed. Ecco queste professionalità, in questo istante matchano perfettamente la richiesta del cinema attuale".

Di cinema ha tutti i titoli per parlare Aurelio De Laurentiis, presidente e fondatore della Filmauro presente all'evento:

"Sembra più un'università americana dove veramente si è operativi, ci si ingegna, si realizzano dei modelli già propositivi di lavoro. Spero che si dia un maggiore sguardo a questa evoluzione tecnologica che si riversa ovviamente su un fatto culturale di fruibilità da parte di giovani, maturi e meno giovani".

Anche la politica può dare il suo contributo, come ha rimarcato Andrea Giarrizzo, Vice presidente commissione Attività produttive della Camera dei deputati.

"Noi siamo i primi al mondo per creatività - ha spiegato - Ho lanciato un programma che si chiama Giovani, rilancio e sviluppo e quello che noi facciamo è ascoltare dall ecosistema startup e innovativo italiano quelle che sono problematiche, suggerimenti e opposte, che trasformiamo in atti legislativi (interrogazioni, interpellanze, emendamenti, ordini del giorno) tutto quello che può essere utile a agevolare, aiutare e supportare, questo ecosistema. Dopo di che facciamo anche un attività di sensibilizzazione dei giovani a queste tematiche".

tag

Trump verso Roma: incontreremo molti leader stranieri, forse Zelensky

Washington, 25 apr. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la moglie Melania partono per Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco, durante il primo viaggio internazionale del suo secondo mandato. "Incontreremo molti leader stranieri" a margine del funerale, ha detto Trump ai giornalisti fuori dalla Casa Bianca. Anche Zelensky?, chiedono i cronisti. E lui: "Possibile".

"Stiamo partendo per Roma, dove parteciperemo ai funerali di Papa Francesco. Tutti stanno andando e incontreremo molti leader stranieri che vogliono incontrarci", ha dichiarato Trump mentre lasciava la Casa Bianca in elicottero per raggiungere la base di

Andrews, da dove è partito - con circa 40 minuti di ritardo - alla volta di Roma per partecipare domani all'omaggio al Santo

Padre.

"Gli accordi commerciali stanno andando molto bene. Credo che Russia e Ucraina stiano facendo progressi, lo speriamo. Molto fragile", ha aggiunto. Vedrà Zelensky? Gli chiede un giornalista. "É possibile", ha risposto

TMNews

Trump: "Piano dazi va molto bene l'America diventerà molto ricca"

Washington, 25 apr. (askanews) - Donald Trump parla brevemente ai cronisti prima di partire per Roma dove domani parteciperà ai funerali di Papa Francesco. "Il piano dazi va molto bene, renderemo questo paese molto ricco" assicura, e aggiunge di aver parlato "varie volte" con il presidente cinese Xi Jinping.

TMNews

In 150mila per il Papa a San Pietro, e l'alert fa suonare i cellulari

Roma, 25 apr. (askanews) - Più di 150mila persone hanno salutato Papa Francesco, mettendosi in fila e rendendogli omaggio nella Basilica di San Pietro, secondo i dati diffusi dalla sala stampa vaticana. L'imponente afflusso di fedeli in basilica per l'ultimo saluto al Papa, "è stato notato" dai 149 cardinali che hanno già raggiunto Roma per il Conclave e che si sono riuniti nelle Congregazioni generali, ha precisato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Intanto il Dipartimento della Protezione civile con l'It-Alert, un messaggio con squillo di allerta ai cittadini sui cellulari, che ha sorpreso se non spaventato molti, ha fatto sapere che Piazza San Pietro avrebbe chiuso al pubblico alle 17. L'accesso alla Basilica resta consentito fino alle 18, e chi sarà dentro potrà rendere ancora omaggio alla salma di Francesco fino alle 19. La bara verrà chiusa alle 20 nel corso di una cerimonia alla quale parteciperanno i cardinali di alto rango.

TMNews

25 aprile, Milano sotto il sole: corteo in festa lungo corso Matteotti

Milano, 25 apr. (askanews) - "Sobri domani" recita un cartello al corteo per gli 80 anni della Liberazione dal Nazifascismo: questo 25 aprile affiancato al lutto papale e a tante polemiche alla fine è scorso, nella manifestazione nazionale di Milano, come una giornata di festa aiutata da un gran sole primaverile. Le immagini del corteo lungo Corso Matteotti.

TMNews