CATEGORIE

Almodovar e Cruz aprono la Mostra con madri imperfette e storia

di TMNews mercoledì 1 settembre 2021
2' di lettura

Roma. 2 set. (askanews) - E' un film all'insegna della solidarietà femminile "Madres paralelas" di Pedro Almodovar, che ha aperto la 78esima Mostra del cinema di Venezia. Racconta la storia di due donne, di età diverse, interpretate da Penélope Cruz e Milena Smit, che si conoscono poche ore prime di partorire. Sono entrambe alle prese con una gravidanza inattesa e condividono le doglie e l'emozione di diventare madri. Un incontro che cambierà le loro esistenze.

E' un film popolato da madri "imperfette" quello del regista spagnolo e lui spiega: "Ora mi interessano le madri imperfette, che attraversano periodi difficili. Le madri di una volta erano il contrario, quelle come la mia, le vicine di casa, erano onnipotenti, senza incertezze. Il personaggio di Penelope invece era complesso e ora, come regista, mi interessano le madri imperfette".

"Madres paralelas" affronta il capitolo della dittatura e il dramma dei desaparecidos, un tema con cui la Spagna non ha ancora fatto i conti secondo Almodovar.

"La società spagnola ha un debito morale enorme verso le famiglie dei desaparecidos, persone spesso seppellite in fosse comuni. Credo che in Spagna, dopo 85 anni, se non verrà pagato questo debito con i desaparecidos non potremo chiudere i conti con la storia recente".

Penelope Cruz è l'attrice prediletta da Almodovar e questo è il settimo film in cui viene diretta da lui.

"E' stato un viaggio, molto intenso ma bellissimo, un regalo, ricordo perfettamente la notte in cui lessi la sceneggiatura. Mi ha presentato un personaggio difficile, forse il più difficile tra quelli che ho interpretato finora,, ma per me è un onore. Abbiamo lavorato con Pedro per mesi, abbiamo parlato molto, ci sono pochi registi come lui, che è come un artigiano che cura tutti i dettagli. Pedro ti concede molto tempo e io ho preso il personaggio con umiltà, cercando di far emergere tutta la verità e tutte le sfumature".

tag

I David delle donne, trionfano Delpero, Vicario e Tecla Insolia

Roma, 8 mag. (askanews) - Le donne si prendono la scena: alla 70esima edizione dei premi David di Donatello, infatti, trionfano le protagoniste del nostro cinema. Maura Delpero, regista di "Vermiglio", vince il premio per il miglior film e la migliore regia. La sua opera, che era già stata candidata all'Oscar per l'Italia, ottiene anche i premi per la migliore sceneggiatura originale, il miglior produttore, il casting, l'autore della fotografia e il suono.

Un'altra protagonista della serata è stata a sorpresa l'esordiente Margherita Vicario, con il suo "Gloria!". L'attrice e cantautrice ha infatti vinto i David per il miglior esordio alla regia, miglior compositore e miglior canzone originale. Maggiori riconoscimenti poteva avere "L'arte della gioia", la serie Sky diretta da Valeria Golino uscita anche in sala. L'opera di Valeria Golino trionfa comunque grazie alle sue attrici: la miglior protagonista, Tecla Insolia e la migliore non protagonista, Valeria Bruni Tedeschi, oltre alla miglior sceneggiatura non originale, scritta da Golino con Francesca Marciano, Valia Santella, Luca Infascelli e Stefano Sardo.

Un'altra donna, Francesca Manocchi, ha ottenuto il David per il miglior documentario, "Lirica Ucraina". La giornalista ha ricordato la sofferenza delle vittime delle guerre oggi in corso, e durante la serata sono stati molti i premiati che hanno speso parole in sostegno della popolazione di Gaza. Lo ha fatto naturalmente anche Elio Germano, che ha vinto il suo quinto David di Donatello come miglior attore protagonista per "Berlinguer - La grande ambizione" di Andrea Segre, film che ha ottenuto anche il riconoscimento per il miglior montaggio, a Jacopo Quadri. Migliore attore non protagonista quest'anno è Francesco Di Leva per "Familia" di Francesco Costabile.

Quattro premi ha ottenuto il film di Gianluca Jodice "Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta", coproduzione italo-francese: statuette per la migliore scenografia, i costumi, il trucco, l'acconciatura. "Napoli - New York" di Gabriele Salvatores ha vinto il David Giovani e il premio per i migliori effetti visivi, e "Diamanti" di Ferzan Ozpetek il David dello spettatore.

TMNews

In migliaia a Brasilia con Bolsonaro che promette: continuare la lotta

Milano, 8 mag. (askanews) - Appena uscito dall'ospedale, l'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha promesso ai suoi sostenitori di "continuare la lotta" durante una manifestazione a Brasilia per chiedere l'amnistia per i condannati per le rivolte dell'8 gennaio 2023 nella capitale. Diverse migliaia di dimostranti hanno preso parte a una "marcia pacifica" di circa tre chilometri fino alla periferia del Parlamento.

TMNews

Le navi cinesi vicino alla barriera corallina contesa con le Filippine

Milano, 8 mag. (askanews) - Un video diffuso dalle forze armate filippine mostra navi militari cinesi che bloccano e seguono la nave della Marina filippina BRP Emilio Jacinto. Le Filippine hanno condannato una manovra "ad alto rischio" condotta da una nave cinese nei pressi della contesa barriera corallina di Scarborough, un raro incidente che ha coinvolto navi da guerra di entrambe le marine.

TMNews

Gaza, palestinesi in coda a Kahn Younis per donare il sangue

Milano, 8 mag. (askanews) - I palestinesi in coda per donare il sangue presso l'ospedale specializzato del Kuwait nella città di Khan Younis, nella Striscia di Gaza. La crisi umanitaria peggiora a causa del blocco degli aiuti umanitari imposto da Israele dall'inizio di marzo, mentre continuano i raid distruttivi sulla Striscia.

"Non c'è cibo né acqua, i valichi sono chiusi e non c'è accesso a cibi ricchi di proteine, il che colpisce i pazienti e ne indebolisce ulteriormente la salute. Nonostante tutto, le persone hanno risposto all'appello e hanno adempiuto al loro dovere umanitario donando il sangue, nonostante le conseguenze che ciò avrebbe avuto in seguito. Ma questo sangue è vitale e sanno che ogni goccia contribuisce a salvare la vita di una persona ferita", ha dichiarato Hind Joda, responsabile del reparto di laboratorio dell'ospedale.

TMNews