CATEGORIE

Vacanze in stile inglese, spopolano le "beach hut" in pandemia

di TMNews sabato 24 luglio 2021
2' di lettura

Roma, 24 lug. (askanews) - Le "beach huts" sono una tradizione prettamente britannica: queste iconiche cabine in riva al mare, create per proteggere i vacanzieri dal bello o cattivo tempo, ma anche un angolo di pace dove sorseggiare una tazza di tè, hanno iniziato a spopolare durante la pandemia di coronavirus.

Con i viaggi all'estero drasticamente ridotti, a Walton on the Naze, paesino dell'Essex sulla costa del Mare del Nord, acquistare una cabina, dove i pernottamenti non sono permessi, può costare fino a 40.000 sterline (46.000 euro). Due amanti delle "beach huts" spiegano il loro fascino: "Sono Melanie Whitehead, presidente dell'Associazione dei proprietari di Beach Hut di Walton on the Naze".

"Questa è la mia beach hut. È una beach hut piuttosto standard - spiega la 49enne - la maggior parte delle cabine hanno un fornello per preparare la fondamentale tazza di tè".

"Diventa perfetta quando è un giorno orribile perché ovviamente posso bloccare le finestre, ho dei maglioni di riserva e altre cose, posso accoccolarmi qui, guardare il panorama e dimenticarmi davvero del mondo"

"Probabilmente circa 10 anni fa il prezzo medio per una beach hut qui sarebbe stato tra le 8 e le 10mila sterline, mentre oggi assistiamo a qualcosa che va dalle 20 alle 40.000 sterline, è davvero un forte incremento".

L'aumento dei prezzi - ha spiegato - è stato causato dalla pandemia, con il costo che è salito di settimana in settimana. "Mi chiamo Sarah Stimson e sono la proprietaria di WaltonOnTheNazeBeachHuts.com. Affittiamo 10 beach huts a Walton Beach"

"C'è una parte di persone bloccate a casa a causa del Covid e dei lockdown e così le persone stanno cercando di esplorare ciò che possono fare nel Regno Unito che non avevano considerato prima. Abbiamo avuto molti nuovi visitatori che non erano mai venuti in questa spiaggia particolare, tanta gente che non aveva mai affittato una beach hut prima".

Ci sono beach hut vendute nell'area per più di 80.000 sterline, ovvero un terzo del prezzo di una casa media in Uk (255.000 sterline); una hut nel Dorset sulla costa della Manica è stata venduta per 330.000 sterline questo mese: un record assoluto.

tag

Zelensky: Ucraina non può cedere sulla Crimea, è contro Costituzione

Pretoria, 24 apr. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che Kiev fa "tutto" ciò che i suoi alleati volevano, ma non ha potuto riconoscere l'annessione della Crimea da parte della Russia, considerata illegale dalla Costituzione ucraina. Intervenendo durante una visita in Sudafrica, Zelensky ha affermato che "ciò che contraddice la nostra legislazione e la nostra Costituzione, non possiamo farlo", in seguito alle critiche del presidente statunitense Donald Trump per il rifiuto di Kiev di cedere la penisola del Mar Nero annessa da Mosca nel 2014.

TMNews

Pecoraro Scanio: 80 anni Liberazione con il nuovo art. 9 Costituzione

Roma, 24 apr. (askanews) - "Celebrare gli 80 anni della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo significa oggi anche rilanciare i valori fondanti della nostra Repubblica, tra cui il nuovo articolo 9 della Costituzione, che tutela ambiente, biodiversità ed ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. È una Costituzione moderna, avanzata, che prosegue nel solco della Resistenza e si fa carico non solo dei diritti dei cittadini, ma anche della salvaguardia del pianeta": lo ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro dell'Ambiente e Presidente Fondazione UniVerde.

"Capisco l'invito del Governo a una celebrazione sobria, ma una festa è sempre una festa, anche se vissuta con rispetto. E la Liberazione è una festa della libertà, della pace e dei diritti. Il miglior modo per onorarla oggi è promuovere la consapevolezza del legame tra libertà e sostenibilità, tra democrazia e tutela del creato", ha aggiunto.

"E anche un modo per onorare il messaggio ecologista di Papa Francesco, espresso con forza nell'enciclica 'Laudato si'. Un testo che andrebbe insegnato nelle scuole, per educare le nuove generazioni alla cura della casa comune, alla giustizia climatica e alla difesa dei più deboli", ha proseguito.

"Viva il 25 aprile, viva la libertà, la pace e la tutela dell'ambiente: questa è la nostra eredità, e insieme il nostro impegno per il futuro", ha concluso.

TMNews

Papa, Ciciliano: dopo esequie, il conclave e altri grandi eventi

Roma, 24 apr. (askanews) - Dopo le esequie di Papa Francesco la Capitale assisterà ad altri grandi eventi. A partire dal conclave e fino all'elezione del nuovo Pontefice. "Ci sono poi le cerimonie del Giubileo che sono conservate e che continuano. In più, dal 28 aprile al 18 maggio, avremo gli Internazionali di tennis, che si stima richiameranno circa mezzo milione di persone, con punte di 35-40 mila persone nei giorni di massimo afflusso. Il 14 maggio è inoltre prevista la finale di Coppa Italia di calcio". Lo ha spiegato il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, nel corso di una conferenza

TMNews

Al via da Auschwitz la Marcia dei vivi con Presidente Israele Herzog

Roma, 24 apr. (askanews) - Il presidente israeliano Isaac Herzog è partito con l'annuale Marcia dei Vivi dal sito dell'ex campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, in Polonia.

L'"International March of the living" si svolge in occasione del Giorno della Memoria dell'Olocausto, che si celebra ogni anno tra aprile e maggio secondo il calendario ebraico, indipendentemente dal Giorno della Memoria Internazionale dell'Olocausto il 27 gennaio.

I manifestanti indossano le sciarpe della Marcia dei vivi, altri mostrano cartelli con scritte come "Delegazione del 7 ottobre".

TMNews