CATEGORIE

"Il mio Campo Libero", Silvia Salemi on air tra musica e calcio

di TMNews venerdì 23 aprile 2021
2' di lettura

Roma, 23 apr. (askanews) - Un programma che coniuga lo sport, in particolare il calcio, e la musica: due grandi passioni degli italiani, con un messaggio di leggerezza e di speranza in un tempo di ripartenza. Si intitola "Il mio Campo libero", condotto da Silvia Salemi, artista poliedrica e voce tra le più popolari della scena radiofonica italiana, e Federico Vespa, su Rai Isoradio (rete diretta da Angela Mariella) in diretta dal lunedì al venerdì dalle ore 19 alle 20.

Silvia Salemi: "Mi fa piacere essere tornata alla radio che in questi anni mi ha accolto e mi ha fatto passare momenti emozionanti. Rai Isoradio è la radio dell'immaginazione per eccellenza, perché è la radio del viaggio: è vicina ai viaggiatori dando informazioni di servizio, ma anche per accompagnarli. Il messaggio che vorremmo provare a dare è sgombrate la mente e godetevi in questa ora un momento di distrazione, di evasione, e invitiamo il pubblico a raccontarci i loro ricordi di quell'anno particolare".

Ogni giorno avrà protagonista un anno particolare della nostra storia, raccontato attraverso la musica, lo sport - soprattutto il calcio - il costume. "Vogliamo dilettare, conquistare, avvicinare il pubblico sempre di più alla radio, al racconto che facciamo, prendiamo ogni giorno un anno per raccontarlo. Ogni giorno avremo il piacere di intervistare un personaggio legato a quell'anno".

Tanti gli ospiti del programma. "Ci verranno a trovare Pino Insegno, Federico Moccia, Ivana Spagna, giornalisti sportivi, tutta la formazione dei Pooh".

Un programma che si inserisce proprio a poco più di un mese dall'inizio degli Europei di calcio, l'11 giugno, il primo grande evento con pubblico in Italia. "E' una grande occasione per riportare al centro questa passione. Il fatto di rivedere questi grandi eventi nel nostro paese ci dà la sensazione che sta ripartendo tutto ed è bene che si riparta da una delle nostre grandi passioni per accendere il cuore degli italiani".

"La direttrice Angela Mariella - conclude Salemi - ha intuito quanto fosse importante in questo periodo dare un momento di evasione a tutti i viaggiatori e agli ascoltatori di Isoradio. Per questo la ringrazio, per la fiducia e lo spazio che ci ha dato".

tag

A Gaza si scava tra le macerie dopo gli ultimi attacchi a Khan Younis

Khan Younis, 28 apr. (askanews) - Nelle immagini, operatori della protezione civile di Gaza scavano tra le macerie di una casa a Khan Younis alla ricerca di corpi dopo che l'edificio è stato colpito da un attacco aereo israeliano.

Secondo gli operatori, nei raid del 27 aprile sono state uccise almeno 50 persone, di cui nove a Est di Gaza City. All'ospedale di Khan Younis sono arrivati i corpi di altre sette persone uccise. In un altro bombardamento è stato colpito un edificio residenziale nel campo di al Bureij.

Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha portato il bilancio complessivo delle vittime dall'inizio della guerra a 52.243 dopo che è stata confermata la morte di centinaia di dispersi.

TMNews

Vancouver in lutto dopo l'auto sulla folla che ha ucciso 11 persone

Vancouver, 28 apr. (askanews) - Vancouver in lutto dopo la strage durante una festa tradizionale della comunità filippina, quando un'auto è piombata sulla folla uccidendo 11 persone. I feriti sono decine.

Alla guida dell'auto, un suv, un 30enne con problemi di salute mentale, secondo quanto riferito dalla polizia, che dunque esclude la pista terroristica per una tragedia avvenuta proprio nell'ultima domenica di campagna elettorale prima delle elezioni.

Mohamad Sariman stava lavorando in uno dei tanti banchetti che vendevano cibo da strada quando ha sentito lo schianto:

"Ho guardato fuori dal finestrino e ho visto un corpo a terra. E ho pensato: "Oh mio Dio, cosa sta succedendo?". E poi ho guardato a destra, ho visto corpi dappertutto".

Cordoglio dalle Filippine, il cui presidente Ferdinand Marcos Jr. Si è detto "completamente sconvolto".

TMNews

Il Liverpool vince la Premier League: la gioia dei tifosi

Liverpool, 28 apr. (askanews) - I tifosi del Liverpool festeggiano la vittoria nella Premier League conquistata domenica dopo aver battuto il Tottenham per 5-1 ad Anfield. Per il Liverpool è la 20esima vittoria nel Campionato inglese.

TMNews

L'omaggio di 110 cardinali alla tomba del Papa a Santa Maria Maggiore

Roma, 28 apr. (askanews) - Più di 110 i cardinali a Roma hanno reso omaggio alla tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore.

I porporati, presieduti dal cardinale Rolandas Makrickas, sono arrivati nella basilica mariana colma di fedeli passando per la Porta Santa.

TMNews