CATEGORIE

Sputnik prodotto in Italia, Vincenzo Trani: "ottimista" su ok Ema

di TMNews martedì 9 marzo 2021
3' di lettura

Milano, 9 mar. (askanews) - Parla Vincenzo Trani, primo italiano a farsi inoculare il vaccino anticovid Sputnik V, ma soprattutto presidente della Camera di Commercio che in questi mesi ha lavorato alacremente per portare la produzione del vaccino russo anche in Italia. E ora che il lavoro ha raggiunto il risultato e Sputnik verrà prodotto nel nostro Paese, a Nord di Milano in Brianza, dalla società "ADIENNE" (associata della CamCom), parte della multinazionale "ADIENNE Pharma&Biotech", da luglio 2021, Trani può dirsi soddisfatto:

"Senza dubbio è stato molto difficile organizzare questo accordo", afferma. "In primis c'è da dire che il mondo dell'industria dei vaccini in Italia ha subito una fortissima contrazione negli ultimi 15 anni, perché i vaccini sono diventati sempre meno interessanti dal punto di vista del business e sempre meno redditizi, di conseguenza le aziende hanno ridotto l'infrastruttura. Oltre a ciò c'è da dire che chiaramente, se in un settore non si investe, è chiaro che con difficoltà si sviluppa. Quindi le potenziali controparti che abbiamo trovato facendo un'attività di scouting in Italia, sono state veramente poche.

"Noi siamo riusciti a introdurre al fondo sovrano russo solamente tre controparti di cui una sola è poi andata avanti: ADIENNE Srl. Siamo partiti dal mese di novembre a lavorare in modo molto attivo e costante, in questa direzione, d'altra parte facevamo il nostro lavoro perché la Camera di Commercio italo-russa ha come scopo quello di cercare opportunità a cavallo dei due Paesi e offrirle alle aziende italiane e russe. Quindi lavoravamo e abbiamo lavorato in quella che è la nostra area target".

Trani dichiara poi che ha apprezzato la logica del fondo sovrano russo. "Si trattava - dice - non di una esportazione di vaccini in Italia, ma di una produzione di vaccini in Italia, fatti con la Russia. Quindi andavamo secondo la stessa direzione del Made with Russia. Così come ormai da anni portiamo avanti la logica del Made with Italy".

Entro fine anno si prevede di realizzare presso lo stabilimento di Caponago (Mb) 10 milioni di dosi. Insomma, qualcosa che nel caso di un ok da parte dell'Ema, farebbe bene non soltanto alla salute italiana, ma anche al business.

"Lo Sputnik rappresenta un eccellente esempio di collaborazione tra il know how russo e la manifattura e le tecnologie italiane. ADIENNE Srl è un esempio eccellente di industria del settore. È una media azienda che è specializzatissima nella lavorazione del monoclonale e dei vaccini. E ha tutte le infrastrutture necessarie e le attrezzature necessarie per partire velocemente. Ha i suoi bioreattori che servono proprio alla produzione di questo vaccino e chiaramente ha tutta quella che è la tecnologia e il know how necessario a produrre.

"La Russia dall altro lato mette a disposizione il brevetto e avvia quello che è il trasferimento di tecnologia, per avviare quella che è la produzione. Quindi sì, è stato molto difficile ma è stato secondo me importantissimo non solo per risolvere quelle che sono le problematiche legate alla salute pubblica, ma anche per avviare di nuovo l'industria produttiva italiana e il business italiano dopo questo anno molto complesso".

Il fatto che verrà prodotto in Italia, darà a Sputnik V una marcia in più, come vaccino?

"Io credo che Sputnik - risponde ad askanews - abbia tutte le caratteristiche per essere un vaccino importante a livello internazionale in quanto ha una dimostrata efficacia, ha un costo di produzione molto basso, ha una logistica molto più semplice, deduco che quindi di per sé sia un prodotto molto valido. Non sono uno scienziato, non sono in grado di fare una analisi più approfondita rispetto a Lancet, ma credo che il fatto di avere una unità produttiva italiana, aumenti il livello di trasparenza".

Lei ritiene che l'Ema darà il consenso poi alla fine? Oppure peseranno le polemiche che sono in corso? Oppure peseranno le polemiche in corso?

"Francamente io sono presidente della Camera di Commercio italo russa, ma sono anche un imprenditore. Gli imprenditori devono per forza essere ottimisti, altrimenti non riuscirebbero a svolgere la propria professione. E sono molto ottimista anche su questo tema", conclude.

Intervista di Cristina Giuliano

Montaggio a cura di Gualtiero Benatelli

Immagini di askanews, afp

tag

Spazio, lanciato satellite Esa Biomass: misurerà carbonio foreste

Milano, 29 apr. (askanews) - È stato lanciato Biomass, il satellite dell'ESA, progettato per fornire informazioni sulle foreste del mondo e sul loro ruolo cruciale nel ciclo del carbonio della Terra. Il satellite è decollato a bordo di un razzo Vega-C dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese.

Dopo un volo della durata di 57 minuti, il lanciatore ha rilasciato il satellite in orbita eliosincrona a un'altitudine di circa 666 km.

Biomass è il primo satellite equipaggiato con un radar ad apertura sintetica in banda P, in grado di penetrare la copertura forestale per misurare la biomassa, i tronchi, i rami e i fusti degli alberi, dove è immagazzinato la maggior parte del carbonio. Il satellite è progettato per fornire dati fondamentali sullo stato e sull'evoluzione delle foreste del nostro Pianeta, contribuendo ad approfondire la conoscenza del ruolo che esse svolgono nel ciclo del carbonio.

TMNews

A Palmanova un'istallazione luminosa dedicata a "Thunderbolts"

Roma, 29 apr. (askanews) - In occasione dell'arrivo al cinema (dal 30 aprile) del nuovo film Marvel Studios "Thunderbolts*", Disney Italia ha realizzato un'installazione luminosa nella città fortezza di Palmanova (Ud), Patrimonio Unesco e capolavoro dell'architettura italiana.

L'asterisco simbolo del film e i sei nuovi personaggi protagonisti sono apparsi nella grande piazza esagonale della città grazie a un'imponente struttura illuminotecnica. Un video aereo, girato nella notte, racconta la trasformazione della piazza centrale della città e del suo centro storico che si illumina e prende vita. Cuore dell'allestimento, in un'area di 9.000 metriquadri, sono stati 151.200 punti luminosi.

Il progetto è stato realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Palmanova, conosciuta come la "città stellata" per la sua pianta poligonale a stella a nove punte.

In "Thunderbolts*", diretto da Jake Schreier, i Marvel Studios hanno riunito un'nsolita squadra di antieroi: Yelena Belova, Bucky Barnes, Red Guardian, Ghost, Taskmaster e John Walker. Dopo essersi ritrovati nel mezzo di una trappola mortale orchestrata da Valentina Allegra de Fontaine, questi emarginati devono affrontare una missione pericolosa che li costringerà a confrontarsi con gli aspetti più oscuri del loro passato.

Tornano nei loro ruoli del Marvel Cinematic Universe Florence Pugh, Sebastian Stan, David Harbour, Wyatt Russell, Olga Kurylenko, Hannah John-Kamen e Julia Louis-Dreyfus. Il cast include anche nuovi arrivati nel MCU: Lewis Pullman, Geraldine Viswanathan, Chris Bauer e Wendell Pierce.

TMNews

Nuova riunione dei cardinali, Becciu: non entrerò in conclave

Roma, 29 apr. (askanews) - Nuovo giorno di congregazioni generali tra i cardinali che dal 7 maggio saranno riuniti in conclave per l'elezione del nuovo Papa. In primo piano il caso Angelo Becciu, il cardinale sardo, coinvolto nel processo sulla vendita del palazzo londinese di Sloane Avenue, che mentre si riunivano i cardinali ha comunicato in una nota: "Ho deciso di obbedire come ho sempre fatto alla volontà di Papa Francesco di non entrare in conclave pur rimanendo convinto della mia innocenza".

I cardinali, riunitisi anche nella terza messa in suffragio di Papa Francesco presieduta dal cardinale vicario Baldassere Reina, hanno sottolineato che l'abuso sessuale clericale è una delle sfide principali che il successore di Francesco sarà chiamato ad affrontare; arrivando in Vaticano per la sesta riunione hanno cercato di evitare ogni commento e sviare i giornalisti che li attendevano in Piazza San Pietro sul caso Becciu.

TMNews

Giubileo disabilità, Rossella Brescia: omaggio più autentico al Papa

Roma, 29 apr. (askanews) - "Giubileo delle persone con disabilità, siamo nel backstage, tra poco saliranno su questo palco degli artisti incredibili, delle persone che daranno delle testimonianze incredibili; io credo che questa giornata sia il modo più autentico per omaggiare Papa Bergoglio per l'esempio di grande umanità che è stato, è e sarà per sempre". Così Rossella Brescia poco prima della festa organizzata presso i Giardini di Castel Sant'Angelo a Roma in occasione del Giubileo delle persone con disabilità, che conduce insieme a Rudy Zerbi.

Un evento di musica, testimonianze e momenti ludici con l'esibizione di artisti come Noemi e band internazionali composte da persone con disabilità, tra cui Rulli Frulli, Hearts for Music, Chicco's Band e Ladri di Carrozzelle. Sul palco anche gli atleti paralimpici Bebe Vio e Oney Tapia, i fratelli artisti Damiano e Margherita Tercon e, in collegamento video, il compositore e musicista Giovanni Allevi. A portare i saluti istituzionali, Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione, la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Durante tutta la giornata i pellegrini potranno vivere anche l'esperienza itinerante "Le Vie della Speranza" lungo via della Conciliazione, tra stand solidali, testimonianze e food truck accessibili.

TMNews