CATEGORIE

L'elicottero italiano Aw-139 di Leonardo compie 20 anni

di TMNews giovedì 4 febbraio 2021
2' di lettura

Vergiate (Va), 4 feb. (askanews) - L'elicottero italiano AW-139 di Leonardo compie 20 anni di vita. Il suo volo inaugurale, di 45 minuti, presso lo stabilimento di Cascina Costa (Varese) venne effettuato il 3 febbraio 2001.

Da allora questo modello di elicottero è divenuto un successo commerciale senza precedenti e un vero e proprio punto di riferimento; ambasciatore del Made in Italy nel settore dell'ala rotante sui mercati di tutto il mondo.

Elicottero intermedio bimotore da 7 tonnellate,l'AW139 vanta oggi ordini per quasi 1.200 unità da più di 280 operatori, civili e militari di oltre 70 Paesi di tutti i continenti totalizzando oltre tre milioni di ore/volo registrate da quando, a inizio 2004, avvenne la prima consegna.

Un mezzo affidabile e versatile, utilizzato sia per il trasporto passeggeri, anche in configurazione VIP sia per per compiti di pubblica utilità come Ricerca e soccorso e ospedale volante, ordine pubblico, protezione civile e antincendio, unitamente a applicazioni militari.

La stessa Aeronautica Militare italiana è equipaggiata con elicotteri di questo tipo, così come Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera e Guardia di Finanza mentre la US Air Force introdurrà presto il Boeing MH-139, basato sull AW139 di Leonardo, per sostituire la propria flotta di elicotteri UH-1N.

La flotta di AW139 vanta una presenza globale: circa il 30% in

Europa, quasi altrettanto in Asia ed Australia, il 15% in Nord America e in America Latina, seguito di poco dal Medio oriente. L elicottero viene prodotto su diverse linee di assemblaggio sia in Italia, nello stabilimento di Vergiate (Va), sia negli Stati Uniti a Philadelphia.

L'AW139 è costantemente aggiornato e può volare in ogni condizione climatica. Questo modello è anche l unico al mondo in grado di continuare a volare per oltre 60 minuti senza olio nella trasmissione, il doppio rispetto ai 30 minuti previsti dalle autorità di certificazione.

È, inoltre, capostipite di una vera e propria "family", composta anche dal più piccolo e leggero AW169 e dal più grande e pesante AW189. Elicotteri che condividono la stessa filosofia progettuale, ottimizzando le risorse per manutenzione, addestramento, standard certificativi e supporto logistico.

tag

La visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane

Città del Vaticano, 11 mag. (askanews) - Nelle immagini la visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane per celebrare la Santa Messa all'altare in prossimità della tomba di Pietro. La visita è avvenuta poche ore prima del suo primo Regina Caeli in piazza San Pietro.

Il pontefice ha concelebrato messa con Sua Santità il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, padre Alejandro Moral Anton. Al termine della Messa, il Papa si è fermato in preghiera sulle tombe dei Suoi Predecessori e davanti alla nicchia dei Pallii.

TMNews

Putin propone negoziati in Turchia, Zelensky: prima cessate-il-fuoco

Mosca, 11 mag. (askanews) - Vladimir Putin ha risposto alla proposta di un cessate-il fuoco. emersa dal vertice a Kiev con leader europei e Zelensky, con l'accordo Usa, dicendosi pronto a negoziare.

"Proponiamo alle autorità di Kiev di riprendere i negoziati che sono stati interrotti da loro alla fine del 2022. Riprendere i negoziati diretti e, sottolineo, senza alcuna precondizione - ha detto - Proponiamo di iniziare senza indugio giovedì prossimo, 15 maggio, a Istanbul, dove si sono svolti in precedenza e dove sono stati interrotti".

"Siamo determinati a condurre negoziati seri con l'Ucraina - ha aggiunto - Il loro scopo è quello di eliminare le cause profonde del conflitto e stabilire una pace duratura e a lungo termine con una prospettiva storica. Non escludiamo che durante questi negoziati sia possibile concordare nuove tregue, un nuovo cessate il fuoco".

Zelensky ha definito la risposta russa un "segnale positivo" ma ha sottolineato che "il primissimo passo per porre realmente fine a qualsiasi guerra è un cessate il fuoco", perché "non ha senso continuare ad uccidere neppure per un solo giorno". Erdogan, presidente turco, si è detto pronto a ospitare i negoziati.

TMNews

Il momento in cui il Papa si affaccia a San Pietro per Regina Caeli

Roma, 11 mag. (askanews) - Papa Leone XIV si affaccia dal balcone della Basilica di San Pietro per recitare la sua prima preghiera Regina Coeli e saluta la folla riunita in piazza. Nelle immagini l'arrivo del Papa visto dall'interno della Basilica e il lungo applauso che lo ha accolto la folla mentre scandiva "Leone".

TMNews

Gli auguri di Papa Leone: Buona festa a tutte le mamme

Roma, 11 mag. (askanews) - "In Italia e altri Paesi si celebra la festa della mamma, mando un caro saluto a tutte le mamme, con una preghiera per loro e per quelle che sono già in cielo. Buona festa a tutte le mamme", Questi gli auguri di Papa Leone XIV che ha ricordato l'odierna Giornata della mamma nel suo primo Regina Caeli a San Pietro.

TMNews