CATEGORIE

Modi prega per la costruzione del nuovo Parlamento a Nuova Delhi

di TMNews giovedì 10 dicembre 2020
1' di lettura

Nuova Delhi, 10 dic. (askanews) - Il primo ministro indiano Narendra Modi ha partecipato a una preghiera per il nuovo edificio del Parlamento che dovrebbe sorgere a Nuova Delhi entro il 2022, quando l'India celebrerà i 75 anni di indipendenza dal Regno Unito.

Modi ha infatti in programma una grande riqualificazione del centro di era coloniale della capitale indiana. Al centro dell'ambizioso progetto c'è il grande nuovo parlamento indiano, del quale il premier ha posato la prima pietra.

Secondo i detrattori, i 200 miliardi di rupie (7,59 miliardi di euro) che il governo nazionalista indiano intende investire nel progetto potrebbero essere spesi meglio per combattere il Covid-19 e sostenere l'economia duramente colpita dalla pandemia.

tag

Hamas annuncia rilascio ostaggio israelo-americano

Gaza, 12 mag. (askanews) - L'annuncio di Hamas del rilascio dell'ostaggio israelo-americano Edan Alexander, un soldato, ha smosso le acque intorno alle trattative per arrivare a una pace duratura a Gaza, che dopo qualche settimana di tregua, è tornata da mesi a essere bombardata quotidianamente da Israele.

In cambio Hamas si aspetta un po' di respiro per i palestinesi della Striscia: la riapertura dei valichi, un maggiore flusso di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza e i progressi verso un cessate il fuoco.

Dall'ufficio del premier Netanyahu per ora non sono arrivate aperture ufficiali in merito, anzi: il governo ha detto sì a un corridoio sicuro per il rilascio, ma non ci sarà nessun cessate-il-fuoco.

Netanyahu ne parlerà con l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff arrivato in Israele dopo l'annuncio del rilascio; un cambio di programma rispetto al viaggio in Arabia Saudita dove sarebbe stato di fianco a Trump, che ha scelto il Medioriente per il suo primo viaggio, facendo tappa oltre che dai sauditi in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti: nessuna visita in Israele, anche se la questione Gaza sarà al centro degli incontri così come l'Iran.

"Una notizia che accogliamo con rispetto e col cuore che batte - ha detto il presidente israeliano Herzog, dando voce ai parenti che aspettano a casa gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas e criticano l'approccio aggressivo del governo.

Intanto la madre del soldato israelo-americano, Yael Alexander, è volata dagli Usa, con l'inviato americano per gli ostaggi Adam Boehler, in Israele dove abbraccerà il figlio.

TMNews

24esima Triennale, coinvolgere tutti per superare le disuguaglianze

Milano, 12 mag. (askanews) - Un grande progetto dedicato al tema delle disuguaglianze che sempre più caratterizzano il mondo contemporaneo, segnato dall'era dell'iper-capitalismo e della tecnologia. Un'occasione per riflettere sui problemi, ma anche sulle opportunità, che, a fronte della enorme sfida del cambiamento climatico o dell'avvento dell'intelligenza artificiale, abbiamo davanti a noi come specie. Si è aperta a Milano la 24esima Triennale internazionale dedicata proprio alle "Inequalities".

"Oggi - ha detto ad askanews Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano e Commissario generale dell'esposizione - la questione delle disuguaglianze nasce dalla consapevolezza che se non la si studia e non la si usa come chiave di lettura principale anche le grandi sfide dell'umanità come la transizione ecologica rischiano di fallire, perché se non coinvolgiamo e non diamo a tutti gli stessi vantaggi e le stesse possibilità di affrontare il suo riscaldamento globale rischiamo di peggiorare la condizione di che già fragile. Quindi questo è un tema molto importante".

La mostra è un grande contenitore di tante altre mostre, che spaziano dal tema delle città a quello della sostenibilità in architettura, dai microbi alle forme di intelligenza non umane, dalla politica alla filosofia, senza dimenticare l'attualità geopolitica, le guerre, ma pure il tema Milano. "Questa - ha aggiunto il commissario - è una piattaforma, è sempre stata ed è una piattaforma pubblica e tra l'altro la mostra dura sei mesi e noi avremo la possibilità di ospitare momenti di dialogo, di confronto anche aspro. Per esempio abbiamo scelto di parlare di Gaza, abbiamo scelto di farlo con un'installazione che ha una sua potenza implicita, fortissima e io sono certo che susciterà discussione, magari anche polemiche, ma è bene che sia così perché l'unica cosa che una situazione come la nostra deve evitare è il silenzio in questo momento, siamo qui per questo".

Evitare il silenzio significa anche proporre delle soluzioni, trovare nuove strade che cambino lo scenario e ribaltino le prospettive. "Ci sono soluzioni che lavorano sul concetto di comunità - ha concluso Stefano Boeri - cioè recuperare degli spazi attraverso la varietà delle culture di chi riabita, ci sono soluzioni che lavorano sulla transizione ecologica, sull'uso di materiali sostenibili a tutti gli effetti, ci sono soluzioni che lavorano su politiche, su politiche per esempio per la casa, come nel caso di Vienna che è un caso straordinario di una città che ha sempre investito nel capitale di immobiliare pubblico, cioè nell'offrire a tutti la possibilità di un accesso facile alla casa. Quindi la cosa bella di questa mostra io credo sia da un lato il non silenzio, la non reticenza sulla situazione attuale delle disuguaglianze e dall'altro il fatto di offrire spunti e suggestioni e soluzioni".

La 24esima Triennale è aperta al pubblico dal 13 maggio al 9 novembre e vede, oltre alle mostre e alle conferenze, anche la presenza di 20 padiglioni nazionali da tutto il mondo.

TMNews

Torna l'RDS Summer Festival 2025 con otto date in quattro città

Milano, 12 mag. (askanews) - RDS 100% Grandi Successi e RDSNEXT tornano protagoniste dell'estate con RDS Summer Festival 2025, otto eventi in quattro città italiane, con padroni di casa gli speaker della radio: Rossella Brescia, Ciccio & Baz di Tutti Pazzi per RDS il 20 e 21 giugno in piazzale Fellini a Rimini, Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi il 27 e 28 giugno in piazza Garibaldi a Senigallia, Petra Loreggian e Leo Di Bello il 4 e 5 luglio in piazza Vittorio Emanuele II a Monopoli e Anna Pettinelli e Filippo Ferrari l'11 e 12 luglio al Molo Brin a Olbia.

Anche quest'anno inoltre numerosi talenti emergenti calcheranno il palcoscenico grazie al progetto RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è sempre più tuo in collaborazione con Open Stage. Per il terzo anno l'iniziativa voluta da Galbanino darà la possibilità a cantanti e band provenienti da tutta Italia di esibirsi sul palco del Festival davanti a migliaia di persone, aprendo i concerti dei più grandi artisti. Una giuria d'eccezione presiederà il casting, al quale sarà possibile iscriversi attraverso la sezione dedicata sul sito di RDS e di Open Stage a partire dal 13 maggio, e decreterà i giovani artisti che potranno vivere il loro sogno. Non solo, ai 4 migliori talenti che si saranno esibiti, verrà data l'incredibile opportunità di condividere il palco con i propri idoli musicali anche ai prossimi RDS Showcase.

A introdurre i nuovi talenti saranno le voci di RDSNEXT, la social web radio del gruppo dedicata alla GenZ: Samara Tramontana, Gaia Garavaglia, Lisa Luchetta e Iris Di Domenico. Le giovani speaker consegneranno nel corso delle serate anche il premio speciale RDSNEXT awaRDS, dedicato agli artisti che meglio incarnano i valori della nuova generazione.

Quest'anno inoltre, per la prima volta, due speciali dell'RDS Summer Festival saranno Sabato 19 luglio e sabato 26 luglio in prime time su TV8 e Sky Uno e in streaming su NOW.

L'accordo con il gruppo televisivo rappresenta un importante elemento di crescita del format e permetterà anche al pubblico da casa di vivere il meglio degli eventi che hanno visto protagonista la musica dell'estate.

"Siamo felici di poter incontrare anche quest'anno i nostri ascoltatori in un tour estivo che si prospetta ricco di musica e divertimento. Dopo tre edizioni di grande successo, siamo convinti che anche quest'estate il pubblico ci premierà con il suo calore e con la voglia di stare insieme" commenta Massimiliano Montefusco, AD di RDS. "Lo scorso anno, oltre ai 160.000 spettatori presenti on field, abbiamo realizzato numeri record anche a livello digital con oltre 200M di impression e 6M di interazioni social e quest'anno contiamo di proseguire in questo senso, grazie anche alla partnership con Sky, che ci consentirà di aumentare considerevolmente la total audience dell'evento. Colgo l'occasione, infine, per ringraziare le istituzioni delle località che anche quest'anno hanno confermato la loro presenza -come Rimini e Senigallia- e alle new entry, rappresentate da Monopoli ed Olbia, che hanno creduto nel progetto".

Dal 26 maggio sarà possibile iscriversi all'evento attraverso l'app di RDS, scaricabile da tutti gli store digitali. L'ingresso alle piazze è gratuito e consentito fino a esaurimento posti.

TMNews

Pecoraro Scanio: a maggio è già emergenza idrica

Roma, 12 mag. (askanews) - "Siamo solo a maggio e già l'Italia affronta una vera e propria emergenza idrica. È inaccettabile che ad Agrigento, Capitale italiana della Cultura 2025, si ricorra alle autobotti e si registrino interruzioni dell'acqua potabile anche per dieci giorni consecutivi. È assurdo."

Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura, commentando l'aggravarsi della crisi idrica in Sicilia e in altre regioni del Sud.

"La situazione nelle aree già storicamente fragili come Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria e parte della Basilicata è ben nota da decenni, ma il cambiamento climatico ha amplificato il problema, rendendolo nazionale. Oggi l'Italia è colpita da nord a sud, dalle Alpi a Pantelleria, con manifestazioni diverse ma tutte gravi. È indispensabile che il Governo e il Parlamento convochino una sessione straordinaria per affrontare con urgenza questa emergenza strutturale."

Pecoraro Scanio sottolinea la necessità di ascoltare la comunità scientifica e tecnica: "Da anni esperti e associazioni propongono soluzioni: dalla riqualificazione dei grandi invasi, alla creazione di piccoli laghetti, ai progetti promossi dall'Associazione nazionale delle bonifiche. Come Fondazione UniVerde abbiamo lanciato i certificati blu per incentivare una gestione intelligente e sostenibile della risorsa idrica. Ma il Governo resta in grave ritardo."

"Anche i Commissari straordinari nominati vengono spesso ignorati nelle loro proposte. È ora di passare dalle parole ai fatti. Si dichiari subito lo stato di emergenza idrica nazionale e si proceda con interventi immediati, senza perdere altro tempo prezioso. Non possiamo permetterci un altro anno drammatico per l'agricoltura, per le comunità - soprattutto del Centro-Sud - e per gli ecosistemi naturali del nostro Paese."

TMNews