CATEGORIE

Coronavirus, prime ore di "coprifuoco" in Lombardia

di TMNews venerdì 23 ottobre 2020
1' di lettura

Milano, 23 ott. (askanews) - Prime ore di "coprifuoco" in tutta la Lombardia a causa del dramamatico incremento dei numeri della pandemia di Covid-19, in particolare di quelli relativi a ricoveri in terapia intensiva e decessi. Qui siamo sui navigli, a Milano, luogo simbolo della "movida" milanese; immagini spettrali che rievocano il lockdown della primavera.

Dalle 23 alle 5 del mattino, almeno fino al 13 novembre, negozi chiusi e tutti a casa per il blocco delle attività e degli spostamenti in tutta la regione, salvo motivi di lavoro, salute e necessità, previa compilazione di una nuova autocertificazione; per i trasgressori previste multe fino a 3mila euro.

I commercianti però non ci stanno, "per noi - dicono - questa è un'altra mazzata".

A essere colpiti sono soprattutto i giovani e gli studenti universitari che, solitamente, affollano i locali fino a tarda ora.

Intanto anche la regione Campania si prepara alle chiusure anticipate dopo che il governatore Vincenzo De Luca ha firmato la nuova ordinanza con ulteriori misure di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19

tag

La visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane

Città del Vaticano, 11 mag. (askanews) - Nelle immagini la visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane per celebrare la Santa Messa all'altare in prossimità della tomba di Pietro. La visita è avvenuta poche ore prima del suo primo Regina Caeli in piazza San Pietro.

Il pontefice ha concelebrato messa con Sua Santità il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, padre Alejandro Moral Anton. Al termine della Messa, il Papa si è fermato in preghiera sulle tombe dei Suoi Predecessori e davanti alla nicchia dei Pallii.

TMNews

Putin propone negoziati in Turchia, Zelensky: prima cessate-il-fuoco

Mosca, 11 mag. (askanews) - Vladimir Putin ha risposto alla proposta di un cessate-il fuoco. emersa dal vertice a Kiev con leader europei e Zelensky, con l'accordo Usa, dicendosi pronto a negoziare.

"Proponiamo alle autorità di Kiev di riprendere i negoziati che sono stati interrotti da loro alla fine del 2022. Riprendere i negoziati diretti e, sottolineo, senza alcuna precondizione - ha detto - Proponiamo di iniziare senza indugio giovedì prossimo, 15 maggio, a Istanbul, dove si sono svolti in precedenza e dove sono stati interrotti".

"Siamo determinati a condurre negoziati seri con l'Ucraina - ha aggiunto - Il loro scopo è quello di eliminare le cause profonde del conflitto e stabilire una pace duratura e a lungo termine con una prospettiva storica. Non escludiamo che durante questi negoziati sia possibile concordare nuove tregue, un nuovo cessate il fuoco".

Zelensky ha definito la risposta russa un "segnale positivo" ma ha sottolineato che "il primissimo passo per porre realmente fine a qualsiasi guerra è un cessate il fuoco", perché "non ha senso continuare ad uccidere neppure per un solo giorno". Erdogan, presidente turco, si è detto pronto a ospitare i negoziati.

TMNews

Il momento in cui il Papa si affaccia a San Pietro per Regina Caeli

Roma, 11 mag. (askanews) - Papa Leone XIV si affaccia dal balcone della Basilica di San Pietro per recitare la sua prima preghiera Regina Coeli e saluta la folla riunita in piazza. Nelle immagini l'arrivo del Papa visto dall'interno della Basilica e il lungo applauso che lo ha accolto la folla mentre scandiva "Leone".

TMNews

Gli auguri di Papa Leone: Buona festa a tutte le mamme

Roma, 11 mag. (askanews) - "In Italia e altri Paesi si celebra la festa della mamma, mando un caro saluto a tutte le mamme, con una preghiera per loro e per quelle che sono già in cielo. Buona festa a tutte le mamme", Questi gli auguri di Papa Leone XIV che ha ricordato l'odierna Giornata della mamma nel suo primo Regina Caeli a San Pietro.

TMNews