CATEGORIE

L'arte va in vetrina con Piranesi allo store di Rinascente a Roma

di TMNews mercoledì 21 ottobre 2020
2' di lettura

Roma, 22 ott. (askanews) - Mettere l'arte in vetrina, portarla al flagship store della Rinascente in via del Tritone a Roma. E attirare così la curiosità delle persone verso l'arte di Giambattista Piranesi (Venezia 1720 - Roma 1778), incisore geniale e architetto visionario di cui ricorre quest'anno il trecentesimo anniversario dalla nascita. L'idea è della società Civita Mostre e Musei:

"Abbiamo avuto l'occasione di lavorare a una mostra bellissima. Piranesi. Sognare il sogno impossibile' inaugurata presso l'Istituto nazionale della Grafica che è proprio qui dietro - ha spiegato Renata Sansone, direttore operativo di Civita Mostre e Musei - L'opera piranesiana ci ha entusiasmato in una maniera così importante, che abbiamo pensato dovesse arrivare in mezzo alle persone e dovesse uscire dal museo".

In vetrina (visibile fino al 27 ottobre 2020) un diorama, un mini impianto teatrale del 700, con tanto di effetti speciali, che al calar della sera rivela tutta la sua magia.

"Perché Piranesi in vetrina? Piranesi, che è stato uno scenografo - ha affermato Andrea Masci, Concept Design Area di Civita Mostre e Musei - rimane tutt'oggi molto attuale per la capacità attraverso la scenografia, l'uso del dettaglio, di attirare lo sguardo del visitatore, di farlo immergere all'interno dell'opera, oggi si usa molto la parola immersivo, lui lo faceva 300 anni fa".

"Abbiamo quindi pensato di prendere una delle opere iconiche, che è 'Il Magnifico porto', fatto su più quinte scenografiche, noi non abbiamo fatto altro che ritagliare queste quinte, estraporlarle, distanziarle, mettendo quella distanza per creare ancora più profondità", ha aggiunto Masci.

"Oltretutto abbiamo attualizzato questo sistema settecentesco perché abbiamo realizzato tutte le componenti, dalle mulegge alle ruote che fanno muovere questo mini movimento, in amido di mais e con le stampanti 3D", ha rivelato.

Non a caso proprio al piano - 1 dello splendido palazzo di via del Tritone esiste già un collegamento fortissimo con la storia della Capitale e l'arte di Piranesi. Un'incisione dell'Acquedotto dell'Acqua Vergine fatta dall'artista veneziano trova posto in un angolo espositivo (per l'iniziativa "Adotta un museo), proprio accanto alle antiche arcate dell'acquedotto.

"Rinascente non è nuova a questo connubio, perché Rinascente non vuole essere soltanto un luogo di shopping, ma sicuramente anche un luogo di intrattenimento - ha commentato Annalisa Lancia, Store Manager di Rinascente Roma Tritone - Questo matrimonio con Civita è avvenuto da poco durante un nostro evento che si chiama 'Made for Italy'. Quest'anno ci siamo aperti anche al patrimonio culturale grazie a Civita e abbiamo ospitato un'opera di Piranesi, con grande orgoglio perché questa opera rappresenta proprio una parte di acquedotto che è qui alle mie spalle".

tag

Zelensky: tregua Putin di 3 giorni? Altro tentativo di manipolazione

Kiev, 28 apr. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito "un tentativo di manipolazione" la proposta di tregua di tre giorni avanzata dal suo omologo russo Vladimir Putin. Putin ha ordinato il cessate il fuoco dall'8 al 10 maggio, in concomitanza con le commemorazioni moscovite della Seconda Guerra Mondiale, mentre l'ucraina chiede di sospendere immediatamente le ostilità.

"Noi in Ucraina non abbiamo mai voluto un solo secondo di questa guerra. L'11 marzo abbiamo risposto positivamente alla proposta americana di un cessate il fuoco completo. Abbiamo avanzato la nostra proposta alla Russia - bilateralmente - di interrompere gli attacchi almeno contro obiettivi civili. Abbiamo anche proposto di rendere totale il cessate il fuoco pasquale e di estenderlo di trenta giorni. La Russia ha costantemente respinto tutto e continua a manipolare il mondo, cercando di ingannare gli Stati Uniti - ha detto Zelensky - ora, ancora una volta, un altro tentativo di manipolazione: per qualche ragione tutti dovrebbero aspettare fino all'8 maggio prima di cessare il fuoco, solo per garantire a Putin il silenzio durante la sua parata".

Per il leader ucraino non c'è "motivo di aspettare fino all'8 maggio. Il cessate il fuoco non dovrebbe durare solo pochi giorni, per poi tornare a uccidere. Deve essere immediato, completo e incondizionato, per almeno 30 giorni, per garantirne la sicurezza e la garanzia. Questa è la base che potrebbe portare a una vera diplomazia. Riaffermiamo questa

proposta. Anche la proposta americana rimane sul tavolo. La

Russia sa esattamente cosa fare e come rispondere: un vero

cessate il fuoco" ha detto.

TMNews

Spagna, i soccorsi durante il blackout: stazioni come accampamenti

Madrid, 29 apr. (askanews) - Nelle immagini fornite dall'Unità Militare di Emergenza spagnola, l'intervento nelle stazioni per assistere i passeggeri e le persone rimaste bloccate dopo il blackout che per ore ha "spento" la penisola iberica.

Si vede quella di Atocha, a Madrid, trasformata in un piccolo "accampamento". I soccorritori hanno distribuito coperte, acqua e cibo ai passeggeri. Inoltre, hanno evacuato le persone dai treni bloccati all'improvviso e aiutato ad alimentare i generatori negli ospedali. Secondo il gestore principale della rete, l'elettricità è stata ripristinata in oltre il 99% della Spagna continentale.

TMNews

In Canada i liberali di Carney vincono le elezioni

Ottawa, 29 apr. (askanews) - Il Partito Liberale canadese, guidato dal primo ministro Mark Carney, hanno vinto le elezioni federali del Paese, dopo una campagna elettorale segnata dalle tensioni sui dazi sulle esportazioni imposti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L'emittente pubblica Cbc e altri media hanno previsto che i liberali formeranno il prossimo governo canadese, ma non è ancora chiaro se avranno la maggioranza in Parlamento, per cui sono necessari 172 seggi. Al momento, secondo le proiezioni dell'emittente, se ne aggiudicherebbe 164, mentre i conservatori si fermerebbero a 148.

L'ex banchiere centrale Carney ha guidato un'ondata di sentimento anti-Trump da quando ha vinto a valanga la corsa alla leadership del suo partito dopo le dimissioni dell'ex primo ministro Justin Trudeau il mese scorso. Ha mobilitato l'opinione pubblica contro le minacce del presidente degli Stati Uniti di annettere il Paese come "51esimo Stato" e ha fatto della difesa del Canada un punto centrale del suo programma. "Come ho avvertito per mesi, l'America vuole la nostra terra, le nostre risorse, la nostra acqua, il nostro Paese. Queste non sono minacce inutili. Il presidente Trump sta cercando di spezzarci per permettere all'America di possederci. Questo non accadrà mai, non accadrà mai" ha detto Carney.

L'opposizione conservatrice, guidata dal parlamentare Pierre Poilievre, era data per favorita quando Trudeau annunciò le sue dimissioni a gennaio. Ma i dazi elevati imposti da Trump sul Canada e le minacce alla sua sovranità hanno trasformato radicalmente la corsa.

TMNews

In Spagna ripristinata l'elettricità, si indaga su cause del blackout

Madrid, 29 apr. (askanews) - Dopo una giornata di caos, la fornitura di energia elettrica in Spagna è stata ripristinata a oltre il 99%, ha riferito il gestore del sistema elettrico nazionale. In Portogallo, sempre secondo il gestore della rete elettrica, circa 6,2 milioni di abitazioni su un totale di 6,5 milioni hanno riavuto la corrente elettrica nel cuore della notte.

Qualche piccolo problema resta in Catalogna dove il servizio di treni suburbani Rodalies ha avvertito che al momento non è prevista la stabilizzazione della tensione elettrica e ha raccomandato l'uso di mezzi di trasporto alternativi. Anche a Valencia la metro resta ancora chiusa. Riaperta invece quasi tutta la rete di quella di Madrid, così come sono tornate operative le linee di autobus interurbani.

Le cause dell'incidente sono ancora sconosciute. Le autorità e le compagnie energetiche stanno indagando, sul tavolo anche l'ipotesi di un cyberattacco.

Il premier Pedro Sanchez in un breve intervento televisivo ha detto: "Si stanno analizzando tutte le potenziali cause, insisto ancora, non si esclude alcuna ipotesi, alcuna possibilità", avvertendo però che "è meglio non fare speculazioni", parlando di una "forte oscillazione nel sistema elettrico europeo che ha portato a un'interruzione del flusso nella penisola iberica e nel Sud della Francia".

TMNews