CATEGORIE

Diverso e lungo un anno, ma Internazionale a Ferrara ci sarà

di TMNews sabato 26 settembre 2020
2' di lettura

Milano, 28 set. (askanews) - Sarà diverso, ma ci sarà. Il festival Internazionale a Ferrara, appuntamento divenuto tradizionale per i lettori del settimanale diretto da Giovanni De Mauro, cambia formato dopo la pandemia, ma non rinuncia a portare i propri ospiti e le proprie storie di giornalismo nella città estense.

"L'edizione di quest'anno - ci ha spiegato il direttore - è nata dal tentativo di fare un festival che fosse al tempo stesso molto diverso da quello degli anni passati per ragioni logistiche, pratiche e organizzative; perché è molto diversa la situazione di quest'anno e al tempo stesso che non fosse sulla difensiva, che fosse un'edizione, come l'abbiamo definita, straordinaria".

Per questo da Internazionale hanno immaginato una versione del festival lunga un anno, da ottobre a maggio 2021, con appuntamenti della durata di un weekend a cadenza mensile. Sempre con Chiara Nielsen a guidare l'evento e il dichiarato intento di salvaguardarne lo spirito.

"Come testimoniano i due mondini che si tengono per mano, che saranno il logo di quest'anno - ci ha spiegato la vice direttrice della rivista - la cosa che volevamo preservare a tutti i costi era lo spirito di ritrovarsi insieme. Dopo i mesi di lockdown e poi anche quelli successivi, ci sembrava importante riannodare il dialogo con il pubblico, con i nostri ospiti e dire noi ci siamo, ci ritroviamo insieme e facciamo una festa insieme: lo spirito della festa e dell'incontro".

Uno spirito declinato in più momenti, ciascuno immaginato come una versione ridotta di quello, intenso e affollato, che il pubblico aveva imparato a conoscere da 15 anni.

"Un paio di incontri grossi - ha aggiunto De Mauro spiegando il format di ciascun weekend - tre o quattro presentazioni di libri, una mostra, documentari, workshop. Insomma una versione, per così dire, omeopatica del festival, però su sette mesi".

"Quello che conta - ha aggiunto Chiara Nielsen - è ricostruire un po' un'idea di comunità, proprio perché la comunità virtuale che vive nelle bolle ha i limiti che avevamo imparato a conoscere già prima, ma ancora di più durante il lockdown".

Primo appuntamento a Ferrara, quindi, per il 3-4 ottobre, quando si parlerà di Black Lives Matter e ambiente, di disuguaglianze e di carceri, di femminismo e, ovviamente di contagio.

tag

La visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane

Città del Vaticano, 11 mag. (askanews) - Nelle immagini la visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane per celebrare la Santa Messa all'altare in prossimità della tomba di Pietro. La visita è avvenuta poche ore prima del suo primo Regina Caeli in piazza San Pietro.

Il pontefice ha concelebrato messa con Sua Santità il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, padre Alejandro Moral Anton. Al termine della Messa, il Papa si è fermato in preghiera sulle tombe dei Suoi Predecessori e davanti alla nicchia dei Pallii.

TMNews

Putin propone negoziati in Turchia, Zelensky: prima cessate-il-fuoco

Mosca, 11 mag. (askanews) - Vladimir Putin ha risposto alla proposta di un cessate-il fuoco. emersa dal vertice a Kiev con leader europei e Zelensky, con l'accordo Usa, dicendosi pronto a negoziare.

"Proponiamo alle autorità di Kiev di riprendere i negoziati che sono stati interrotti da loro alla fine del 2022. Riprendere i negoziati diretti e, sottolineo, senza alcuna precondizione - ha detto - Proponiamo di iniziare senza indugio giovedì prossimo, 15 maggio, a Istanbul, dove si sono svolti in precedenza e dove sono stati interrotti".

"Siamo determinati a condurre negoziati seri con l'Ucraina - ha aggiunto - Il loro scopo è quello di eliminare le cause profonde del conflitto e stabilire una pace duratura e a lungo termine con una prospettiva storica. Non escludiamo che durante questi negoziati sia possibile concordare nuove tregue, un nuovo cessate il fuoco".

Zelensky ha definito la risposta russa un "segnale positivo" ma ha sottolineato che "il primissimo passo per porre realmente fine a qualsiasi guerra è un cessate il fuoco", perché "non ha senso continuare ad uccidere neppure per un solo giorno". Erdogan, presidente turco, si è detto pronto a ospitare i negoziati.

TMNews

Il momento in cui il Papa si affaccia a San Pietro per Regina Caeli

Roma, 11 mag. (askanews) - Papa Leone XIV si affaccia dal balcone della Basilica di San Pietro per recitare la sua prima preghiera Regina Coeli e saluta la folla riunita in piazza. Nelle immagini l'arrivo del Papa visto dall'interno della Basilica e il lungo applauso che lo ha accolto la folla mentre scandiva "Leone".

TMNews

Gli auguri di Papa Leone: Buona festa a tutte le mamme

Roma, 11 mag. (askanews) - "In Italia e altri Paesi si celebra la festa della mamma, mando un caro saluto a tutte le mamme, con una preghiera per loro e per quelle che sono già in cielo. Buona festa a tutte le mamme", Questi gli auguri di Papa Leone XIV che ha ricordato l'odierna Giornata della mamma nel suo primo Regina Caeli a San Pietro.

TMNews