CATEGORIE

Gli Usa vietano di scaricare le App cinesi TikTok e WeChat

di TMNews sabato 19 settembre 2020
1' di lettura

Washington, 19 set. (askanews) - La guerra dei social tra Usa e Cina s'inasprisce al punto che il Dipartimento del Commercio americano, raccogliendo l'invito - neanche tanto velato - del presidente Trump, ha vietato agli utenti statunitensi si scaricare ed utilizzare le controverse App cinesi TikTok e WeChat che spopolano tra i giovani.

Un vero e proprio bando che ovviamente non piace ai cinesi. Pechino ha accusato gli Stati Uniti di praticare una politica "intimidatoria" e ha minacciato ritorsioni con "misure necessarie per proteggere i diritti e gli interessi legittimi delle imprese cinesi".

La Cina ha attivato un meccanismo che consente di limitare le attività delle società straniere. L'elenco cinese delle "entità inaffidabili" include potenziali sanzioni che vanno dalle multe alla restrizione delle attività o all'ingresso di attrezzature e personale Cina. Qualcosa di simile a quanto già fatto da Washington per escludere il colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei dal mercato statunitense e quindi per attaccare le applicazioni TikTok e WeChat.

Per il Dipartimento del Commercio statunitense, "il Partito comunista cinese ha dimostrato di avere i mezzi e l'intenzione di utilizzare queste applicazioni per minacciare la sicurezza nazionale, la politica estera e l'economia degli Stati Uniti".

Washington, tuttavia, ha aperto una porta a TikTok, lasciando di tempo fino al 12 novembre per risolvere le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale e lo stesso Donald Trump è stato ottimista su questo tema, sottolineando che un accordo potrebbe essere raggiunto "rapidamente".

tag

Negoziati Ucraina, Trump: Zelensky pronto a cedere la Crimea

Washington, 28 apr. (askanews) - Donald Trump sostiene che il presidente ucraino Volodomyr Zelensky sarebbe pronto a cedere la Crimea pur di arrivare a concludere la pace con la Russia, sciogliendo così uno dei nodi più importanti dei negoziati.

"Oh, penso di sì, sì - ha risposto appena rientrato da Roma a una domanda diretta di un giornalista sulla penisola annessa dalla Russia - guardi, la Crimea è stata 12 anni fa. Era presidente Obama. Ci hanno rinunciato senza sparare un colpo. Quindi non parlate a me della Crimea. Parlate di Crimea con Obama e Biden".

Il presidente Usa ha ribadito poi che l'incontro col presidente ucraino durante i funerali di Papa Francesco "è andato bene" e che è rimasto deluso dai missili lanciati dalla Russia.

"Voglio che smetta di sparare - ha detto riferendosi a Putin - si sieda e firmi l'accordo. Abbiamo i margini di un accordo, credo, e voglio che lo firmi, che lo faccia e che torni alla sua vita".

TMNews

A Gaza si scava tra le macerie dopo gli ultimi attacchi a Khan Younis

Khan Younis, 28 apr. (askanews) - Nelle immagini, operatori della protezione civile di Gaza scavano tra le macerie di una casa a Khan Younis alla ricerca di corpi dopo che l'edificio è stato colpito da un attacco aereo israeliano.

Secondo gli operatori, nei raid del 27 aprile sono state uccise almeno 50 persone, di cui nove a Est di Gaza City. All'ospedale di Khan Younis sono arrivati i corpi di altre sette persone uccise. In un altro bombardamento è stato colpito un edificio residenziale nel campo di al Bureij.

Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha portato il bilancio complessivo delle vittime dall'inizio della guerra a 52.243 dopo che è stata confermata la morte di centinaia di dispersi.

TMNews

Vancouver in lutto dopo l'auto sulla folla che ha ucciso 11 persone

Vancouver, 28 apr. (askanews) - Vancouver in lutto dopo la strage durante una festa tradizionale della comunità filippina, quando un'auto è piombata sulla folla uccidendo 11 persone. I feriti sono decine.

Alla guida dell'auto, un suv, un 30enne con problemi di salute mentale, secondo quanto riferito dalla polizia, che dunque esclude la pista terroristica per una tragedia avvenuta proprio nell'ultima domenica di campagna elettorale prima delle elezioni.

Mohamad Sariman stava lavorando in uno dei tanti banchetti che vendevano cibo da strada quando ha sentito lo schianto:

"Ho guardato fuori dal finestrino e ho visto un corpo a terra. E ho pensato: "Oh mio Dio, cosa sta succedendo?". E poi ho guardato a destra, ho visto corpi dappertutto".

Cordoglio dalle Filippine, il cui presidente Ferdinand Marcos Jr. Si è detto "completamente sconvolto".

TMNews

Il Liverpool vince la Premier League: la gioia dei tifosi

Liverpool, 28 apr. (askanews) - I tifosi del Liverpool festeggiano la vittoria nella Premier League conquistata domenica dopo aver battuto il Tottenham per 5-1 ad Anfield. Per il Liverpool è la 20esima vittoria nel Campionato inglese.

TMNews