CATEGORIE

Google si impegna a diventare "carbon free" entro il 2030

di TMNews martedì 15 settembre 2020
1' di lettura

New York, 14 set. (askanews) - Data center e uffici di Google a "emissioni zero" entro il 2030. L'impegno è stato preso da Sundar Pichai, l'amministratore delegato di Alphabet (controllante di Google) secondo cui "il problema è così immenso che alcuni di noi devono indicare la strada e offrire soluzioni. Siamo un piccolo attore sulla scena, ma possiamo dare l'esempio".

"Oggi sono lieto di annunciare che intendiamo diventare la prima grande azienda che opererà totalmente carbon free: 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, 365 giorni all'anno. Lo faremo sviluppando tecnologie che lo renderanno possibile e sostenendo politiche che creeranno un sistema elettrico privo dell'uso del carbonio. Questo processo porterà a 10mila posti di lavoro nel settore dell'energia green nei prossimi cinque anni. Naturalmente, nessuna azienda può cambiare la sfida del climate change da sola. Per questo noi svilupperemo strumenti e investiremo in tecnologia per creare un mondo senza carbonio".

L'anno scorso le energie rinnovabili hanno coperto il 61% del consumo elettrico globale di Google, che da sola consuma nel mondo poco più di residenti e imprese del Delaware. È una sfida enorme, ha sottolineato Pichai, ma "siamo fiduciosi di potercela fare entro il 2030". Google ha già raggiunto la neutralità carbonica nel 2007.

tag

La visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane

Città del Vaticano, 11 mag. (askanews) - Nelle immagini la visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane per celebrare la Santa Messa all'altare in prossimità della tomba di Pietro. La visita è avvenuta poche ore prima del suo primo Regina Caeli in piazza San Pietro.

Il pontefice ha concelebrato messa con Sua Santità il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, padre Alejandro Moral Anton. Al termine della Messa, il Papa si è fermato in preghiera sulle tombe dei Suoi Predecessori e davanti alla nicchia dei Pallii.

TMNews

Putin propone negoziati in Turchia, Zelensky: prima cessate-il-fuoco

Mosca, 11 mag. (askanews) - Vladimir Putin ha risposto alla proposta di un cessate-il fuoco. emersa dal vertice a Kiev con leader europei e Zelensky, con l'accordo Usa, dicendosi pronto a negoziare.

"Proponiamo alle autorità di Kiev di riprendere i negoziati che sono stati interrotti da loro alla fine del 2022. Riprendere i negoziati diretti e, sottolineo, senza alcuna precondizione - ha detto - Proponiamo di iniziare senza indugio giovedì prossimo, 15 maggio, a Istanbul, dove si sono svolti in precedenza e dove sono stati interrotti".

"Siamo determinati a condurre negoziati seri con l'Ucraina - ha aggiunto - Il loro scopo è quello di eliminare le cause profonde del conflitto e stabilire una pace duratura e a lungo termine con una prospettiva storica. Non escludiamo che durante questi negoziati sia possibile concordare nuove tregue, un nuovo cessate il fuoco".

Zelensky ha definito la risposta russa un "segnale positivo" ma ha sottolineato che "il primissimo passo per porre realmente fine a qualsiasi guerra è un cessate il fuoco", perché "non ha senso continuare ad uccidere neppure per un solo giorno". Erdogan, presidente turco, si è detto pronto a ospitare i negoziati.

TMNews

Il momento in cui il Papa si affaccia a San Pietro per Regina Caeli

Roma, 11 mag. (askanews) - Papa Leone XIV si affaccia dal balcone della Basilica di San Pietro per recitare la sua prima preghiera Regina Coeli e saluta la folla riunita in piazza. Nelle immagini l'arrivo del Papa visto dall'interno della Basilica e il lungo applauso che lo ha accolto la folla mentre scandiva "Leone".

TMNews

Gli auguri di Papa Leone: Buona festa a tutte le mamme

Roma, 11 mag. (askanews) - "In Italia e altri Paesi si celebra la festa della mamma, mando un caro saluto a tutte le mamme, con una preghiera per loro e per quelle che sono già in cielo. Buona festa a tutte le mamme", Questi gli auguri di Papa Leone XIV che ha ricordato l'odierna Giornata della mamma nel suo primo Regina Caeli a San Pietro.

TMNews