CATEGORIE

Lutto nel ciclismo: morto in incidente stradale Michele Scarponi

sabato 22 aprile 2017
1' di lettura

Filottrano, Ancona (askanews) - Tragedia nel mondo del ciclismo. È morto a 37 anni Michele Scarponi, investito da un furgone a Filottrano, in provincia di Ancona. L'Aquila di Filottrano, com'era soprannominato, stava allenandosi in sella alla sua bicicletta quando a un incrocio è stato travolto da un furgone. Un'ambulanza del 118 è subito accorsa ma i medici non hanno potuto che constatare il decesso di Scarponi. Il campione dell'Astana, vincitore del Giro d'Italia 2011 dopo la squalifica di Alberto Contador, era stato promosso capitano della squadra kazaka per il prossimo Giro d'Italia dopo il forfait di Fabio Aru. Cinque giorni fa aveva vinto la prima tappa del Tour of the Alps. Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha invitato le Federazioni sportive nazionali a osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si disputeranno in Italia da oggi e per tutto il fine settimana in ricordo di Scarponi.

tag

Da Kiev leader europei alla Russia: tregua di 30 giorni da lunedì

Kiev, 10 mag. (askanews) - Il vertice dei leader europei riuniti a Kiev ha proposto una tregua di 30 giorni a partire da lunedì, con l'accordo, e la garanzia, degli Stati Uniti.

L'annuncio è stato fatto dal presidente francese Emmanuel Macron, in Ucraina al fianco di Zelensky insieme con il britannico Keir Starmer, il tedesco Friederich Merz e il polacco Donald Tusk, mentre altri leader, come Giorgia Meloni, hanno partecipato in videocollegamento.

"Non ci sono precondizioni per questo cessate il fuoco, né da parte degli ucraini né da parte dei russi: è destinato a durare trenta giorni, a terra, in aria e in mare, con un monitoraggio fornito principalmente dagli Stati Uniti d'America, e al quale contribuiranno tutti gli europei che sono pronti".

Macron ha aggiunto che se la Russia non accetterà la tregua verranno messe in atto nuove sanzioni contro Mosca.

TMNews

Marcegaglia: il costo dell'energia non è più sostenibile

Firenze, 10 mag. (askanews) - "Il tema del costo dell'energia è di strategia industriale e di lungo periodo. Questo costo dell'energia, se lo paragoniamo con quanto pagano i nostri competitor in Spagna, Francia, Germania o in Svezia, non è sostenibile". Lo ha detto, a margine del Forum, Piccola Industria a Firenze, Emma Marcegaglia, presidente e Ad di Marcegaglia Holding.

"Non riusciamo più a competere con costi dell'energia di questo tipo. Dobbiamo ragionare con una logica di breve periodo e di lungo periodo Dobbiamo intervenire col disaccoppiamento, Energy release, gas release, nel breve periodo, che possono dare energia alle imprese a costo competitivo e poi bisogna lavorare nel lungo periodo sul tema del nucleare. Questo -ha detto ancora Marcegaglia- è il tema più importante e più sentito".

"Il 108 di cui si parla è un costo di 156 euro in bolletta con gli oneri aggiuntivi", ha ricordato Marcegaglia, riferendosi al costo in megawattora.

TMNews

Il più grande raduno di Harley-Davidson in Europa vicino Saint Tropez

Milano, 10 mag. (askanews) - Migliaia di appassionati di Harley-Davidson si sono riuniti nel Golfo di Saint-Tropez (Var) questo fine settimana per accendere i motori e condividere la leggenda, nonostante il clima economico e politico incerto per il marchio.

Si tratta del più grande raduno del genere in Europa, insieme agli "Harley Days" organizzati ogni anno a Morzine (Alta Savoia). Su strada, è una sfilata continua di moto scintillanti e rombanti, spesso decorate in modo elaborato, immatricolate in Francia ma anche in Italia, Regno Unito, Germania, Grecia.

TMNews

Papa incontra cardinali: Leone XIV per enciclica "Rerum novarum"

Roma, 10 mag. (askanews) - Papa Leone XIV ha incontrato i cardinali nell'Aula nuova del Sinodo in Vaticano, accolto dagli applausi. "Il Signore che mi ha affidato questa missione non mi lascia solo", ha detto rivolgendosi a loro, spiegando poi la motivazione per cui ha scelto il suo nome da Pontefice.

"Diverse sono le ragioni, - ha detto - però principalmente perché il Papa Leone XIII, infatti, con la storica Enciclica 'Rerum novarum', affrontò la questione sociale nel contesto della prima grande rivoluzione industriale; e oggi la Chiesa offre a tutti il suo patrimonio di dottrina sociale per rispondere a un'altra rivoluzione industriale e agli sviluppi dell'intelligenza artificiale, che comportano nuove sfide per la difesa della dignità umana, della giustizia e del lavoro".

TMNews