CATEGORIE

Spazio, il programma Asi Cosmo-SkyMed compie 10 anni

sabato 10 giugno 2017
2' di lettura

Roma (askanews) - Compie 10 anni Cosmo-SkyMed, il più importante programma al mondo di osservazione e monitoraggio della Terra dallo Spazio, un progetto interamente italiano. Il primo dei 4 satelliti della costellazione fu lanciato il 7 giugno del 2007 dalla base spaziale di Vandenberg in California; 10 anni dopo il programma, in piena operatività, rappresenta un fiore all'occhiello della tecnologia italiana nel mondo e costituisce l'unica costellazione di tale tipologia esistente. Cosmo-SkyMed, finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana e dal Ministero della Difesa, è il primo sistema satellitare al mondo concepito per un duplice utilizzo: civile e militare; in particolare per il monitoraggio ambientale e il controllo di sicurezza del territorio, soprattutto per compiti di protezione civile. Realizzato su commissione dell'Asi da Thales Alenia Space Italia per il Segmento Spaziale e da Telespazio per il Segmento di Terra, Cosmo-SkyMed è una costellazione satellitare, operante in Banda X, che permette di osservare il nostro pianeta di giorno e di notte, in qualsiasi condizione meteorologica. Scruta l'intero globo terrestre, fornendo informazioni utilizzabili per diverse applicazioni, grazie all'elevata risoluzione delle circa 1800 immagini prodotte quotidianamente. Il sistema viene utilizzato soprattutto per l'osservazione del territorio e la gestione e la prevenzione dei disastri ambientali, il monitoraggio costiero, dei ghiacci, delle risorse agricole e forestali e il controllo urbano degli edifici. "A una settimana dal G7 dell'ambiente che si terrà a Bologna - ha spiegato il presidente dell'ASI, Roberto Battiston - i 10 anni di Cosmo-SkyMed ci ricordano che il climate change si contrasta anche con la ricerca spaziale, in grado di fornirci una visione complessiva dei dati rilevanti per il monitoraggio dello stato di salute della Terra". In un prossimo futuro, Cosmo-SkyMed potrà contare su una costellazione di seconda generazione composta da 2 nuovi satelliti in grado di fornire performance superiori agli attuali. Il primo sarà lanciato nel 2018, seguito dal secondo a distanza di un anno ed entrambi si integreranno con i satelliti già in orbita.

tag

Ti potrebbero interessare

Maréchal ad Atreju: l'immigrazione è la fonte del jihadismo

Roma, 13 dic. (skanews) - Marion Maréchal, europarlamentare francese di estrema destra e nipote di Marine Le Pen, è intervenuta ad Atreju e ha parlato dal palco. "L'Europa della sinistra - ha detto - è una specie di colonia dell'Africa, una colonia religiosa dell'Islam, una colonia economica della Cina e una colonia militare degli Stati Uniti". Maréchal ha poi deriso la cultura Woke e ha ripetuto il mantra delle destre di un'Europa che ha perso le proprie radici. "L'esperienza della Francia - ha aggiunto - dimostra che l'immigrazione extra europea è la principale fonte del jihadismo".

TMNews

Nord Corea, Kim Jong-un accoglie le truppe tornate dalla Russia

Pyongyang, 13 dic. (askanews) - Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un ha accolto i reggimenti di ritorno dalla Russia, dove sono stati inviati per operazioni di sminamento nella regione di Kursk. Lo stesso Kim ha dichiarato ai media di Stato che si trattava di una missione "mortale". Le celebrazioni per il ritorno si sono tenuto in pieno stile spettacolare-retorico tipico del regime.

TMNews

La tradizione del "Jò a Jò" a Corato: il grande falò per Santa Lucia

Corato (Bari), 13 dic. (askanews) - Ogni anno, alla vigilia di Santa Lucia, la tradizione del "Jò a Jò" si ripete a Corato. Dal Duomo del Comune pugliese parte la processione con la statua di Santa Lucia, che si conclude con l'accensione di un grande falò in Piazza Cesare Battisti. Il "Jo a Jo", che in dialetto ricorda i bambini in festa per il falò, è simbolo di luce e calore e parte di un'antica tradizione legata ai riti contadini. L'evento è accompagnato da musica e performance artistiche, con degustazione di prodotti tipici presso gli stand enogastronomici allestiti per l'occasione. Una festa che da quest'anno vanta anche una novità: il varo di "Corato Cultivar Bellezza", un progetto manifesto di identità e innovazione, un invito a scoprire la Puglia più autentica, dove la cultura diventa esperienza, l'olio arte, e la comunità bellezza condivisa.

TMNews

Mattarella: Ue e Italia stanno con popolo ucraino per una pace equa

Roma, 12 dic. (askanews) - "Questo sarà il quarto Natale di guerra in Ucraina, le vittime civili sono sempre più numerose: l'Europa e l'Italia sono saldamente a fianco del popolo ucraino per una pace equa, duratura e rispettosa del diritto internazionale e dell'integrità territoriale". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della tradizionale cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il Corpo Diplomatico al Quirinale.

TMNews