CATEGORIE

Macerata, il Sindaco: legalità non incompatibile con accoglienza

domenica 11 febbraio 2018
1' di lettura

Roma (askanews) - "I nostri cittadini vogliono anche rispetto della legalità, che non è incompatibile con l'accoglienza, siamo in grado di accogliere e dare una risposta sulla legalità". Lo ha detto il sindaco di Macerata Romano Carancini, interevenendo all'evento di presentazione dei candidati del Pd al Teatro Eliseo di Roma. Carancini ha anche invitato a ricordare Pamela, la giovane ragazza uccisa in modo atroce. "Scusate il disturbo - ha detto - vengo con molta emozione a testimoniare quel che stiamo vivendo. Credo che in questo momento sul tema che ha colpito Macerata si possa giocare un po' del nostro futuro e abbiamo un compito importante: non rincorrere i facili sensazionalismi e quello che è più semplice per la battaglia politica. Si possono tenere insieme alcune cose su cui il Pd deve essere molto attento. Dobbiamo chiamare quel che è accaduto 'rappresaglia nazifascita' ricordando che non è un episodio isolato ma c'è un fermento che dobbiamo essere in grado di fermare e combattere".

tag

25 aprile, il Tempio di Venere di Roma con la bandiera italiana

Roma, 25 apr. (askanews) - Il Tempio di Venere in Roma con la bandiera italiana, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile. Le immagini sono state diffuse dal Ministero della Cultura.

TMNews

Orban e poi Starmer hanno incontrato Meloni a Palazzo Chigi

Roma, 25 apr. (askanews) - Circa un'ora di incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban. Si è trattato, viene spiegato, di una "visita di cortesia": Orban è a Roma per partecipare al funerale del papa.

Dopo Orban a Palazzo Chigi è arrivato anche il primo ministro britannico Keir Starmer. Anche per lui, hanno spiegato, è stata una "visita di cortesia", dato che sabato sarà tra i partecipanti delle esequie papali.

TMNews

Incontro Putin-Witkoff per Mosca "ha avvicinato posizioni Usa-Russia"

Mosca, 25 apr. (askanews) - Nelle immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, Vladimir Putin incontra al Cremlino l'inviato statunitense Steve Witkoff. Durato circa tre ore, questo è il loro quarto incontro in Russia da quando Donald Trump ha rilanciato le relazioni bilaterali a febbraio per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina.

Secondo il consigliere del Cremlino, Yury Ushakov, l'incontro tra Putin e Witkoff ha aiutato ad avvicinare le posizioni di Russia e Usa. "In conformità con l'accordo raggiunto tra i presidenti di Russia e Stati uniti, un dialogo russo-statunitense produttivo a vari livelli continuerà a essere svolto nella modalità più attiva" ha detto Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riportano i media russi.

"Questa conversazione - ha continuato - ha reso possibile avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Stati uniti non solo sull'Ucraina, ma anche su numerose altre questioni internazionali".

TMNews

A San Pietro anche presidente libanese Aoun, brasiliano Lula e Orban

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente libanese Joseph Aoun, il collega brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, il presidente lituano Gitanas Nauseda e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco esposta nella Basilica di San Pietro. I funerali del pontefice, a cui parteciperanno numerosi leader mondiali, si tengono sabato 26 aprile alle 10.

TMNews