CATEGORIE

Cyrano, Gaetanaccio, Miseria e Nobiltà per i 100 anni dell'Eliseo

domenica 27 maggio 2018
2' di lettura

Roma, (askanews) - "Cyrano de Bergerac" con Luca Barbareschi, "Le Rane" di Aristofane con Ficarra e Picone, "Miseria e Nobiltà" con Lello Arena, e ancora "Il maestro e Margherita" con Michele Riondino, "I Fratelli Karamazov" con la coppia Glauco-Sturno: sono alcuni degli spettacoli della nuova stagione dell'Eliseo, che cade nel centenario del Teatro di via Nazionale a Roma. Il direttore artistico Luca Barbareschi: "Il centenario non è una rivoluzione, ma è un punto di partenza di un'evoluzione che dovrà avere nel tempo vari direttori artistici, vari presidenti e questa è una restituzione alla comunità". Sul suo ruolo di Cyrano dice: "Sono in un'età in cui ho voglia di fare dei classici, Cyrano è un personaggio che è emblematico, inizia dentro il teatro di Moliere, un teatro nel teatro, ha una grande forza, per cui era molto bello partire raccontando con guasconeria un grande sognatore e una delle più belle storie d'amore". "Per quello che ci riguarda stiamo nella festa durante le feste di Natale con una macchina da guerra del divertimento che è Miseria e Nobiltà con Luciano Melchionna stiamo in questi giorni già al lavoro", dice Lello Arena. Tra gli spettacoli prodotti dall'Eliseo per la stagione del centenario anche "La Commedia di Gaetanaccio" (19 febbraio-10 marzo) con Giorgio Tirabassi e Carlotta Proietti nei ruoli di protagonisti della rappresentazione di Luigi Magni resa celebre da Gigi Proietti: "Io sono molto contenta, sono legata affettivamente a questo spettacolo, è una ripresa, credo non si faccia dal... "40 anni", sottolinea Tirabassi. "Siamo contenti di portarlo all'Eliseo" conclude Carlotta Proietti. "Carlotta l'ho vista che le davo l'indice perché avrà avuto un paio d'anni", dice Tirabassi. Altri classici in programma all'Eliseo "Salomé" di Oscar Wilde (con Eros Pagni e Gaia Aprea e Anita Bartolucci) "Novecento" di Baricco, e "I Giganti della Montagna", interpretato e diretto da Gabriele Lavia: "Che cosa racconta? Racconta la morte del teatro. Ma il fatto che Pirandello non abbia mai scritto l'atto della morte del teatro ci dice che il teatro non morirà mai". Al Piccolo Eliseo torna la Carrozzeria Orfeo, con la trilogia completa, Massimiliano Bruno porta il suo "Zero", arriva "Spoglia-toy" di Luciano Melchionna, e debutta Chiara Gamberale con il reading spettacolo "Qualcosa": "E' un mio spettacolo ispirato a un mio romanzo intitolato 'Qualcosa'. E' una favola morale, come quelle di Calvino o come il Piccolo principe. La protagonista si chiama Qualcosa di troppo, il suo incontro inevitabile è con il Cavalier Niente. E' uno spettacolo che indaga il nostro bisogno di troppo, laddove forse oggi più che mai ci salverebbe un pericoloso, ma sano contatto con il vuoto che abbiamo dentro". Dopo la fase sperimentale, è ora in programma anche la sezione Eliseo Off, dedicata alla nuova drammaturgia, che sarà inaugurata da "Kamikaze napoletano" (18-30 settembre).

tag

Mattarella alla cerimonia per i 75 anni della Cisl

Roma, 30 apr. (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla cerimonia in occasione del 75Esimo anniversario di fondazione della Cisl al Teatro Adriano di Roma.

La Segretaria generale Daniela Fumarola ha accolto e ringraziato il capo dello Stato per le sue parole sulle morti sul lavoro, alla vigilia del primo maggio, prima della proiezione del video dal titolo "Ieri come oggi, le ragioni del sindacato nuovo".

"Voglio esprimerle riconoscenza a nome di tutti anche per l'importante monito con cui ancora ieri è tornato a denunciare l'intollerabile scia di sangue delle morti sul lavoro - ha detto - una strage silenziosa che ogni anno sfregia i valori della Costituzione e che va fermata ad ogni costo. Obiettivo da raggiungere nel confronto con le parti sociali che, come lei ha sottolineato, 'è stato nella nostra storia un volano di progresso civile, sociale, economico, con intese dal valore epocale'. Sono parole che rappresentano in pieno il nostro modo di essere e di fare sindacato".

TMNews

La Cina avverte la Germania: spionaggio cinese? "Pura invenzione"

Pechino, 30 apr. (askanews) - La Cina mette in guardia la Germania dal "diffamarla e denigrarla" dopo che un ex collaboratore di un parlamentare del partito di estrema destra AfD, coinvolto in uno scandalo, è stato accusato di spionaggio per conto di Pechino.

Il portavoce del Ministero degli Esteri Guo Jiakun: "La Cina ha sempre sostenuto i principi del rispetto reciproco, cercando un terreno comune pur mantenendo le differenze, dell'apprendimento reciproco attraverso gli scambi e di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa nello sviluppo delle relazioni con la Germania. La cosiddetta 'minaccia di spionaggio cinese' è puramente inventata e una calunnia maligna. Esortiamo la parte tedesca a smettere di diffamare e denigrare la Cina e ad adottare misure concrete per sostenere lo slancio positivo nello sviluppo delle relazioni bilaterali", ha dichiarato in conferenza stampa a Pechino.

La presunta spia, identificata dai pm come Jian G., è sospettata di aver collaborato con l'intelligence cinese dal 2002, anche quando era assistente dell'eurodeputato di Alternativa per la Germania (AfD) Maximilian Krah, tra il 2019 e il 2024. Krah era il candidato principale del partito alle elezioni europee dello scorso anno, ma è stato escluso dalla delegazione dopo aver rilasciato dichiarazioni in cui minimizzava i crimini delle famigerate SS naziste. Krah è stato poi riaccolto nell'AfD ed è stato eletto deputato al parlamento tedesco alle elezioni anticipate di febbraio 2025.

TMNews

Valditara: con 5 in condotta bocciati, con 6 rimandati, anche i bulli

Roma, 30 apr. (askanews) - "Per quanto riguarda le modifiche contenute nel DPR per gli studenti della scuola secondaria e di secondo grado: primo punto, con il 5 si verrà bocciati, già prima, ma le ipotesi non erano chiare, abbiamo chiarito le varie ipotesi, abbiamo reso più tassative le varie ipotesi, abbiamo esteso le ipotesi, i casi, alle ipotesi di bullismo grave". Lo ha spiegato il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara nel corso della conferenza stampa organizzata al termine del Cdm.

"Con il 6 in condotta si viene rimandati a settembre, cosa vuol dire? Che non si è ammessi alla classe successiva, sino a quando non si sarà superato un 'esame di riparazione', per usare una terminologia un po' antica, in cui lo studente dovrà presentare un elaborato critico sui temi valoriali connessi al comportamento tenuto" ha precisato Valditara, aggiungendo che "dovrà dimostrare di aver compreso perché quel comportamento è giudicato negativamente dalla comunità e quindi aver capito, anche alla luce dei principi costituzionali, i principi dell'ordinamento di altri approfondimenti di tipo storico-culturale, perché quel comportamento è certamente negativo. Sarà quindi ammesso all'anno successivo se passerà questa valutazione".

TMNews

Ansfisa, Navone: con Italferr gestione avanzata digitalizzazione

Roma, 30 apr. - "Questo Accordo consentirà ad ANSFISA di approfondire, insieme ad Italferr, le possibilità offerte dai sistemi digitali avanzati finalizzati alla sicurezza del sistema ferroviario basti pensare alle potenzialità offerte dalla sesta dimensione del BIM, che riferendosi alla gestione del ciclo di vita dell'opera, può fornire informazioni utili sulle attività di manutenzione ai fini sia della sua programmazione, sia delle attività di supervisione".

Lo ha evidenziato Pier Luigi Giovanni Navone, Direttore Generale della Direzione per la sicurezza delle Ferrovie di ANSFISA, in occasione della firma dell'accordo con Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, per promuovere sistemi digitali, modelli e best practices per lo sviluppo, la gestione, la manutenzione e il monitoraggio degli impianti e dei sottosistemi ferroviari.

TMNews