CATEGORIE

Leopardo finisce in pozzo di 90 metri, l'eccezionale salvataggio

sabato 13 ottobre 2018
1' di lettura

Roma, (askanews) - Operazione straordinaria di alcuni volontari dell'associazione in difesa dei diritti degli animali che, insieme agli agenti del servizio forestale, hanno salvato un leopardo femmina di sette anni finita in un pozzo di 90 metri. È successo nello stato di Maharashtra, nell'Ovest dell'India.

tag

Mare, "Bandiere Blu 2025" a 487 spiagge. Liguria ancora al top

Roma, 13 mag. (askanews) - Sono 246 località rivierasche (per complessive 487 spiagge, l'11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale) e 84 approdi turistici a potersi fregiare in Italia del riconoscimento "Bandiera Blu 2025" della FEE Foundation for Environmental Education. Quindici i nuovi ingressi (e cinque i Comuni non riconfermati). L'obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l'attenzione e la cura per l'ambiente e l'accessibilità.

Nell'edizione 2025, in particolare, la Liguria si conferma al top con 33 località, anche se perde una Bandiera; la Puglia sale a 27 riconoscimenti (con 3 nuovi ingressi); segue con 23 "Bandiere Blu" la Calabria (3 tre nuovi ingressi); sono sempre 20 le "Bandiere Blu" per la Campania (perde una località ma segna un nuovo ingresso) e con un nuovo riconoscimento anche le Marche ricevono 20 "Bandiere Blu"; sale a 19 la Toscana (che conquista un Comune); Sardegna e Abruzzo ottengono 16 località (entrambe con un nuovo riconoscimento); la Sicilia conferma 14 Bandiere (due uscite e due nuovi ingressi); il Trentino Alto Adige conferma i suoi 12 Comuni; il Lazio sale a 11 (una nuova località); l'Emilia Romagna vede premiate 10 località (un nuovo ingresso), mentre sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, il Piemonte scende a 4 (con un'uscita); la Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le 2 Bandiere dell'anno precedente, come il Molise che resta a 2. Complessivamente, quest'anno le Bandiere Blu sui laghi scendono a 22, con un comune lacustre che non riconferma il riconoscimento.

Le Bandiere Blu 2025 della FEE sono state annunciate questa mattina alla presenza dei sindaci, nel corso di una cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma presso la sede del CNR. Nel corso della manifestazione sono state premiate quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti negli ultimi 4 anni. I 32 criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell'ambiente.

Le novità 2025 sono Torino di Sangro (Abruzzo), Cariati (Calabria), Corigliano Rossano (Calabria), Cropani (Calabria), Sapri (Campania), Cattolica (Emilia Romagna), Formia (Lazio), Campofilone (Marche), Castrignano del Capo (Puglia), Margherita di Savoia (Puglia), Pulsano (Puglia), San Teodoro (Sardegna), Messina (Sicilia), Nizza di Sicilia (Sicilia), Marciana Marina (Toscana). I 5 Comuni non riconfermati sono invece Capaccio Paestum (Campania), Ceriale (Liguria), San Maurizio d'Opaglio (Piemonte), Ispica (Sicilia), Lipari (Sicilia).

TMNews

Tutto pronto per il festival di Cannes 78: srotolato il tappeto rosso

Cannes, 13 mag. (askanews) - Il tappeto rosso viene srotolato e installato sui gradini del Palais des Festivals, a poche ore dalla cerimonia di apertura del 78esimo Festival di Cannes.

TMNews

Gérard Depardieu condannato a 18 mesi per violenza sessuale

Parigi, 13 mag. (askanews) - Gérard Depardieu è stato condannato da un tribunale di Parigi a 18 mesi di carcere, con sospensione condizionale della pena, per molestie e violenza sessuale nei confronti di due donne durante le riprese di un film nel 2021.

L'attore 76enne, che non era presente in tribunale, è stato riconosciuto colpevole di aver aggredito sessualmente Amélie, oggi 54enne, e Sarah (nome cambiato), 34enne, rispettivamente scenografa e assistente alla regia del film "Les Volets verts" di Jean Becker.

"Sono molto commossa - ha detto dopo la sentenza una delle due vittime, Amelie - finora sono stata piuttosto loquace, ma oggi faccio fatica a esprimermi. Sono molto, molto soddisfatta di questa decisione, è una vittoria per me, davvero, e un grande passo avanti. Grazie. Mi sembra che sia stata fatta giustizia".

"Il nostro pensiero va a tutte le vittime di Gérard Depardieu e di altri - dice Claude Vincent, avvocata delle parti civili. - E vorrei ribadire, all'apertura del Festival di Cannes, che è davvero importante che tutti i settori della società, perché ci sono i me-too nel cinema, i me-too nelle cucine, ovunque, è comunque importante che ognuno si accorga di cosa succede nel proprio giardino".

Gli avvocati di Gerard Depardieu hanno annunciato che faranno ricorso in appello.

TMNews

Trump e e il principe saudita, cerimonia di benvenuto al palazzo reale

Riad, 13 mag. (askanews) - Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump partecipano a una cerimonia di benvenuto presso il Palazzo Reale Yamamah a Riad. L'Arabia Saudita è la prima tappa di un tour delle monarchie del Golfo ricche di petrolio, che porterà Trump anche in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti.

TMNews