CATEGORIE

Rome Videogame Lab arriva a Cinecittà dal 4 al 6 maggio

sabato 24 marzo 2018
2' di lettura

Roma, (askanews) - Tre giorni interamente dedicati al mondo del videogame nella Fabbrica dei Sogni di Cinecittà: dal 4 al 6 maggio un lungo weekend con ingresso gratuito fatto di full immersion, interazione, formazione, gioco. Nello Studio 10 e alla Sala Fellini degli Studios di via Tuscolana si terranno laboratori, workshop, didattica per scuole e famiglie, panel e masterclass esclusive, con la presenza di postazioni interattive, la storia del videogioco e le ultime novità. Un'occasione per mettere insieme mondi e linguaggi diversi per dare al gaming un ruolo nella società e nelle politiche pubbliche in materia di cultura, formazione, istruzione e ricerca scientifica, come ha spiegato Giovanna Marinelli, ex assessore alla Cultura della giunta Marino e coordinatrice del progetto: "La sfida è quella di far capire che il videogioco non è solo occasione di svago e divertimento ma anche uno strumento potentissimo per poter gestire alcune politiche pubbliche di valorizzazione: penso all'applicazione del videogioco su tutto il nostro patrimonio - alcuni esperimenti sono già in corso - ma anche sui settori della salute o dell'ambiente. Questi percorsi in altri paesi europei sono molto consolidati. Sono presenti per esempio in Olanda e Danimarca come strumenti di informazione dei cittadini a disposizione dei ministeri che devono informare i cittadini su politiche di protezione civile, protezione del suolo, e così via". L'iniziativa di Istituto Luce Cinecittà, in co-realizzazione con QAcademy impresa sociale, e in collaborazione con ITA (Italian Trade Agency) e Aesvi (Associazione editori e sviluppatori videogiochi italiani) si avvale di partner istituzionali e privati di settore. All'interno del Videogame Lab, oltre a spazi per la didattica, per il B2B, per le famiglie e per il gioco vi sarà anche un'area specifica dedicata agli sviluppatori. Luca De Dominicis, Presidente dell'Accademia Italiana del videogioco: "All'interno del Videogame Lab stiamo sviluppando un'area chiamata Level Up, che è la prima conferenza internazionale degli sviluppatori, circa 30 nomi da tutto il mondo che hanno sviluppato giochi importantissimi - detti anche giochi 'Tripla A', che vengono a Roma per affrontare varie tematiche: la programmazione il game-design, la grafica tridimensionale. Questo importare conoscenza per noi è fondamentale. Noi siamo convinti che l'Italia possa lanciare un suo mercato interno di produzione videoludica e per essere up-to-date per essere al livello dei nostri amici internazionali dobbiamo importare il knowledge che ancora non abbiamo perfettamente sviluppato in Italia".

tag

Ti potrebbero interessare

Conte incontra Abu Mazen: processo di pace non sia solo facciata

Roma, 13 dic. (askanews) - Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha incontrato Mahmud Abbas, in Italia chimato ancora Abu Mazen, presidente dell'Autorità nazionale palestinese. "Il processo di pace a Gaza - ha detto Conte - non sia solo di facciat, noi siamo realmente per la politiche dei due popoli e due Stati".

TMNews

Una funivia urbana nell'Ile-de-France: nuovi trasporti pubblici a Parigi

Parigi, 13 dic. (askanews) - Una funivia come nuovo mezzo pubblico nella grade Parigi. La prima funivia urbana dell'Ile-de-France, denominata C1, viene inaugurata nella Val-de-Marne, dipartimento attraversato da autostrade e linee ferroviarie, dove questo mezzo di trasporto aereo servirà comuni precedentemente isolati.

TMNews

Ostia, blitz antidroga dei Carabinieri: nove arresti e 16 denunce

Roma, 13 dic. (askanews) - Maxi Blitz antidroga dei Carabinieri di Ostia, che hanno eseguito nove arresti, 16 denunce e sequestrato il carico di stupefacenti per le feste di fine anno nei classici fortini dello spazio del litorale romano.

L'attività svolta dal personale dell'Arma, in un'operazione durata 48 ore, ha permesso di arrestare in flagranza di reato sei persone, di cui 4 per detenzione ai fini di spaccio e due per evasione, e rintracciarne altre tre colpiti da ordinanza di custodia cautelare emessa dall'autorità giudiziaria. Sono state inoltre denunciate in stato di libertà sedici persone per vari reati, tra cui detenzione di stupefacenti per fini di spaccio, rapina impropria, furto e porto di oggetti atti ad offendere.

TMNews

Le Olimpiadi al polso, due modelli a cinque cerchi per Swatch

Milano, 13 dic. (askanews) - Due nuovi modelli per essere parte dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026: Swatch ha lanciato i suoi orologi per la festa a cinque cerchi che l'Italia sta per vivere. E come per le tante aziende coinvolte, anche per la maison svizzera le Olimpiadi sono sempre un grande palcoscenico. "Per Swatch - ha detto ad askanews Carlo Giordanetti, CEO dello Swatch Art Peace Hotel Shanghai - grazie al fatto che Omega è il timekeeper ufficiale dei giochi olimpici ormai dal 1932, diciamo che è un bell'esercizio entrare nel mondo degli olimpici con degli orologi che sono anche al polso dei volontari, che sono una delle forze importanti della struttura olimpica".

I due orologi olimpici li abbiamo scoperti nello store Swatch di Corso Vittorio Emanuele II nel capoluogo lombardo. "Per Milano-Cortina - ha aggiunto il manager - abbiamo pensato innanzitutto, ovviamente, a un cronografo, perché siamo nel mondo dello sport e perché Swatch è forse il marchio che più di altri ha tanti cronografi all'interno del suo mondo. In particolare poi per il mercato italiano è un orologio che parla molto, è un orologio bello che si esprime, che racconta di essere dinamico, che racconta di essere sportivo anche se poi magari come me non lo sei, ma comunque è un orologio che comunica emozioni, quindi il cronografo era fondamentale per noi".

Sportivo e con un piacevole mix di bianco e colore, il cronografo "Snowy Slopes" dialoga con un modello che vira sul blu, il "Chasing Peaks". "Accanto al cronografo quasi direi come opposto, mi viene da dire - ha concluso Giordanetti - abbiamo un Gent, quindi quello Swatch che è diventato un'icona a partire dal 1983, che tutti riconoscono come uno Swatch per la sua forma, per la sua dimensione, per i suoi dettagli e anche in questo caso forse la cosa che lo distingue maggiormente è l'utilizzo del numero 26, quindi naturalmente il 2026, esattamente naturalmente come nella grafica delle Olimpiadi, proprio al centro del quadrante".

In attesa di viverle, queste Olimpiadi italiane che arrivano vent'anni dopo Torino, si possono per ora già mettere al polso e, volendo, usare anche per scandire il tempo che ci separa dall'inizio delle gare.

TMNews