CATEGORIE

Intesa Sanpaolo con Classica HD per divulgare la grande musica

sabato 15 settembre 2018
2' di lettura

Milano (askanews) - Il Gruppo Intesa Sanpaolo e il canale televisivo dedicato alla grande musica "Classica HD" hanno avviato una collaborazione finalizzata alla valorizzazione e alla diffusione delle rispettive iniziative in ambito musicale e culturale. L'accordo prevede di ampliare lo spazio offerto ai protagonisti della grande musica, con eventi live in esclusiva, prime visioni, produzioni speciali, un sostegno di comunicazione ai teatri e l'attenzione verso nuovi pubblici, in particolare i giovani. "L'accordo con Intesa Sanpaolo è una tappa importantissima nel percorso di consolidamento delle nostre attività editoriali, che ci permette di essere più presenti sul territorio e al tempo stesso di confermare la nostra vocazione internazionale" ha spiegato ad Askanews l'editore e direttore di "Classica HD" (canale 138 di Sky), sottolineando che "la forza del nostro canale è sempre stata questa: con Barenboim, Abbado, Karajan, Netrebko, Kaufmann, ma anche vedere cosa fanno i giovani, che cosa fanno i musicisti in provincia, che cosa succede nei piccoli teatri". "Due i motivi principali del perché dell'accordo con 'Classica HD': è un editore che lavora molto bene per creare nuovi contenuti e per riuscire a coinvolgere un pubblico ancora più ampio - ha spiegato il direttore comunicazione e immagine di Intesa Sanpaolo, Fabrizio Paschina - e parlando di ampiezza, la possibilità del canale di essere presenti in 61 Paesi del mondo, per raggiungere circa 15 milioni di potenziali utenti per poter far vedere tutte le bellezze e l'arte italiana". Alla presentazione dell'accordo alle Gallerie d'Italia di Milano, è intervenuto, tra gli altri, anche il critico televisivo Aldo Grasso che ai microfoni di Askanews ha ricordato che quello tra tv e musica colta "è un rapporto difficilissimo che nasce proprio dalle origini della televisione, quando la tv si limitava a mettere una telecamera in un teatro e cercava di riprodurre l'opera lirica piuttosto che un concerto o altre manifestazioni simili, con esiti quasi sempre deludenti". "Oggi il rapporto tra la musica classica e il servizio pubblico resta un rapporto sporadico, poi per fortuna sono arrivati dei canali dedicati - ha proseguito il professore - che è vero che sono riservati ad un certo numero di persone, però finalmente il rapporto è maturato e si è capito che un conto sono i concerti dal vivo e un altro conto sono le riprese televisive che hanno pari dignità".

tag

A Gaza si scava tra le macerie dopo gli ultimi attacchi a Khan Younis

Khan Younis, 28 apr. (askanews) - Nelle immagini, operatori della protezione civile di Gaza scavano tra le macerie di una casa a Khan Younis alla ricerca di corpi dopo che l'edificio è stato colpito da un attacco aereo israeliano.

Secondo gli operatori, nei raid del 27 aprile sono state uccise almeno 50 persone, di cui nove a Est di Gaza City. All'ospedale di Khan Younis sono arrivati i corpi di altre sette persone uccise. In un altro bombardamento è stato colpito un edificio residenziale nel campo di al Bureij.

Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha portato il bilancio complessivo delle vittime dall'inizio della guerra a 52.243 dopo che è stata confermata la morte di centinaia di dispersi.

TMNews

Vancouver in lutto dopo l'auto sulla folla che ha ucciso 11 persone

Vancouver, 28 apr. (askanews) - Vancouver in lutto dopo la strage durante una festa tradizionale della comunità filippina, quando un'auto è piombata sulla folla uccidendo 11 persone. I feriti sono decine.

Alla guida dell'auto, un suv, un 30enne con problemi di salute mentale, secondo quanto riferito dalla polizia, che dunque esclude la pista terroristica per una tragedia avvenuta proprio nell'ultima domenica di campagna elettorale prima delle elezioni.

Mohamad Sariman stava lavorando in uno dei tanti banchetti che vendevano cibo da strada quando ha sentito lo schianto:

"Ho guardato fuori dal finestrino e ho visto un corpo a terra. E ho pensato: "Oh mio Dio, cosa sta succedendo?". E poi ho guardato a destra, ho visto corpi dappertutto".

Cordoglio dalle Filippine, il cui presidente Ferdinand Marcos Jr. Si è detto "completamente sconvolto".

TMNews

Il Liverpool vince la Premier League: la gioia dei tifosi

Liverpool, 28 apr. (askanews) - I tifosi del Liverpool festeggiano la vittoria nella Premier League conquistata domenica dopo aver battuto il Tottenham per 5-1 ad Anfield. Per il Liverpool è la 20esima vittoria nel Campionato inglese.

TMNews

L'omaggio di 110 cardinali alla tomba del Papa a Santa Maria Maggiore

Roma, 28 apr. (askanews) - Più di 110 i cardinali a Roma hanno reso omaggio alla tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore.

I porporati, presieduti dal cardinale Rolandas Makrickas, sono arrivati nella basilica mariana colma di fedeli passando per la Porta Santa.

TMNews