CATEGORIE

Zerocalcare in mostra al Maxxi a Roma: oggi si alzano troppi muri

sabato 10 novembre 2018
2' di lettura

Roma, 9 nov. (askanews) - "Io parto dalla mia città, c'è un incattivimento delle persone, dello spirito che va sempre nella direzione degli ultimi, del più povero, di quello che in qualche modo esprime una contraddizione rispetto alla città vetrina e questo mi preoccupa e penso sia una cosa con cui ci troveremo a fare i conti". La mostra "Zerocalcare, Scavare Fossati - Nutrire coccodrilli", dal 10 novembre al 10 marzo nello spazio Extra del Maxxi a Roma, si apre con la riproduzione del grande murales che il celebre fumettista ha disegnato per la stazione di Rebibbia, quartiere in cui è cresciuto e a cui è molto legato. Il titolo della mostra si ispira a un disegno, che - avverte l'artista - all'anagrafe Michele Rech, viaggia su un doppio binario: "Mi rappresentava un sacco in realtà, penso proprio anche quando l'ho fatto come momento emotivo, il fatto di rinchiudersi su se stessi era qualcosa che mi rappresentava molto. Poi nel raccontarla come titolo della mostra ci siamo accorti che in verità parlava anche fuori dalla sfera emotiva, ma nella sfera politica parlava un po' di questo momento storico, sia di questo paese, che del mondo in parte. Questa tendenza a scavare fossati, mettere distanze, alzare muri. C'era questa doppia lettura antitetica che trovo buffa", ha spiegato Zerocalcare. Un'esposizione, prima personale a lui dedicata, che ripercorre con poster, illustrazioni, copertine, magliette, la sua carriera, dalla scena underground ai suoi diari a Kobane, dalla produzione dei suoi 9 libri alle pubblicazioni con l'Espresso, Internazionale e altre riviste importanti. Tutto è iniziato con Yoda, che introduce alla prima sezione, intitolata "Pop" e dedicata alle illustrazioni del suo blog, ritratto lucido della sua generazione. L'evento che lo cambia, anche professionalmente, però è... "Il G8 di Genova; l'ho vissuto da 17enne, quindi da ragazzino, pure abbastanza ingenuo ed è la prima volta che mi sono trovato di fronte a una situazione effettivamente di pericolo di vita, in cui mi sembrava di avere di fronte un esercito di annientamento. Questa cosa mi ha colpito tantissimo, nel senso che è stato uno spartiacque della mia vita, tanto che ha cambiato per sempre il mio rapporto con lo stare al mondo, con le autorità e tante altre cose ed è stato per me anche l'inizio dei fumetti, che poi il primo fumetto che ho fatto vedere un po' fuori dalla mia ristrettissima cerchia era un po' un racconto di quella esperienza fatta anche un po' per esorcizzarla". L'allestimento della mostra si ispira all'Armadillo, personificazione della coscienza dell'autore: "Due cose a cui sono più affezionato sono sicuramente le tavole della Profezia dell'Armadillo, perché sono un po' le prime che sono arrivate in libreria, riguardano anche una persona scomparsa che volevo ricordare con quel fumetto, e poi sicuramente le tavole sul G8 di Genova, che sono un po' una specie di inizio della mia vita nell'adolescenza, che sono molto contento siano qui in mostra".

tag

Macron con Brigitte rende omaggio alla salma di Papa Francesco

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron, accompagnato dalla moglie Brigitte, verso le 18 è arrivato nella basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di Papa Francesco. Le immagini di Vatican Media.

TMNews

Trump verso Roma: incontreremo molti leader stranieri, forse Zelensky

Washington, 25 apr. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la moglie Melania partono per Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco, durante il primo viaggio internazionale del suo secondo mandato. "Incontreremo molti leader stranieri" a margine del funerale, ha detto Trump ai giornalisti fuori dalla Casa Bianca. Anche Zelensky?, chiedono i cronisti. E lui: "Possibile".

"Stiamo partendo per Roma, dove parteciperemo ai funerali di Papa Francesco. Tutti stanno andando e incontreremo molti leader stranieri che vogliono incontrarci", ha dichiarato Trump mentre lasciava la Casa Bianca in elicottero per raggiungere la base di

Andrews, da dove è partito - con circa 40 minuti di ritardo - alla volta di Roma per partecipare domani all'omaggio al Santo

Padre.

"Gli accordi commerciali stanno andando molto bene. Credo che Russia e Ucraina stiano facendo progressi, lo speriamo. Molto fragile", ha aggiunto. Vedrà Zelensky? Gli chiede un giornalista. "É possibile", ha risposto

TMNews

Trump: "Piano dazi va molto bene l'America diventerà molto ricca"

Washington, 25 apr. (askanews) - Donald Trump parla brevemente ai cronisti prima di partire per Roma dove domani parteciperà ai funerali di Papa Francesco. "Il piano dazi va molto bene, renderemo questo paese molto ricco" assicura, e aggiunge di aver parlato "varie volte" con il presidente cinese Xi Jinping.

TMNews

In 150mila per il Papa a San Pietro, e l'alert fa suonare i cellulari

Roma, 25 apr. (askanews) - Più di 150mila persone hanno salutato Papa Francesco, mettendosi in fila e rendendogli omaggio nella Basilica di San Pietro, secondo i dati diffusi dalla sala stampa vaticana. L'imponente afflusso di fedeli in basilica per l'ultimo saluto al Papa, "è stato notato" dai 149 cardinali che hanno già raggiunto Roma per il Conclave e che si sono riuniti nelle Congregazioni generali, ha precisato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Intanto il Dipartimento della Protezione civile con l'It-Alert, un messaggio con squillo di allerta ai cittadini sui cellulari, che ha sorpreso se non spaventato molti, ha fatto sapere che Piazza San Pietro avrebbe chiuso al pubblico alle 17. L'accesso alla Basilica resta consentito fino alle 18, e chi sarà dentro potrà rendere ancora omaggio alla salma di Francesco fino alle 19. La bara verrà chiusa alle 20 nel corso di una cerimonia alla quale parteciperanno i cardinali di alto rango.

TMNews