CATEGORIE

"La Divina Commedia" opera musical in scena a Milano dall'8 marzo

mercoledì 28 febbraio 2018
2' di lettura

Milano (askanews) - Un testo reale, vivo nonostante il passare dei secoli, che racconta il viaggio di un uomo e dell'umanità intera: La Divina commedia è opera musical nella produzione teatrale di Musical International Company con il patrocinio della società Dante Alighieri, le musiche di Marco Frisina e la regia di Andrea Ortis che arriva al Teatro Ciak di Milano dall'8 all'11 marzo. Uno spettacolo destinato anche ai bambini, con molte matinée per le scuole, che ha debuttato nel 2007 e torna in scena con un profondo restyling. Il regista Andrea Ortis è anche in scena nel ruolo di Virgilio. "Il fil rouge è il libro e questo è un libro che va letto, come ogni lettore hai la possibilità di creare un mondo fantasy, dismettendo 750 anni di parafrasi e citazioni artistiche. Ho chiuso gli occhi e immaginato un uomo che non è un genio ma un uomo vero che si arrabbia, ama e scrive, accartoccia e sbaglia". Virgilio è una guida, un maestro ma anche un uomo pieno di dubbi che accompagna Dante, interpretato da Antonello Angiolillo, come un padre sino al Purgatorio: sono tanti i dialoghi in uno spettacolo di due ore dall'Inferno al Paradiso. "Dante era nel mezzo del cammino della vita in un momento in cui era esiliato e non poteva più vedere la famiglia, ce l'aveva con la politica e la Chiesa, ed era probabilmente sull'orlo della depressione quindi ci sta che fosse trasandato, con la barba e non curatissimo. È l'uomo che arriva poi a se stesso". "Il ricordo della Divina Commedia studiata è legato alle note, a scuola ci sono tre pagine di note per tre righe di testo, io non mi ricordavo niente anzi l'ho odiata a scuola come probabilmente fanno tantissimi ragazzi. In questa opera questo non c'è invito tutti i ragazzi a venire". Gli altri personaggi in scena sono quelli più conosciuti della Commedia, con la narrazione di Giancarlo Giannini, Paolo e Francesca, Caronte, Ulisse, il conte Ugolino, Pia dei Tolomei e Matelda che accompagna Dante da Beatrice, cioè Myriam Somma. "L'approccio che ho dato al personaggio non è etereo o distante ma ho preferito dare un'umanità che non la caratterizzava, il regista ha voluto una Beatrice vicina a Dante anche se non fisicamente. È una donna a tutti gli effetti che prende Dante per mano e gli fa capire che c'è come una donna di oggi con l'uomo che ama". In scena ci sono oltre 20 persone tra attori e ballerini, con una scenografia suggestiva e animazioni in 3D per far immergere il pubblico nel mondo dantesco.

tag

Svezia, per la sparatoria a Uppsala arrestato un ragazzo: 3 morti

Uppsala (Svezia), 30 apr. (askanews) - Per la sparatoria in un salone per parrucchiere nella città di Uppsala, in Svezia, la polizia ha fermato un sospetto, un sedicenne. Tre i morti, giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni. Una sparatoria in pieno giorno alla vigilia del festival di primavera di Valborg nella cittadina universitaria che attira più di 100.000 persone ogni anno, per la maggior parte studenti.

Ancora sconvolti gli abitanti:

"Questo è un quartiere molto tranquillo, molto bello. Qui vivono molte famiglie con bambini e anche molti pensionati. Vivo in questo quartiere da 45 anni. Non ho mai vissuto nulla di simile. È terribile e ho dei nipoti della stessa età di questi ragazzi a cui hanno sparato" ha affermato una donna.

I media svedesi hanno riferito che almeno uno dei morti aveva legami con una banda criminale, ma la polizia non ha confermato la notizia. "È buffo, ieri stavo parlando con un collega della criminalità di gruppo tra i giovani perché lavoro in una scuola. Entrambi dicevamo che qui a Uppsala la situazione sembra essersi calmata. E poi è successo questo" ha detto un uomo, insegnante.

Si pensa a un regolamento tra gang rivali. "Non posso commentare ciò che abbiamo sequestrato, ma abbiamo una buona idea del tipo di armi utilizzate. Tuttavia, non posso nemmeno condividere queste informazioni" ha chiarito Erik Akerlund, comandante della polizia. La Svezia da tempo lotta per contenere le sparatorie e gli attentati tra bande e a Uppsala, secondo gli inquirenti, ci sono leader di alcuni gruppi, conosciuti anche all'estero.

TMNews

Mattarella alla cerimonia per i 75 anni della Cisl

Roma, 30 apr. (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla cerimonia in occasione del 75Esimo anniversario di fondazione della Cisl al Teatro Adriano di Roma.

La Segretaria generale Daniela Fumarola ha accolto e ringraziato il capo dello Stato per le sue parole sulle morti sul lavoro, alla vigilia del primo maggio, prima della proiezione del video dal titolo "Ieri come oggi, le ragioni del sindacato nuovo".

"Voglio esprimerle riconoscenza a nome di tutti anche per l'importante monito con cui ancora ieri è tornato a denunciare l'intollerabile scia di sangue delle morti sul lavoro - ha detto - una strage silenziosa che ogni anno sfregia i valori della Costituzione e che va fermata ad ogni costo. Obiettivo da raggiungere nel confronto con le parti sociali che, come lei ha sottolineato, 'è stato nella nostra storia un volano di progresso civile, sociale, economico, con intese dal valore epocale'. Sono parole che rappresentano in pieno il nostro modo di essere e di fare sindacato".

TMNews

La Cina avverte la Germania: spionaggio cinese? "Pura invenzione"

Pechino, 30 apr. (askanews) - La Cina mette in guardia la Germania dal "diffamarla e denigrarla" dopo che un ex collaboratore di un parlamentare del partito di estrema destra AfD, coinvolto in uno scandalo, è stato accusato di spionaggio per conto di Pechino.

Il portavoce del Ministero degli Esteri Guo Jiakun: "La Cina ha sempre sostenuto i principi del rispetto reciproco, cercando un terreno comune pur mantenendo le differenze, dell'apprendimento reciproco attraverso gli scambi e di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa nello sviluppo delle relazioni con la Germania. La cosiddetta 'minaccia di spionaggio cinese' è puramente inventata e una calunnia maligna. Esortiamo la parte tedesca a smettere di diffamare e denigrare la Cina e ad adottare misure concrete per sostenere lo slancio positivo nello sviluppo delle relazioni bilaterali", ha dichiarato in conferenza stampa a Pechino.

La presunta spia, identificata dai pm come Jian G., è sospettata di aver collaborato con l'intelligence cinese dal 2002, anche quando era assistente dell'eurodeputato di Alternativa per la Germania (AfD) Maximilian Krah, tra il 2019 e il 2024. Krah era il candidato principale del partito alle elezioni europee dello scorso anno, ma è stato escluso dalla delegazione dopo aver rilasciato dichiarazioni in cui minimizzava i crimini delle famigerate SS naziste. Krah è stato poi riaccolto nell'AfD ed è stato eletto deputato al parlamento tedesco alle elezioni anticipate di febbraio 2025.

TMNews

Valditara: con 5 in condotta bocciati, con 6 rimandati, anche i bulli

Roma, 30 apr. (askanews) - "Per quanto riguarda le modifiche contenute nel DPR per gli studenti della scuola secondaria e di secondo grado: primo punto, con il 5 si verrà bocciati, già prima, ma le ipotesi non erano chiare, abbiamo chiarito le varie ipotesi, abbiamo reso più tassative le varie ipotesi, abbiamo esteso le ipotesi, i casi, alle ipotesi di bullismo grave". Lo ha spiegato il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara nel corso della conferenza stampa organizzata al termine del Cdm.

"Con il 6 in condotta si viene rimandati a settembre, cosa vuol dire? Che non si è ammessi alla classe successiva, sino a quando non si sarà superato un 'esame di riparazione', per usare una terminologia un po' antica, in cui lo studente dovrà presentare un elaborato critico sui temi valoriali connessi al comportamento tenuto" ha precisato Valditara, aggiungendo che "dovrà dimostrare di aver compreso perché quel comportamento è giudicato negativamente dalla comunità e quindi aver capito, anche alla luce dei principi costituzionali, i principi dell'ordinamento di altri approfondimenti di tipo storico-culturale, perché quel comportamento è certamente negativo. Sarà quindi ammesso all'anno successivo se passerà questa valutazione".

TMNews