CATEGORIE

Colombia, Duque è presidente: linea dura con guerriglia e Maduro

sabato 11 agosto 2018
1' di lettura

Bogota (askanews) - Cambio al vertice in Colombia. Ivan Duque ha assunto le funzioni di presidente e si è subito detto determinato a inasprire la politica del suo predecessore nei confronti della guerriglia e a stringere ulteriormente l'assedio diplomatico del governo di Nicolas Maduro, nel confinante Venezuela. Delfino dell'ex presidente Alvaro Uribe (2002-2010) che è al momento sotto inchiesta da parte della Corte Suprema, Ivan Duque ha prestato giuramento per il mandato di quattro anni per cui è stato eletto il 17 giugno 2018. Nel suo discorso di investitura, durante una cerimonia su Piazza Bolivar, nel cuore di Bogota, ha ribadito l'intenzione di "correggere" gli accordi di pace firmati a fine 2016 dal presidente Manuel Santos con la guerriglia delle Farc e di adottare una linea più dura nei negoziati con l'Eln, ultima formazione ribelle attiva in Colombia, oltre a prospettare un giro di vite nei confronti di Maduro.

tag

25 aprile, il Tempio di Venere di Roma con la bandiera italiana

Roma, 25 apr. (askanews) - Il Tempio di Venere in Roma con la bandiera italiana, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile. Le immagini sono state diffuse dal Ministero della Cultura.

TMNews

Orban e poi Starmer hanno incontrato Meloni a Palazzo Chigi

Roma, 25 apr. (askanews) - Circa un'ora di incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban. Si è trattato, viene spiegato, di una "visita di cortesia": Orban è a Roma per partecipare al funerale del papa.

Dopo Orban a Palazzo Chigi è arrivato anche il primo ministro britannico Keir Starmer. Anche per lui, hanno spiegato, è stata una "visita di cortesia", dato che sabato sarà tra i partecipanti delle esequie papali.

TMNews

Incontro Putin-Witkoff per Mosca "ha avvicinato posizioni Usa-Russia"

Mosca, 25 apr. (askanews) - Nelle immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, Vladimir Putin incontra al Cremlino l'inviato statunitense Steve Witkoff. Durato circa tre ore, questo è il loro quarto incontro in Russia da quando Donald Trump ha rilanciato le relazioni bilaterali a febbraio per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina.

Secondo il consigliere del Cremlino, Yury Ushakov, l'incontro tra Putin e Witkoff ha aiutato ad avvicinare le posizioni di Russia e Usa. "In conformità con l'accordo raggiunto tra i presidenti di Russia e Stati uniti, un dialogo russo-statunitense produttivo a vari livelli continuerà a essere svolto nella modalità più attiva" ha detto Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riportano i media russi.

"Questa conversazione - ha continuato - ha reso possibile avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Stati uniti non solo sull'Ucraina, ma anche su numerose altre questioni internazionali".

TMNews

A San Pietro anche presidente libanese Aoun, brasiliano Lula e Orban

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente libanese Joseph Aoun, il collega brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, il presidente lituano Gitanas Nauseda e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco esposta nella Basilica di San Pietro. I funerali del pontefice, a cui parteciperanno numerosi leader mondiali, si tengono sabato 26 aprile alle 10.

TMNews