CATEGORIE

Una collezione veneziana alla Fondazione Querini Stampalia

sabato 24 novembre 2018
2' di lettura

Venezia (askanews) - Una splendida collezione di arte veneziana torna disponibile al grande pubblico. Grazie all'accordo sottoscritto con Intesa Sanpaolo, la Fondazione Querini Stampalia espone in una sezione dedicata i tesori della Cassa di Risparmio di Venezia, "affidati" alla casa museo per vent'anni. L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo e punta alla valorizzazione e alla condivisione con il pubblico del patrimonio artistico di proprietà come ha sottolineato il presidente emerito di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli. "Banca Intesa è il gruppo che ha raccolto nella storia 125 banche, ciascuna portatrice di opere d'arte importanti. E questa è una delle tradizioni tipica delle banche italiane che altrove non trova riscontro. Ogni banca ha portato una testimonianza delle opere d'arte e molte volte degli archivi che testimoniano la storia e la civiltà dei paesi dove operarono. Banca Intesa ha queste Gallerie d'Arte questo progetto cultura che ha multiformi attività. In particolare - ha spiegato Bazoli - ha queste grandi gallerie d'arte che sono a Venezia, Vicenza a Milano e a Napoli per valorizzare il patrimonio di proprietà a seguito di tutte queste fusioni e incorporazioni. Questo è uno dei primi esperimenti ma non escludiamo altre forme di valorizzazione di questo patrimonio. Anche il presidente della Fondazione Querini Stampalia, Marino Cortese ha espresso la sua soddisfazione per la collezione tutta veneziana. "Questa collezione d'arte è di opere di scuola veneta e si integra molto bene col museo permanente della Querini costituito dalla galleria di casa dei Querini che era una famiglia patrizia con opere che vanno dal Quattrocento all'Ottocento. Queste sono opere che si integrano, abbiamo un Tiepolo, abbiamo quadri di scuola del Longhi e un'importante raccolta di quadri longhiani. Ci sono anche opere di artisti che erano assenti nella nostra collezione e che quindi la implementano e l'arricchiscono, soprattutto i due Domenico e Jacopo Tintoretto, i due Canaletto e opere del Novecento come le sculture di Arturo Martini". Alla Fondazione Querini Stampalia oltre a questa collezione, sono state affidate anche la collezione numismatica e una collezione bibliografica importantissima di 3 mila volumi antichi.

tag

Pecoraro Scanio: 80 anni Liberazione con il nuovo art. 9 Costituzione

Roma, 24 apr. (askanews) - "Celebrare gli 80 anni della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo significa oggi anche rilanciare i valori fondanti della nostra Repubblica, tra cui il nuovo articolo 9 della Costituzione, che tutela ambiente, biodiversità ed ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. È una Costituzione moderna, avanzata, che prosegue nel solco della Resistenza e si fa carico non solo dei diritti dei cittadini, ma anche della salvaguardia del pianeta": lo ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro dell'Ambiente e Presidente Fondazione UniVerde.

"Capisco l'invito del Governo a una celebrazione sobria, ma una festa è sempre una festa, anche se vissuta con rispetto. E la Liberazione è una festa della libertà, della pace e dei diritti. Il miglior modo per onorarla oggi è promuovere la consapevolezza del legame tra libertà e sostenibilità, tra democrazia e tutela del creato", ha aggiunto.

"E anche un modo per onorare il messaggio ecologista di Papa Francesco, espresso con forza nell'enciclica 'Laudato si'. Un testo che andrebbe insegnato nelle scuole, per educare le nuove generazioni alla cura della casa comune, alla giustizia climatica e alla difesa dei più deboli", ha proseguito.

"Viva il 25 aprile, viva la libertà, la pace e la tutela dell'ambiente: questa è la nostra eredità, e insieme il nostro impegno per il futuro", ha concluso.

TMNews

Papa, Ciciliano: dopo esequie, il conclave e altri grandi eventi

Roma, 24 apr. (askanews) - Dopo le esequie di Papa Francesco la Capitale assisterà ad altri grandi eventi. A partire dal conclave e fino all'elezione del nuovo Pontefice. "Ci sono poi le cerimonie del Giubileo che sono conservate e che continuano. In più, dal 28 aprile al 18 maggio, avremo gli Internazionali di tennis, che si stima richiameranno circa mezzo milione di persone, con punte di 35-40 mila persone nei giorni di massimo afflusso. Il 14 maggio è inoltre prevista la finale di Coppa Italia di calcio". Lo ha spiegato il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, nel corso di una conferenza

TMNews

Al via da Auschwitz la Marcia dei vivi con Presidente Israele Herzog

Roma, 24 apr. (askanews) - Il presidente israeliano Isaac Herzog è partito con l'annuale Marcia dei Vivi dal sito dell'ex campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, in Polonia.

L'"International March of the living" si svolge in occasione del Giorno della Memoria dell'Olocausto, che si celebra ogni anno tra aprile e maggio secondo il calendario ebraico, indipendentemente dal Giorno della Memoria Internazionale dell'Olocausto il 27 gennaio.

I manifestanti indossano le sciarpe della Marcia dei vivi, altri mostrano cartelli con scritte come "Delegazione del 7 ottobre".

TMNews

Ue: non possiamo escludere incontro Trump-Von der Leyen a Roma

Bruxelles, 24 apr. (askanews) - L'Unione europea non esclude un incontro tra Trump e Von der Leyen sabato a Roma, in occasione del funerale di papa Francesco. "Stiamo valutando la possibilità di un incontro" anche se "al momento non c'è nulla di confermato" ha detto Paula Pinho, portavoce della presidente della Commissione Ue, interpellata nel briefing con la stampa in merito a possibili incontri a Roma della presidente dell'esecutivo Ue Ursula von der Leyen con il presidente Usa Donald Trump a Roma. "L'obiettivo principale" del viaggio di von der Leyen a Roma "è il funerale di Papa Francesco". "Se si presenteranno altre opportunità, a margine del funerale, allora saranno colte".

TMNews