CATEGORIE

Genova, fratello di una vittima: morta la reputazione dell'Italia

sabato 29 settembre 2018
1' di lettura

Genova, 25 set. (askanews) - "Il mio destino è stato cambiato completamente da queste persone egoiste. Io non ero in Italia; avevo deciso di andare a studiare altrove e ora per questioni legali sono costretto a modificare i miei progetti di vita". Lo ha detto Emmanuel Diaz Enaho, fratello di Henry, giovane colombiano tra le vittime del crollo di Ponte Morandi, parlando con i giornalisti all'esterno del Palazzo di Giustizia di Genova dove è in corso l'incidente probatorio. "Mio fratello era una persona meravigliosa, lavorava per una radio di non vedenti spagnola, per aiutare i bambini della Colombia in una organizzazione benefica, e in varie società che si incaricano di regalare dei sorrisi". "Queste persone si sono permesse di uccidere 43 persone e non mi sembra giusto che rimangano impunite. Per ora abbiamo soltanto dei nomi; più in là si capirà chi sono i veri responsabili". ha aggiunto il giovane. "Voglio avere fiducia nella giustizia e nell'Italia per rispetto di mio fratello e di mia padre. Con il crollo del ponte è morta anche la reputazione dell'Italia". E' cominciato poco prima delle 10 nell'aula bunker del Palazzo di Giustizia di Genova l'incidente probatorio per il crollo di Ponte Morandi . Oltre ai 20 indagati, più le due società Autostrade e Spea, all'incidente probatorio sono state ammesse a partecipare le 145 parti offese tra familiari delle vittime e feriti.

tag

25 aprile, il Tempio di Venere di Roma con la bandiera italiana

Roma, 25 apr. (askanews) - Il Tempio di Venere in Roma con la bandiera italiana, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile. Le immagini sono state diffuse dal Ministero della Cultura.

TMNews

Orban e poi Starmer hanno incontrato Meloni a Palazzo Chigi

Roma, 25 apr. (askanews) - Circa un'ora di incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban. Si è trattato, viene spiegato, di una "visita di cortesia": Orban è a Roma per partecipare al funerale del papa.

Dopo Orban a Palazzo Chigi è arrivato anche il primo ministro britannico Keir Starmer. Anche per lui, hanno spiegato, è stata una "visita di cortesia", dato che sabato sarà tra i partecipanti delle esequie papali.

TMNews

Incontro Putin-Witkoff per Mosca "ha avvicinato posizioni Usa-Russia"

Mosca, 25 apr. (askanews) - Nelle immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, Vladimir Putin incontra al Cremlino l'inviato statunitense Steve Witkoff. Durato circa tre ore, questo è il loro quarto incontro in Russia da quando Donald Trump ha rilanciato le relazioni bilaterali a febbraio per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina.

Secondo il consigliere del Cremlino, Yury Ushakov, l'incontro tra Putin e Witkoff ha aiutato ad avvicinare le posizioni di Russia e Usa. "In conformità con l'accordo raggiunto tra i presidenti di Russia e Stati uniti, un dialogo russo-statunitense produttivo a vari livelli continuerà a essere svolto nella modalità più attiva" ha detto Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riportano i media russi.

"Questa conversazione - ha continuato - ha reso possibile avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Stati uniti non solo sull'Ucraina, ma anche su numerose altre questioni internazionali".

TMNews

A San Pietro anche presidente libanese Aoun, brasiliano Lula e Orban

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente libanese Joseph Aoun, il collega brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, il presidente lituano Gitanas Nauseda e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco esposta nella Basilica di San Pietro. I funerali del pontefice, a cui parteciperanno numerosi leader mondiali, si tengono sabato 26 aprile alle 10.

TMNews