CATEGORIE

Argentina in festa per il ritorno di Maradona come allenatore

sabato 14 settembre 2019
1' di lettura

La Plata, 7 set. (askanews) - Un'ovazione per Diego Armando Maradona allo stadio di La Plata. Quasi 10 anni dopo aver lasciato la guida dell'Argentina, a 58 anni di età l'ex "Pibe de oro" torna in patria per allenare il Gimnasia, riaccendendo le passioni e scuotendo il mondo del calcio argentino. Una festa di cori, striscioni e fumogeni colorati per il grande e atteso ritorno allo stadio del Bosque, dove ha guidato il primo allenamento davanti a 20 mila tifosi. Una grande gioia per i suoi fan soprattutto, perchè Maradona torna a bordo campo dopo i problemi di salute che l'avevano costretto a interrompere l'esperienza in Messico coi Dorados e lo fa con un club argentino. "Oggi mi sono sentito in cielo quando tutto lo stadio gridava Diego, Diego" ha detto in conferenza stampa con la voce rotta dall'emozione e dalla fatica, poi ha continuato: Io non prometto nulla, non sono un mago, ma io voglio di più". In 132 anni di vita il Gimnasia non ha mai vinto un titolo, ora la squadra è fortemente galvanizzata dall'arrivo della stella del calcio. Il club ha registrato un autentico boom di abbonamenti per seguire i "Lupi", guidati dal mito del pallone.

tag

25 aprile, il Tempio di Venere di Roma con la bandiera italiana

Roma, 25 apr. (askanews) - Il Tempio di Venere in Roma con la bandiera italiana, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile. Le immagini sono state diffuse dal Ministero della Cultura.

TMNews

Orban e poi Starmer hanno incontrato Meloni a Palazzo Chigi

Roma, 25 apr. (askanews) - Circa un'ora di incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban. Si è trattato, viene spiegato, di una "visita di cortesia": Orban è a Roma per partecipare al funerale del papa.

Dopo Orban a Palazzo Chigi è arrivato anche il primo ministro britannico Keir Starmer. Anche per lui, hanno spiegato, è stata una "visita di cortesia", dato che sabato sarà tra i partecipanti delle esequie papali.

TMNews

Incontro Putin-Witkoff per Mosca "ha avvicinato posizioni Usa-Russia"

Mosca, 25 apr. (askanews) - Nelle immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, Vladimir Putin incontra al Cremlino l'inviato statunitense Steve Witkoff. Durato circa tre ore, questo è il loro quarto incontro in Russia da quando Donald Trump ha rilanciato le relazioni bilaterali a febbraio per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina.

Secondo il consigliere del Cremlino, Yury Ushakov, l'incontro tra Putin e Witkoff ha aiutato ad avvicinare le posizioni di Russia e Usa. "In conformità con l'accordo raggiunto tra i presidenti di Russia e Stati uniti, un dialogo russo-statunitense produttivo a vari livelli continuerà a essere svolto nella modalità più attiva" ha detto Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riportano i media russi.

"Questa conversazione - ha continuato - ha reso possibile avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Stati uniti non solo sull'Ucraina, ma anche su numerose altre questioni internazionali".

TMNews

A San Pietro anche presidente libanese Aoun, brasiliano Lula e Orban

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente libanese Joseph Aoun, il collega brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, il presidente lituano Gitanas Nauseda e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco esposta nella Basilica di San Pietro. I funerali del pontefice, a cui parteciperanno numerosi leader mondiali, si tengono sabato 26 aprile alle 10.

TMNews