CATEGORIE

Pa, Castaldo: serve salto di qualità e migliore uso risorse

sabato 23 novembre 2019
1' di lettura

Roma, 18 nov. (askanews) - Ospite del quarto Congresso della Federazione Lavoratori Pubblici (Flp) che si è svolto a Salerno, il Vicepresidente del Parlamento europeo, Fabio Massimo Castaldo, ha sollecitato la pubblica amministrazione italiana a compiere quel salto di qualità che possa consentirle di essere, in Europa, locomotiva della modernizzazione e non semplicemente il vagone di un treno che comunque avanza in modo inarrestabile. "Purtroppo la Pubblica Amministrazione italiana è spesso additata nelle parti sbagliate della classifica, ma questo non rende conto del grande patrimonio di competenze e conoscenze, di professionalità esistenti nella pubblica amministrazione. Voglio ricordare questi anni di tagli lineari, di blocco del turn over che l'hammo messa a dura prova. La sfida per il prossimo mandato e utilizzare nel miglior modo possibile le risorse anche europee, per far sì che queste risorse vengano messe a sistema con quelle nazioali e si abbia una visione organica sia di formazione che di strumenti da implementare. Noi dobbiamo avere il coraggio di ispirarci alle best practise e implementarle all'interno del nostro sistema per far sì che l'Italia sia locomotiva e non vagone in un percorso che sarà comunque inarrestabile".

tag

Ti potrebbero interessare

Maréchal ad Atreju: l'immigrazione è la fonte del jihadismo

Roma, 13 dic. (skanews) - Marion Maréchal, europarlamentare francese di estrema destra e nipote di Marine Le Pen, è intervenuta ad Atreju e ha parlato dal palco. "L'Europa della sinistra - ha detto - è una specie di colonia dell'Africa, una colonia religiosa dell'Islam, una colonia economica della Cina e una colonia militare degli Stati Uniti". Maréchal ha poi deriso la cultura Woke e ha ripetuto il mantra delle destre di un'Europa che ha perso le proprie radici. "L'esperienza della Francia - ha aggiunto - dimostra che l'immigrazione extra europea è la principale fonte del jihadismo".

TMNews

Nord Corea, Kim Jong-un accoglie le truppe tornate dalla Russia

Pyongyang, 13 dic. (askanews) - Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un ha accolto i reggimenti di ritorno dalla Russia, dove sono stati inviati per operazioni di sminamento nella regione di Kursk. Lo stesso Kim ha dichiarato ai media di Stato che si trattava di una missione "mortale". Le celebrazioni per il ritorno si sono tenuto in pieno stile spettacolare-retorico tipico del regime.

TMNews

La tradizione del "Jò a Jò" a Corato: il grande falò per Santa Lucia

Corato (Bari), 13 dic. (askanews) - Ogni anno, alla vigilia di Santa Lucia, la tradizione del "Jò a Jò" si ripete a Corato. Dal Duomo del Comune pugliese parte la processione con la statua di Santa Lucia, che si conclude con l'accensione di un grande falò in Piazza Cesare Battisti. Il "Jo a Jo", che in dialetto ricorda i bambini in festa per il falò, è simbolo di luce e calore e parte di un'antica tradizione legata ai riti contadini. L'evento è accompagnato da musica e performance artistiche, con degustazione di prodotti tipici presso gli stand enogastronomici allestiti per l'occasione. Una festa che da quest'anno vanta anche una novità: il varo di "Corato Cultivar Bellezza", un progetto manifesto di identità e innovazione, un invito a scoprire la Puglia più autentica, dove la cultura diventa esperienza, l'olio arte, e la comunità bellezza condivisa.

TMNews

Mattarella: Ue e Italia stanno con popolo ucraino per una pace equa

Roma, 12 dic. (askanews) - "Questo sarà il quarto Natale di guerra in Ucraina, le vittime civili sono sempre più numerose: l'Europa e l'Italia sono saldamente a fianco del popolo ucraino per una pace equa, duratura e rispettosa del diritto internazionale e dell'integrità territoriale". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della tradizionale cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il Corpo Diplomatico al Quirinale.

TMNews