CATEGORIE

Questore Trieste: "Ingeneroso giudicare ora operato ragazzi"

domenica 6 ottobre 2019
1' di lettura

Trieste, 6 ott. (askanews) - "Mi crea disagio parlare a poche ore di distanza dalla morte di due colleghi di giudizi, perché in questo caso, significa dover emettere giudizi in ordine ai quali bisognerebbe disporre di informazioni complete e io ne dispongo in parte". Il Questore di Trieste Giuseppe Petronzi ha replicato così a chi gli ha chiesto se l uccisione dei due agenti di polizia Pierluigi Rotta e Matteo Demenego all interno della Questura giuliana durante le operazioni di fermo di due fratelli accusati di furto potesse essere evitata. "Non possiamo dire che sia assolutamente ordinario che ciò accada - ha aggiunto il Questore riferendosi al tragico evento - ma da qui ad andare a giudicare l'operato di due ragazzi ritengo che sia ingeneroso in questa fase". Riguardo la vicinanza espressa della comunità triestina attraverso fiori, messaggi, mail e visite presso la Questura, Petronzi ha aggiunto che "abbiamo registrato e stiamo registrando una reazione compostissima - ha detto - ma particolarmente importante sia dalle istituzioni, da tutte le forze dell'ordine e che dai cittadini. Stiamo ricevendo tante mail da questa città triste e le preferiamo alla polemica".

tag

25 aprile, il Tempio di Venere di Roma con la bandiera italiana

Roma, 25 apr. (askanews) - Il Tempio di Venere in Roma con la bandiera italiana, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile. Le immagini sono state diffuse dal Ministero della Cultura.

TMNews

Orban e poi Starmer hanno incontrato Meloni a Palazzo Chigi

Roma, 25 apr. (askanews) - Circa un'ora di incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban. Si è trattato, viene spiegato, di una "visita di cortesia": Orban è a Roma per partecipare al funerale del papa.

Dopo Orban a Palazzo Chigi è arrivato anche il primo ministro britannico Keir Starmer. Anche per lui, hanno spiegato, è stata una "visita di cortesia", dato che sabato sarà tra i partecipanti delle esequie papali.

TMNews

Incontro Putin-Witkoff per Mosca "ha avvicinato posizioni Usa-Russia"

Mosca, 25 apr. (askanews) - Nelle immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, Vladimir Putin incontra al Cremlino l'inviato statunitense Steve Witkoff. Durato circa tre ore, questo è il loro quarto incontro in Russia da quando Donald Trump ha rilanciato le relazioni bilaterali a febbraio per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina.

Secondo il consigliere del Cremlino, Yury Ushakov, l'incontro tra Putin e Witkoff ha aiutato ad avvicinare le posizioni di Russia e Usa. "In conformità con l'accordo raggiunto tra i presidenti di Russia e Stati uniti, un dialogo russo-statunitense produttivo a vari livelli continuerà a essere svolto nella modalità più attiva" ha detto Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riportano i media russi.

"Questa conversazione - ha continuato - ha reso possibile avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Stati uniti non solo sull'Ucraina, ma anche su numerose altre questioni internazionali".

TMNews

A San Pietro anche presidente libanese Aoun, brasiliano Lula e Orban

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente libanese Joseph Aoun, il collega brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, il presidente lituano Gitanas Nauseda e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco esposta nella Basilica di San Pietro. I funerali del pontefice, a cui parteciperanno numerosi leader mondiali, si tengono sabato 26 aprile alle 10.

TMNews