CATEGORIE

Monfalcone, stravince il centrodestra: travolti Pd e partito islamico

A Monfalcone, Luca Fasan della Lega sindaco con il 70% dei voti. Staccatissimo il centrosinistra, flop epocale per "Italia Plurale" di Bou Konate
martedì 15 aprile 2025

2' di lettura

Il centrodestra stravince a Monfalcone e "respinge" il primo partito islamico ufficialmente iscritto a delle elezioni in Italia. Luca Fasan, della Lega, è il nuovo sindaco dell'importante centro portuale e cantieristico del Friuli Venezia Giulia, da tempo alle prese con una immigrazione a maggioranza musulmana fuori controllo: è stato eletto con il 71,3% dei voti

Con 18 sezioni scrutinate su 36, la metà, se il dato verrà confermato non ci sarà nemmeno bisogno di ricorrere al ballottaggio (eventualmente in calendario per domenica 27 e lunedì 28 aprile). Il centrosinistra, rappresentato da Diego Moretti, è infatti secondo ma lontanissimo con il 26,03% mentre è un autentico flop per gli islamici: il candidato sindaco Bou Konate ha raccolto appena il 2,87 per cento.

Fuori dal coro, il candidato sindaco islamico alla giornalista: "Sei troppo piccola"

A Monfalcone, in Friuli Venezia Giulia, il Consiglio di Stato ha ribaltato la decisione del TAR e ha stabilito che sono...

"Sono contento perché vedo la città contenta - è stato il primo commento di Fasan -. Abbiamo praticato il Governo del fare, lavorando in particolare sulle infrastrutture. E mantenendo alti i valori identitari. Quindi daremo continuità ai 5 anni di sviluppo dell'ex sindaco Anna Cisint. Il nostro impegno è di proteggere la città". La Cisint è oggi europarlamentare e da tempo metteva in guardia non solo la cittadinanza, ma l'Italia, dal rischio rappresentato da una lista islamica propriamente detta.

"Il voto di Monfalcone è il risultato di una buona Amministrazione, del lavoro fatto in questi anni, che ha cambiato in modo radicale la città", è il primo commento del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, anche lui leghista. "Faccio un in bocca al lupo a Fasan, ringrazio l'ex sindaco Cisint e la maggioranza per il lavoro di questi anni. Penso che a Monfalcone spettino altri anni di crescita e di opportunità". Il centrodestra sta vincendo anche a Pordenone. "I primi dati dello scrutinio sono anch'essi molto confortanti", sottolinea sempre Fedriga.

A Monfalcone i seggi si sono chiusi lunedì sera. La lista islamica, Italia Plurale, secondo le stime della vigilia poteva contare potenzialmente su 7.982 elettori, provenienti in gran parte dal Bangladesh e altri Paesi del Sud Est asiatico, emigrati a Monfalcone e che lavorano quasi tutti al grande polo industriale di Fincantieri.

Konate, il candidato sindaco della lista che conta 18 nomi, è un ingegnere venuto dal Senegal che ha già un passato politico proprio a Monfalcone, dove era stato assessore ai Lavori pubblici nel 2001. Chiara la contrapposizione contro la Lega e la linea-Cisint, che da sindaco aveva chiuso le moschee abusive, vietato il bagno alle donne vestite e tolto le panchine ai clandestini.

tag
monfalcone
luca fasan
lega
partito islamico
bou konate
islam
immigrazione
anna cisint
italia plurale

Il predicatore che tifa per le stragi Imam di Torino, la sinistra tocca il fondo: "Una casa e una nuova città per Shahin"

Mentre l'Italia apre... L'Iran sponsor del jihad. È allarme in tutto il mondo

L'imam di Torino Le porte spalancate a chi predica l'odio

Ti potrebbero interessare

Imam di Torino, la sinistra tocca il fondo: "Una casa e una nuova città per Shahin"

Alessandro Gonzato

L'Iran sponsor del jihad. È allarme in tutto il mondo

Costanza Cavalli

Le porte spalancate a chi predica l'odio

Mario Sechi

Sondaggio Mentana, Fdi primo partito: balzo della Lega, a sinistra c'è un crollo clamoroso

Redazione

Immigrazione, Roma guida il fronte dei 27 Paesi per evitare lo stop dei giudici Ue

L’Italia apre un’altra breccia nel muro delle politiche migratorie. Dopo l’accordo raggiunto luned&igr...
Tommaso Montesano

Immigrazione, "il 26% di sbarchi in meno": von der Leyen applaude Meloni

"I dati parlano chiaro: dall'inizio dell'anno il numero dei migranti è diminuito del 26% sulle rotte...

FdI zittisce Casarini: "Ti piaccia o no, è tornato lo Stato"

"Si può e si deve imparare da come si muovono i sovranisti delle destre globali per muovere guerra a poveri ...
Redazione

Galatone, latitante ghanese si nasconde nel presepe e poi si denuda: finisce male

Una storia che ha dell'assurdo quella avvenuta a Galatone, in Salento. Qui un 39enne del Ghana, latitante, ha cercat...