"Albania conforme al diritto Ue": gufi spianati

Secondo un portavoce della Commissione, il modello per i migranti adottato dal governo Meloni è in linea con l'Ue
lunedì 31 marzo 2025
"Albania conforme al diritto Ue": gufi spianati
2' di lettura

"Siamo a conoscenza degli ultimi sviluppi riguardanti il decreto sui centri in Albania. Siamo in contatto con le autorità italiane. Secondo le nostre informazioni, la legislazione nazionale italiana si applicherebbe a questi centri, come è stato finora per l’asilo. In linea di principio, ciò è conforme al diritto dell’Ue. Continueremo a monitorare l’attuazione del protocollo nella sua nuova versione e a rimanere in contatto con le autorità italiane".

Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea per gli Affari interni, Markus Lammert, nel briefing quotidiano con la stampa, in merito alla conversione dei centri per migranti in Albania in centri di permanenza per il rimpatrio. "Per quanto riguarda le soluzioni innovative, abbiamo dichiarato di essere pronti a esplorarle, sempre nel rispetto degli obblighi previsti dal diritto dell’Ue e internazionale, nonché dei diritti fondamentali", ha aggiunto. 

Silvia Albano contro il governo: "Migranti irregolari in Albania? Serve il loro consenso"

"Serve il consenso degli interessati": Silvia Albano, presidente di Magistratura democratica e giudice della s...

Intanto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incassato il sostegno del Regno Unito sulla politica migratoria del governo italiano. "Con Keir" Starmer "siamo d’accordo che non bisogna aver paura di immaginare e costruire soluzioni innovative, come quella avviata dall’Italia con l’Albania. Modello criticato all’inizio ma che ha poi raccolto sempre più consenso, tanto che oggi l’Unione Europea propone di creare centri per i rimpatri nei Paesi terzi. Ciò vuol dire che avevamo ragione, e che il coraggio di fare da apripista è stato premiato", ha spiegato il premier in un videomessaggio al 'Border Summit' convocato dal primo ministro britannico, Keir Starmer, per fare il punto sulla lotta all'immigrazione illegale. "Abbiamo insieme ancora tanto lavoro da fare - ha concluso Meloni - e io sono molto contenta di poter contare sul sostegno e sulla collaborazione del Regno Unito in questa sfida. Sono convinta che il Summit di oggi ci permetterà di rafforzare ancor di più la nostra sinergia, e di spingere l’acceleratore verso nuovi progetti e iniziative concrete".

Albania, MD in trincea contro il governo

Il Consiglio dei ministri approva questa settimana un decreto che restringe le maglie in materia di immigrazione, accel...