CATEGORIE

Dritto e rovescio, Cruciani smentisce l'imam: "Infibulazione, l'islam ha un ruolo fondamentale"

venerdì 4 ottobre 2024

2' di lettura

Schiave e infibulate: è così che l'Islam vede la donna? Lo domanda Paolo Del Debbio a Dritto e rovescio, su Rete 4. In studio, i rappresentanti della comunità islamica spiegano che queste pratiche nulla hanno a che vedere con la religione: è una questione, semmai, di retaggi culturali e arretratezza di determinate comunità appartenenti all'enorme mondo musulmano. E' questa, per esempio, l'opinione di Sami Salem, Imam della moschea della Magliana a Roma. Ma Giuseppe Cruciani, conduttore de La Zanzara su Radio 24, interviene. 

"Guarda Paolo, io ho sentito tutte le puntate che hai fatto su questo tema. Tutte le persone delle comunità islamiche che hai ospitato dicono, e io ci credo, sono tenuto a crederci, che è una pratica illegale, che è una pratica barbara, che nessuno di loro ha mai saputo nulla. E questo fa benissimo, per carità di Dio".

"La cosa che mi stupisce è che negano che sia una pratica legata all'Islam - puntualizza ancora Cruciani -. Non si ha notizia di altre culture, forse alcune culture africane magari nemmeno legate alla religione, in cui si pratica l'infibulazione. La pratica della mutilazione genitale delle bambine è praticata, almeno in Occidente, soprattutto in Occidente, dalle comunità i-sla-mi-che. E dunque l'Islam, come religione che a mio parere ha un rapporto diciamo controverso e tiene le donne ai margini della società, ha un ruolo fondamentale". E Salem ascoltandolo scuote il capo in segno di dissenso.

Iginio Massari spiana Ultima Generazione: "Quando non avevo soldi..."

Il giallo di Trieste Resinovich, Nuzzi a Dritto e Rovescio: "Chi è davvero Visintin"

Moralismi Dritto e rovescio, lo sfogo di Giuseppe Cruciani: "Prostitute? Siamo all'assurdo"

tag

Iginio Massari spiana Ultima Generazione: "Quando non avevo soldi..."

Resinovich, Nuzzi a Dritto e Rovescio: "Chi è davvero Visintin"

Dritto e rovescio, lo sfogo di Giuseppe Cruciani: "Prostitute? Siamo all'assurdo"

Islam, "siamo venuti qui per sgozzarvi": arresto choc a Catanzaro

Luigi Brugnaro e poi la foto del maiale: l'ultimo orrore islamico

Attacco a Luigi Brugnaro. Non è passato inosservato il post social dell'Imam Arif Mahmud in cui accanto alla ...

Albania, via libera dall'Onu al piano britannico ispirato all'Italia: cosa cambia

L'Onu segue l'esempio dell'Unione europea e dà il suo benestare ai trasferimenti in Paesi terzi dei m...

Papa Francesco, l'agenda sull'immigrazione? Appiattita su quella delle Ong

Non siamo (e nemmeno amiamo) quel tipo di liberali che pretenderebbero di spiegare alla Chiesa ciò che essa debba...
Daniele Capezzone

Albania, colpo delle toghe: chi decidono di portare da noi

La magistratura di nuovo contro i Centri in Albania. La Corte d’Appello di Roma interviene sull’operazione o...
Andrea Valle