"Speriamo che le 15 persone soccorse stiano bene e che non debbano essere portate a Ravenna, a Trieste o a La Spezia, a centinaia di miglia e a giorni di navigazione di distanza dal luogo del naufragio": Sea Watch Italia lo ha scritto sulla propria pagina su X in riferimento al naufragio dello yacht Bayesian al largo di Palermo. Una tragedia dalla quale si sono salvati in 11. Sei, invece, i dispersi.
Quella della Ong tedesca è una polemica agghiacciante che rimanda agli sbarchi degli immigrati in Italia e mette sullo stesso piano i barchini dei trafficanti con quanto successo a Palermo, dove la barca del tycoon Mike Lynch è stata sorpresa e travolta da una tromba d'aria.
Bayesian, trovati cinque dispersi: tra loro Lynch e il capo di Morgan Stanley
Le ricerche dei dispersi del super yatch Bayesian riprese questa mattina alle 6.30 hanno portato al ritrovamento di cinq...Un'ironia, quella che fa Sea Watch, piuttosto indegna, dal momento che ci sono ancora dei dispersi in mare. Duri i commenti degli utenti sotto al post. “Vergognatevi”, ha scritto qualcuno. Qualcun altro invece: “Imbarazzante”. E ancora: “Fate schifo”. “Pessimo post veramente. Ci sono morti e dispersi ed erano dipendenti in un viaggio premio. Che delusione”, ha commentato un utente.
Bayesian, trovati cinque dispersi: tra loro Lynch e il capo di Morgan Stanley
Le ricerche dei dispersi del super yatch Bayesian riprese questa mattina alle 6.30 hanno portato al ritrovamento di cinq...Mettere a paragone due situazioni così diverse, in ogni caso, è sbagliato per diversi motivi: innanzitutto il naufragio del Bayesian è avvenuto a poche centinaia di metri da un porto, in acque territoriali italiane. Quando succede questo, l'operazione di salvataggio è uguale per tutti. Nel caso dei migranti, quando è successo qualcosa di simile, non sono mai stati portati a centinaia di miglia dal porto. L'altra differenza è che a bordo dello yacht c’erano persone con documenti, dunque più facilmente identificabili.
Speriamo che le 15 persone soccorse stiano bene e che non debbano essere portate a Ravenna, a Trieste o a La Spezia, a centinaia di miglia e a giorni di navigazione di distanza dal luogo del naufragio. #Porticello https://t.co/S5SuZmEiLO
— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) August 19, 2024