Sea Watch dissequestrata, Fratoianni: "Il decreto Piantedosi fa acqua da tutte le parti"
Sospeso dal tribunale di Ragusa il fermo amministrativo per la nave Sea Watch 5. Ne dà notizia la ong tedesca, secondo cui i giudici "non hanno riscontrato alcun comportamento illecito". Per la Sea Watch 5 era scattato il fermo circa venti giorni fa al suo arrivo a Pozzallo con a bordo 56 persone salvate in mare. "Almeno 145 persone sono annegate nel Mediterraneo durante il blocco" ricorda la ong.
"Non c’è due senza tre verrebbe da dire: nei giorni scorsi un altro tribunale, questa volta Ragusa dopo Brindisi e Crotone, ha annullato il sequestro di una nave delle Ong che salvano le vite in mare", ha detto Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra dopo la decisione della magistratura italiana, che ha dissequestrato la nave ong. "È evidente, e noi lo diciamo dal primo giorno", ha proseguito, "che il decreto Piantedosi fa acqua da tutte le parti, e nonostante ciò, continuano a fare la guerra alle Ong mentre si continua a morire nel Mediterraneo".
Fratoianni è scatenato e ne approfitta per attaccare il governo di Giorgia Meloni: "Non sarebbe ora che dalle parti del governo della destra la smettessero con queste inutili persecuzioni?", ha chiesto l'esponente di Alleanza Verdi-Sinistra e leader di SI. "Non sarebbe ora che la smettessero di sostenere le milizie libiche che non rispettano le norme internazionali e i diritti delle persone?".