Ong, dalla Germania altri "365mila euro alla Sea Eye": altro schiaffo all'Italia
La Sea Eye è la terza Ong finanziata dal ministero degli Esteri tedesco. L’associazione è uscita allo scoperto dichiarando che per quest’anno riceverà 365mila euro per il funzionamento dell’imbarcazione di salvataggio. “Siamo molto felici di questo risultato - ha affermato la portavoce Jutta Wieding - che ci permetterà quest’anno di finanziare altre due missioni di salvataggio della Sea Eye 4”. D’altronde la ministra Annalena Baerbock aveva confermato i finanziamenti “imminenti” a tre organizzazioni: una di queste è proprio la Sea Eye, che ha sede a Ratisbona.
Nessun complotto, è anche peggio: Ong e Germania, l'affondo di Mario Sechi
Le altre due sono la comunità di Sant’Egidio e Sos Humanity. Per quanto riguarda la Sea Eye, i 365mila euro in arrivo dal governo tedesco rappresentano il 12% dell’intero bilancio dell’associazione: “Indipendentemente - ha dichiarato Jutta Wieding - dall’attuale dibattito nazionale ed europeo sulla gestione della migrazione, l'inasprimento delle leggi sull'asilo e la disponibilità degli Stati membri dell'Ue ad accogliere i richiedenti asilo, ogni giorno le persone rischiano la vita attraverso il Mediterraneo e se si trovano in emergenza in mare, vogliamo essere in grado di salvarle”.
Richard Gere testimone contro Salvini? "Scusate, ho altro da fare": Ong, la farsa dell'attore
Intanto da Bruno Vespa, su Rai 1, Antonio Tajani ha palesato la volontà del governo italiano di fare un accordo per un nuovo patto: “Le Ong che battono bandiera tedesca o di altri Paesi raccolgano i migranti e li portino nei loro Paesi. Quella che sta accadendo a Lampedusa è una vicenda molto strana, ieri sono arrivate sette navi nelle acque intorno all’isola, battono tutte bandiera tedesca. Non possono pensare di prendere migranti e portarli in Italia. Se battono bandiera tedesca li prendono e li portano in Germania, questo è un fatto normale che dovrebbe accadere sempre". Tajani ha avvertito l’odore di propaganda elettorale: “Le ong tedesche sono molto vicine al partito dei Verdi , che aiutano da tutti i punti di vista. C’è anche interesse elettorale da parte di questo partito di governo”.