La bomba-migranti sta travolgendo l'Italia, con ondate di sbarchi al di sopra di qualunque media. Dietro, la difficile situazione in Libia e l'ombra del gruppo Wagner, i mercenari di Vladimir Putin sospettati di "spingere" sul fuoco degli sbarchi. E così, ad oggi, sono circa 110mila i migranti di cui deve farsi carico l'Italia. Con ovvi ed enormi problemi di gestione.
Ed in questo contesto piovono le indiscrezioni di Repubblica, secondo cui i prefetti si sarebbero rivolti ai Comuni per far fronte a una situazione sempre più ingestibile e fuori controllo. Secondo quanto si legge sul quotidiano diretto da Maurizio Molinari, i prefetti chiedono ai sindaci di mettere a disposizione "strutture ricettive di qualsiasi genere, alberghi dismessi, colonie, pensionati, case per vacanze o simili attualmente inutilizzati; case e appartamenti di proprietà di privati cittadini liberi e inutilizzati da cedere in locazione a prezzi di mercato per l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale".
Una richiesta che, se confermata, sarebbe dirompente. Soprattutto con l'estate alle porte. Ma i numeri come detto sono drammatici: ad oggi per la precisione sono 112mila i migranti nei centri d'accoglienza sparsi per lo Stivale, cifre che non si vedevano dal 2019 e che stanno mettendo a durissima prova l'intera macchina organizzativa.
Cutro, l'ammiraglio Carlone: "Cosa è successo davvero quella notte"
Ancora in corso le indagini sulla tragedia di Cutro, avvenuta lo scorso 26 febbraio al largo delle coste calabresi. Dopo...I sindaci, sollecitati dai prefetti, si rivolgono dunque al governo: il punto è la ricerca di nuove strutture da mettere a disposizione per l'accoglienza d'urgenza. A causa dell'enorme numero di migranti e della saturazione dei centri d'accoglienza, aumentano i bivacchi per le strade, insomma esplodo situazioni di degrado incontrollato. In particolare a soffrire è il Nord, dove vengono distribuiti i migranti in arrivo al Sud. Una bomba pronta ad esplodere, insomma. Ammesso e non concesso che non sia già esplosa...