Si parla degli sbarchi nel porto di Catania delle due navi Ong, Geo Barents e Humanity 1 da David Parenzo e Concita De Gregorio a In onda, su La7, nella puntata del 6 novembre, e soprattutto si discute della decisione del governo di far scendere soltanto donne, bambini e persone fragili. I conduttori chiedono dunque una analisi della questione al professore Sabino Cassese il quale però con la sua risposta fa impallidire i conduttori.
Qui il commento di Cassese sulla vicenda degli sbarchi delle navi ong
Alla domanda se sia "legittima la selezione dei migranti" Cassese infatti spiega: "Secondo il ministero una persona che è stata presa a bordo di una nave battente bandiera tedesca o norvegese è sbarcato in territorio norvegese o tedesco. Questa è la premessa di tutto e il governo" di Giorgia Meloni, continua il professore, "ha dato una interpretazione rigida al concetto di confine. Per correggere dal punto di vista umanitario questa regola ha fatto scendere quindi bambini donne e persone con problemi di salute".
Ong, arriva anche la Geo Barents: Catania, il porto sta per esplodere
Dopo la Humanity 1 è attraccata al porto di Catania anche la nave ong Geo Barents di ricerca e soccorso di Medici...Inoltre, "la presidente del Consiglio dei ministri", conclude Cassese, "ha detto che non vuole tanto incidere sugli arrivi quanto sulle partenze con un piano Mattei che, secondo me è giustissimo, per aiutare queste persone nel loro paese".