Acceso botta e risposta a Omnibus su La7 tra Marco Furfaro del Pd e Alessandro Morelli della Lega. Al centro del dibattito l'immigrazione, un tema parecchio divisivo su cui il Carroccio e i dem non hanno mai avuto la stessa opinione. Tutto è iniziato da un discorso del conduttore, Andrea Pennacchioli, che ha detto: "Da quando è scoppiato il conflitto in Ucraina, l'Europa si è mostrata disponibile nei confronti dei profughi. E' vero che i migranti non sono tutti profughi, molti sono migranti economici e l'Italia spesso viene lasciata sola...".. A quel punto però è intervenuto Morelli, che ha fatto una precisazione: "Si chiamano clandestini, questo è il termine corretto, se poi vogliamo edulcorarlo...".
Giorgia Meloni, "blocco navale": il piano per fermare l'immigrazione
I sondaggi danno il suo Fratelli d'Italia primo partito. E così Giorgia Meloni mette le mani avanti. In caso ...Le parole del leghista non sono piaciute all'altro ospite del programma, Furfaro, che quindi ha controbattuto: "No, non è il termine corretto, ma lasciamo perdere, è una questione di cultura politica e di civiltà". Poi, mentre Morelli cercava di replicare facendo riferimento all'Europa, il dem lo ha interrotto di nuovo facendogli una domanda: "Voi perché votate sempre contro in Europa sulle risoluzioni dei migranti? Non vi interessa risolvere il problema".
Lampedusa, Lamorgese "fa fuggire" i migranti prima dell'arrivo di Salvini
Oggi, giovedì 4 agosto, Matteo Salvini arriva a Lampedusa. Il tour elettorale del leader della Lega passa per una...Proprio nei giorni scorsi il leader della Lega Matteo Salvini ha fatto visita all'hotspot di Lampedusa, la struttura che ospita circa 650 migranti. E in quella occasione ha dichiarato: "L'obiettivo del futuro governo, se gli italiani sceglieranno la Lega e il centrodestra, sarà tornare a controllare, a proteggere i confini, a dare sacrosanta accoglienza a chi scappa davvero dalla guerra, che è una minoranza di coloro che arrivano in Italia. Il tema immigrazione può essere tenuto sotto controllo".