Migranti, problema per il Viminale: "Nave quarantena a Pozzallo con 12 positivi al coronavirus a bordo"
La nave quarantena Snav Adriatico con 192 immigrati a bordo sbarcherà stamattina 14 giugno a Pozzallo. I migranti sono arrivati a Lampedusa sabato scorso, tra loro ci sono anche 12 positivi. L'hotspot in poche ore ha dovuto ospitare oltre 1.200 persone. Le persone a bordo saranno poi trasferite a Crotone.
A Lampedusa, intanto, è una corsa contro il tempo per svuotare l'hotspot. La macchina dei trasferimenti, coordinata dalla Prefettura di Agrigento, lavora senza sosta: ieri, domenica 13 giugno, in 110 sono stati imbarcati sul traghetto di linea diretto a Porto Empedocle per essere poi trasferiti a Crotone, dove andranno anche i 192 in arrivo a Pozzallo.
E non finisce qui. Altri 100 migranti lasceranno Lampedusa a bordo della Sansovino, anche per loro la destinazione è il Cara di Crotone. Per altri 80 uomini, invece, la destinazione è Caltanissetta, dove saranno condotti a bordo di una motovedetta. Nel pomeriggio, invece, 80 minori non accompagnati saranno imbarcati sul traghetto di linea diretto a Porto Empedocle. Intanto dopo i 18 eventi di sabato Lampedusa respira. Nella notte un solo sbarco: 23 migranti, tra cui 8 donne e 2 minori, sono stati intercettati a 5 miglia dall'isola da una motovedetta della Guardia di finanza.
"Sull'isola non c'è nessuna emergenza. La macchina dei trasferimenti è in funzione con un meccanismo ormai rodato. I migranti vengono condotti nell'hotspot, prima di essere trasferiti sulla nave quarantena in rada a Cala Pisana", taglia corto il sindaco di Lampedusa Totò Martello. "Ieri sono stati già imbarcati e le operazioni proseguono con regolarità", conclude.