CATEGORIE

Con Chivu a Parma è cambiata la musica

di Antonio Terraneo venerdì 25 aprile 2025

2' di lettura

Parma, città per eccellenza di formaggio e salumi esportati in ogni angolo del pianeta. Parma, che chi non va a sentire Verdi al Teatro Regio è considerato out dai melomani che riempiono i loggioni. Parma e il calcio, bello da morire quello di Nevio Scala che si permise in quattro anni di passare dalla serie B a vincere nel vecchio Wembley l’allora Coppa delle Coppe, strappando pure l’anno prima la Coppa Italia alla Juve. Parma coi soldi di Tanzi, dei fallimenti. Parma che riparte dalla D con l’azionariato popolare e rivede la massima serie con Pecchia in panchina.

È un nuovo inizio che sembra andare alla grande: pareggio con la Fiorentina e vittoria sul Milan. Poi il grande errore a Napoli proprio di Pecchia, arrivato a un passo dal salto di qualità e ritrovatosi invece a infilare una discesa senza ritorno (per lui): ducali in vantaggio ma sostituzioni finite troppo presto; Del Prato (leader della difesa e implacabile su Lukaku) spedito in porta (lui e non un attaccante!) al posto dell’espulso Suzuki; l’inevitabile pareggio proprio di Big Rom al 92’ e il gol-partita di Anguissa per i napoletani al 96’.

Colpo duro mai del tutto assorbito, tanto che il Parma finisce in zona retrocessione e lo stesso Pecchia a casa. C’è voluto il debuttante Cristian Chivu chiamato in panchina per cambiare la musica: vittoria col Torino, sconfitta immeritata a Udine con un rigore contestatissimo e poi piccoli grandi pareggi, gli ultimi con Inter e Fiorentina, con cui ha rischiato anche di vincere. Ma il capolavoro è stato nel mercoledì segnato dalla morte di Papa Francesco: stroncata la Juventus a caccia di un posto Champions grazie alla zuccata di Pellegrino. Ora la salvezza è davvero a un passo. Chivu sa far giocare i giovani, è un motivatore nato, il popolo crociato può tornare a sentire cantare non solo al Regio, ma anche al Tardini, i nuovi  idoli Man, Bernabè, Bonny e Keita, i terribili ragazzi voluti dal presidente, il magnate americano Krause.

Serie A Serie A, il Parma stende la Juve con gol di Pellegrino: Champions in salita per Tudor

il match Serie A, in casa del Parma l'Inter non va oltre il pareggio

"Notizie sconcertanti" Piazza pro Europa "pagata con 270mila euro di soldi pubblici": la Lega presenta un esposto

tag

Serie A, il Parma stende la Juve con gol di Pellegrino: Champions in salita per Tudor

Serie A, in casa del Parma l'Inter non va oltre il pareggio

Piazza pro Europa "pagata con 270mila euro di soldi pubblici": la Lega presenta un esposto

Serie A, 1 a 1 tra Monza e Parma: vittoria importantissima del Verona in casa dell'Udinese

Jannik Sinner, l'affondo di Paolo Bertolucci su Pellegrini: "Ha detto cose insensate"

Ancora Federica Pellegrini. Ancora un intervento di Paolo Bertolucci a difesa di Jannik Sinner. La firma della Gazzetta ...

Inter-Milan, Inzaghi furibondo: "Non prendermi per il..."

Una furia, Simone Inzaghi lo era al termine del derby di Coppa Italia perso contro il Milan per 3-0, costato l’eli...
L.P.

Conceicao, clamoroso sfogo dopo l'Inter: "Come due giorni fa"

Uno dei successi migliori della sua gestione, il terzo in cinque derby per un’Inter che contro il suo Milan non &e...
L.P.

Inter-Milan, la sentenza di Capello: "Cosa ho visto"

Questo Milan si è ritrovato, grazie a una mentalità più forte e a un modulo che ha premiato di pi&u...
L.P.