Altro che passeggiata: il Napoli passa 1-0 in casa del Monza ultimo e già virtualmente retrocesso solo grazie a un gol del solito McTominay, a un quarto d'ora dalla fine. Missione compiuta comunque per gli azzurri, che agganciano l'Inter (che giocherà domani sul difficile campo del Bologna) al primo posto in classifica a quota 71 punti e rimangono in piena corsa per il sogno scudetto. Una buona notizia per mister Antonio Conte, in una giornata segnata dalla piccata replica del presidente Aurelio De Laurentiis. Una polemica che rischia di turbare questo finale di stagione accesissimo.
All'U-Power stadium gli ospiti soffrono più del previsto. Primo quarto d'ora con possesso palla degli ospiti che non trovano però sbocchi verso la porta avversaria. Al 15' sono i padroni di casa a rendersi pericolosi: Akpa Akrpro viene innescato su sinistra dell'area, grande libertà per il cross basso in mezzo, ma Rafa Marin sventa tutto in scivolata. Al 17' punizione da molto lontano di McTominay, da posizione centrale. Turati la vede all'ultimo e sventa in tuffo. Un minuto dopo ancora il centrocampista scozzese tenta un tiro-cross deviato da Caldirola, con palla che termina di poco oltre la traversa. Al 20' tentativo di testa di Rrahmani su azione d'angolo con palla larga di poco. Al 22' altro corner dalla sinistra spizzato sul secondo palo, lì c'è ancora McTominay, che non arriva per poco sul pallone per la deviazione vincente. Al 28' chance per i brianzoli, Castrovilli supera Marin sulla destra e penetra in area. L'ex Fiorentina prova l'esterno destro sul secondo palo da posizione abbastanza defilata, con palla larga di pochissimo. Intorno alla mezz'ora i primi due ammoniti: Marin tra gli azzurri e Mota tra i biancorossi. Al 40' tiro di Politano dalla destra deviato, la palla vola verso Lukaku a centro area, il belga non colpisce bene e Turati para senza particolari problemi.
Si riparte con Anguissa al posto di Gilmour nel Napoli. Al 9' fallo tattico di Akra Akpro che ferma McTominay, cartellino giallo inevitabile. Al 19' Conte si gioca la carta Raspadori, che entra al posto di Olivera. Al 22' cambia anche Nesta: Gagliardini per Akpra Akpro. Al 24' grande opportunità per gli azzurri. Politano viene innescato da Raspadori e viaggia a tu per tu verso Turati. Mancino incrociato dalla sinistra dell'area, con una forte pressione di Caldirola in rimonta alle sue spalle, il portiere del Monza salva. Al 27' arriva il gol partita di McTominay: cross dalla sinistra di Raspadori, lo scozzese è solo in mezzo, con Turati che esce male nel tentativo di anticiparlo col pugno. Il centrocampista azzurro va di testa in anticipo e mette in rete a porta vuota. Al 31' per i padroni di casa entra Ganvoula per Birindelli. Conte esaurisce gli slot per le sostituzioni con Simeone per Lukaku al 33' e Ngonge per Politano al 40'. Nesta inserisce Ciurria e Urbanski al posto di Castrovilli e Bianco. Al 42' ammonito Caldirola per un fallo tattico. Tre minuti dopo Simeone va al tiro e Turati lo para ma è tutto inutile perché l'argentino è in fuorigioco. Poco dopo giallo anche per Ngonge. Nei tre minuti di recupero chance per Caprari con un destro a giro murato dalla difesa ospite.