Dopo il drammatico infortunio, Federica Brignone non molla e sceglie di condividere con i suoi follower su Instagram non solo quel che sta provando, ma anche la cicatrice che testimonia il recente intervento chirurgico. Una foto impressionante, quella della gamba post-operazione della sciatrice azzurra.
L’incidente, avvenuto durante la seconda manche dello slalom gigante ai Campionati italiani di sci alpino in Val di Fassa lo scorso 3 aprile, l'ha costretta a fermarsi e affrontare un percorso complesso di recupero. "Sono già al lavoro per tornare al 100%. In ogni caso ho migliorato il mio record di punti, ma degli ultimi 42 avrei fatto a meno", ha scritto con un pizzico di ironia, riferendosi ai punti di sutura che dominano nello scatto proposto sul social.
L’operazione a cui si è sottoposta ha riguardato la riduzione di una frattura scomposta e pluriframmentaria al piatto tibiale e alla testa del perone sinistro, insieme alla riparazione del legamento mediale del ginocchio. Un intervento delicato che la terrà lontana dalle piste per almeno 4 o 5 mesi.
Durante un collegamento da casa nel corso del Media Day della Federazione Italiana Sport Invernali, Federica Brignone ha raccontato con lucidità le incertezze legate alla riabilitazione: "I tempi di recupero non li so io, non li sanno i medici. A 45 giorni avremo una Tac di controllo e vedremo dopo cosa fare. Prima dobbiamo pensare alla parte ossea, poi al resto. Opererò anche il legamento? Dobbiamo aspettare la Tac perché anche in caso non lo possiamo certo attaccare a una tibia rotta", ha sottolineato.
L'azzurra non si sbilancia nemmeno su un possibile ritorno in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, obiettivo da anni in cima alla lista delle sue priorità. Insomma, è troppo presto per sbilanciarsi. "Oggi hanno presentato la Fiaccola? Prima devo lavorare step by step, star meglio e guarire, pensare di tornare a camminare", ha concluso Federica Brignone.