Una presa di posizione che le sta costando un diluvio di critiche. Si parla di Federica Pellegrini e di quanto detto su Jannik Sinner in un'intervista a Repubblica, in cui di fatto l'ex campionessa di nuoto ha sostenuto che il numero 1 al mondo del tennis mondiale, sul caso-Clostebol, abbia potuto godere di un trattamento di favore.
"Giusto difendere Jannik ma è stato trattato in modo diverso rispetto a tutti gli altri casi perché tanti hanno pagato una negligenza nell'uso di un farmaco: è giusto perché il doping si combatte così", aveva detto la Divina.
Presa di posizione, come detto, che le è costata attacchi e critiche, compresa quella, tranchant, di Paolo Bertolucci: "Ci mancava la Pellegrini...", ha tagliato cortissimo. Ma se c'è chi replica pacatamente, ecco che sui social in particolare gli haters stanno dando il loro peggio: insulti, minacce, volgarità di ogni tipo e non riferibili.
Da par suo la Pellegrini, una a cui va dato atto di dire sempre quel che pensa, non ha certo scelto il silenzio. Anzi, ha puntualizzato, sempre sui social: "Mica l'ho offeso, non ho infangato nessuno", ha scritto rispondendo a chi le chiedeva delle scuse.
In un ulteriore commento, la campionessa veneta ha voluto chiarire ulteriormente il suo pensiero: "Non ho mai detto che Sinner si è dopato volutamente e con un rendiconto e fidati che se lo pensassi non avrei problemi a dirlo". Dunque ha riportato l’attenzione, così come fece nell'intervista, sulla questione della responsabilità: "Quanto alla responsabilità oggettiva rispetto al team, va detto che non è che se il mio fisioterapista si beve una birra e investe qualcuno è colpa mia, ma diventa una mia responsabilità se il fisioterapista usa una crema su di me e poi io risulto positivo. Vale per tutti, non è il caso Sinner a essere strano", ha chiosato. Infine, ancora una puntualizzazione, piovuta su X: "Rimango della mia pacata opinione, nonostante il vostro modo di porvi nei miei confronti continui ad essere aggressivo/repressivo. Non ho altro da aggiungere". Insomma, come la pensi Federica Pellegrini, con buona pace di haters e rosiconi, è chiarissimo.