Charles Leclerc, uno sfogo pesantissimo: "Dovevamo spingerlo ai box"

di Lorenzo Pastuglialunedì 14 aprile 2025
Charles Leclerc, uno sfogo pesantissimo: "Dovevamo spingerlo ai box"
2' di lettura

Una Ferrari migliore rispetto al passato, più vicina alle rivali nel passo ma ancora sofferente per bilanciamento, con un assetto da trovare. Quel che è certo è che la SF-25 si è avvicinata ai rivali e a Jeddah potrebbe andare meglio. Anche se il monegasco ha ammesso che “per ora non siamo abbastanza veloci — ha ammesso a caldo, manifestando ancora una volta profonda amarezza per come sono andate le cose —. E quando manca il passo puoi adottare qualsiasi strategia ma rischi essere comunque dalla parte del torto. Abbiamo dato tutto ma siamo finiti quarti, così è deludente”.

Il monegasco si riferiva alla decisione di puntare nel finale sulle Hard rispetto alle Soft inserite sulla Mercedes di Russell. La scelta è arrivata dopo la Safety Car per il contatto tra Tsunoda e Sainz, che ha vanificato la strategia della Ferrari. Situazione contraria a quanto si è visto sulle medie, quando Leclerc aveva superato sia Gasly sia Norris, prima di venire superato nel finale dal britannico. Con le Hard la Rossa non si è accesa, patendo il surriscaldamento degli pneumatici per l'effetto negativo dell'aria sporca presa nella scia del pilota Mercedes. "Stavo iniziando a faticare un po' alle spalle di Russell, le mie gomme si stavano surriscaldando, quindi penso che avremmo potuto spingerlo a entrare ai box ma non ci siamo riusciti". 

Hamilton sconcertante in Bahrein: "Non pensavo così male"

Leclerc e Hamilton delusi nel post gara. Il monegasco: «La McLaren ha la macchina più completa, mi sono bat...

E ancora: Alla fine credo che sia stata anche una scelta giusta, considerato quello che avevamo — ha aggiunto Leclerc — Russell ce l'ha fatta con le soft… non credo che per noi sarebbe stato possibile. E penso che non avrebbe cambiato molto le cose. Abbiamo fatto il massimo ma il massimo non è abbastanza e non riusciamo a essere più veloci. Il degrado delle gomme altrui ci ha aiutati ma quando ci siamo ritrovati nelle stesse condizioni abbiamo faticato a tenere il ritmo giusto. E ovviamente in una situazione del genere qualsiasi strategia può sembrare sbagliata. Personalmente avrei puntato sulla sosta singola ma con la Safety Car la strategia a due soste è stata inevitabile".

Gp Bahrain, le pagelle: Piastri 10, Leclerc da 8 (triste)

Le pagelle del Gp di Bahrain vinto da Oscar Piastri su McLaren. Quarto Charles Leclerc su Ferrari davanti all'altra ...

Le modifiche adottate al fondo della monoposto si sono sentite ma, almeno in Bahrain sono servite a poco. Anche da questo punto di vista Leclerc è costretto, suo malgrado, a fare buon viso a cattivo gioco: "Ci mancano ancora un po' più di carico aerodinamico e aderenza — ha concluso Leclerc — In qualifica riesco anche a mascherare un po' questo problema ma in gara, se non c'è aderenza, non c'è grip e le gomme si usurano di più". Quando la Ferrari riuscirà a dare una sterzata alla propria stagione? Anche in questo caso la risposta che dà il monegasco è disarmante. "Non lo so".