Il punto dell’anno? Quello piazzato da Carlos Alcaraz a Montecarlo, nella sfida vinta per 6-3 6-1 contro Daniel Altmaier, potrebbe candidarsi come il più bello dei tutti. Nell’attesa della sfida dei quarti contro Arthur Fils, che in poco più di un'ora ha regolato Rublev giovedì, ora lo spagnolo si gode il buon momento di forma ripensando al colpo del precedente match, che ha strappato gli applausi di tutti i presenti al Masters 1000 monegasco.
In particolare, dopo tre dritti e un rovescio in risposta, il tedesco ha provato a sorprendere Alcaraz con una grande palla corta. La risposta di Alcaraz è stato un tiro incrociato da dietro e sotto le gambe, con replica del rivale che ha intercettato la traiettoria. Alcaraz ha chiuso il punto sfoggiando un bellissimo rovescio a due mani, piazzando così il colpo e vincendo la sfida in un’ora e 23 minuti.
La partita contro Altmaier è finita sul 3-3 del primo set, quando Alcaraz ha firmato il secondo break dopo che aveva perso il servizio. Da lì una rapida progressione che gli ha permesso di chiudere il primo set per 6-3, dominando nel secondo per 6-1.
Per il tedesco nulla da fare, mentre lo spagnolo è in grande crescita, dimostrando che, se fosse in grado di dominare i frequenti cali di tensione che ha, sarebbe un grande fuoriclasse. “È il primo torneo che gioco sulla terra quest’anno — le parole dello spagnolo dopo il match — per cui sapevo che avrei fatto un po’ fatica all’inizio, e così è stato. Personalmente però sono soddisfatto del mio livello di gioco: ho cercato di essere aggressivo, sento di essere migliorato molto alla prima partita. Devo però pensare a una cosa alla volta, e questo è quello che sto facendo. In questa parte di stagione penso anche un po’ al ranking: voglio cercare di risalire, mi servono punti pesanti e qui so di poterli trovare”.
THAT'S NUTS @carlosalcaraz #RolexMonteCarloMasters pic.twitter.com/va41mcX3ym
— Tennis TV (@TennisTV) April 10, 2025