Ancora al terzo sito e ancora in rimonta: Lorenzo Musetti si qualifica per gli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo, in corso sui campi in terra battuta del Principato.
Il 23enne toscano supera l'ostico ceco Jiri Lehecka con il punteggio di 6-1, 5-7, 2-6 in due ore e 19' minuti di gioco. Musetti, numero 16 del ranking Atp, affronterà agli ottavi Matteo Berrettini, che ieri ha battuto il numero due al mondo Alexander Zverev. Un affascinante derby italiano in attesa del grande ritorno di Jannik Sinner a maggio, sulla terra rossa del Foro italico per gli Internazionali d'Italia a Roma.
Musetti, dopo un avvio di match non facile, è salito di tono mostrando tutte le sue qualità. In particolare, nel secondo set sul risultato di 2-2, un punto in splendido recupero ha mandato in visibilio il pubblico (e i commentatori) del Court des Princes.
Lorenzo Musetti in tutto il suo splendore ✨️ pic.twitter.com/gW2pa1TKeE
— Giovanni Pelazzo (@giovannipelazzo) April 9, 2025
"Guai ad abituarsi alle vittorie, questo gli atleti lo sanno perfettamente. Si rischia quasi quel processo di assuefazione che dà per scontato che si vinca. Ci stanno abituando bene, ma anche male", può scherzare Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, a margine della giornata nazionale dell'ascolto dei minori commentando il prossimo derby azzurro negli ottavi.
Parlando in generale del movimento tennistico italiano, in attesa del rientro del numero uno al mondo Sinner, Abodi sottolinea come "la certezza è di una crescita complessiva con punte di eccellenza, ma che comincia ad avere una media straordinaria. Vale per i tennisti ma anche per le tenniste, per i giovani, per le infrastrutture, per i grandi avvenimenti e per il tennis a scuola. Questo dà il senso di un progetto che non è lasciato al caso e che produce risultati perché si ha il senso del contributo che danno tutti questi elementi. Ognuno da solo basterebbe ma tutti insieme sono un punto di riferimento per lo sport italiano in generale".