Lewis Hamilton, bomba sulla Ferrari: "Un deficit tra la mia auto e quella di Leclerc"

mercoledì 9 aprile 2025
Lewis Hamilton, bomba sulla Ferrari: "Un deficit tra la mia auto e quella di Leclerc"
2' di lettura

Un altro weekend di delusioni, quello della Ferrari in Giappone. A Suzuka è emerso tutto il divario della rossa rispetto alle scuderie di vertice. Insomma, tanto, tantissimo lavoro da fare. E ne è conscio anche Lewis Hamilton, soltanto settimo al traguardo. E il britannico non ha nascosto tutta la sua frustrazione per il risultato, tre piazze dietro al compagno di squadra, Charles Leclerc.

"Abbiamo trovato qualcosa sulla macchina che non è performante, quindi se viene sistemato... Perdo più di un decimo al giro", ha tuonato Hamilton al termine della gara. E ancora, ha rimarcato come "il team ne è consapevole ma allo stesso tempo non sa perché sta accadendo".

Ma c'è una frase destinata a far più rumore delle altre. Infatti il sette volte campione del mondo ha detto chiaro e tondo che il problema pare soltanto suo, insomma relativo soltanto alla sua monoposto. "Nelle prime tre gare c'è stato un leggero deficit tra le due parti del garage su un elemento della vettura". Il sospetto ricade sul fondo dell’auto, l’area inferiore nota come "floor", che potrebbe nascondere il nodo tecnico alla base della discrepanza di performance.

Più che una vera e propria accusa al team o a Leclerc, le parole di Hamilton sembrano voler evidenziare le differenze negli assetti tra le due vetture. In effetti, dopo essersi inizialmente affidato al lavoro del team per la messa a punto, a partire dal Gran Premio della Cina il britannico avrebbe iniziato a intervenire personalmente in modo più deciso sull’assetto della sua Ferrari. Tuttavia, questo cambiamento non ha dato i frutti sperati, e anche in Giappone le modifiche adottate sembrano non aver funzionato.

Kimi Antonelli? Ecco dove può arrivare: l'Italia impazzisce

La domanda che è sorta spontanea dopo aver spento il televisore ieri mattina ed essersi avvicinati al terzo caff&...

Le differenze rispetto a Leclerc sono emerse chiaramente anche in qualifica: "Charles ha fatto un giro incredibile oggi per me. Abbiamo preso una direzione diversa per quanto riguarda l'assetto, e avevamo molto sottosterzo, e non siamo riusciti a gestirlo durante le qualifiche", ha ammesso Hamilton. Ora si attendono gli aggiornamenti: in Bahrein potrebbe scendere in pista una Ferrari sensibilmente migliore. "Quando arriverà quel nuovo componente, si spera che il problema scomparirà e sarà lo stesso per tutte le auto", ha concluso Hamilton. Già, la speranza è l'ultima a morire.

Charles Leclerc, bordate alla Ferrari: "Fa male, non sorrido"

La Ferrari in fin dei conti delude anche in Giappone: al Gp di Suzuka Charles Leclerc chiude quarto, mentre Lewis Hamilt...