Sinner, Alcaraz ammette il crollo: "Mi ha ucciso"

Lo spagnolo in crisi: "Mi piacerebbe tantissimo avere un mese senza fare niente, davvero.
di Roberto Tortoralunedì 7 aprile 2025
Sinner, Alcaraz ammette il crollo: "Mi ha ucciso"
2' di lettura

La testa è il primo motore del successo di un atleta. Se non funziona quella, il resto fa fatica. E la dimostrazione nel tennis è palese, perché Jannik Sinner, che della testa fa una delle sue armi principali, nonostante i tre mesi di stop forzato non ha perso la posizione di numero 1 al mondo del ranking. Questo, perché i suoi principali avversari, cioè Zverev e Alcaraz, non sono riusciti a colmare il gap.

Lo spagnolo ha vinto il torneo di Rotterdam, ma si è fermato lì e non è andato oltre. Entrambi, poi, hanno fallito nei tornei di Indian Wells e Miami. Ora, lo spagnolo ha una bella chance a Monte Carlo per rosicchiare punti, ma ha già spiegato, alla vigilia del torneo, perché ha mancato l’obiettivo in tutte queste occasioni: "Molte persone si aspettano che io vinca tutto. Tanti mi chiedono di approfittare di questo periodo di assenza di Jannik per tornare in vetta. Questa pressione probabilmente mi ha ucciso, in qualche modo. Sono troppo lontano da lui“.

Jannik Sinner, "se avessi potuto scegliere...": lo sfogo clamoroso dopo la sospensione

"Sto molto bene, mi sono riposato e sono contento. Ho fatto tante cose diverse, ovviamente se avessi potuto sceglie...

Nonostante i 22 anni e i 4 Slam già in tasca, anche Carlos Alcaraz è umano insomma. Erede designato di un mito come Rafa Nadal, che a Montecarlo detiene proprio il primato di successi (13), finora Alcaraz ha sempre cannato nel Principato di Monaco.

Sempre Alcaraz ha fotografato il momento del tennis maschile a Ubitennis: “Penso che in questo momento i tabelloni siano davvero aperti a tutto. Ci sono tanti giocatori che giocano molto bene sulla terra, sul cemento, su tutte le superfici. Credo che questa stagione sulla terra sarà interessante, vedo molti giocatori in grado di fare grandi cose sulla terra, specialisti di questa superficie. Molti stanno giocando un ottimo tennis e meritano. Non ho la sensazione che sia una situazione strana".

Jannik Sinner clamoroso su Zverev e Alcaraz: "Non possiamo sapere"

Jannik Sinner si prepara al rientro sul circuito ATP con gli Internazionali di Roma nel mirino. Nonostante lo stop forza...

Alcaraz, sapendo che Sinner ha ammesso di aver goduto di questo periodo di stop per ricaricarsi, ha infine dichiarato: "Mi piacerebbe tantissimo avere un mese senza fare niente, davvero. Giochiamo undici mesi l'anno senza sosta, al massimo ci fermiamo tre giorni di fila, al massimo una settimana. Quindi giocare a questa intensità, con un impegno fisico e mentale importante, avere solo tre o quattro giorni liberi di fila non è giusto".