La prima vittoria in stagione è arrivata. Francesco Bagnaia è riuscito a spezzare il dominio di Marc Marquez e ad Austin ha chiuso davanti a tutti, rispondendo al compagno di squadra che, nonostante un passo-gara senza rivali al Cota, è finito a terra al nono giro dopo aver pizzicato un cordolo bagnato nel ‘serpentone’ del primo settore.
Per Pecco prosegue con l’adattamento sulla GP25, tanto sofferto nei test prestagionali e nelle prime due gare di Thailandia e Argentina, e dai prossimi GP di Losail e Jerez potrebbe dire la sua, su piste dove in passato è andato molto forte. Intanto, è stato elogiato dall’ex MotoGP Carlos Checa, che a Dazn ha parlato di “risultato cruciale” per il torinese: “Questa vittoria significa molto — le sue parole — È stato il principale rivale di Marc fin dall’inizio. Pecco è stato colpito dopo l’anno scorso, non vincendo il campionato con la squadra ufficiale e venendo battuto da Jorge Martín”.
E ancora: “L’arrivo di Marc all’inizio di questa stagione è stato anche difficile per lui (Pecco, ndr) — ha aggiunto lo spagnolo — per non parlare dell’impatto sulla sua fiducia e sul suo ritmo”. Poi Checa ha parlato della determinazione di Pecco: “Sabato abbiamo visto che era aggressivo e determinato alla partenza, ma poi non è riuscito a mantenere quella intensità per tutti i giri o a sorpassare Álex (Márquez), mentre domenica è riuscito a farlo”.
L’errore di Marc in gara “ha dato a Pecco la vittoria, oltre a ali e motivazione — ha concluso Checa —. Pecco ovviamente esce da questa gara più forte e motivato che mai perché potrebbe pensare che sia stata la sua pressione a causare l’errore di Marc. Qualunque sia il motivo, Pecco è in forma migliore che mai, e nelle prossime gare, penso che lo vedremo ancora più combattivo’.