Cerca
Cerca
+

Serie A, Bologna-Cagliari 2-1: Orsolini firma la rimonta

  • a
  • a
  • a

Genoa ed Empoli hanno pareggiato 1-1 nella 27/a giornata di Serie A. Punto prezioso per il grifone, anche se ottenuto in casa, la squadra di Vieira sale al 12° posto con 31 punti e si tiene a distanza dalla zona retrocessione dove resta invischiato invece l'Empoli. Reduce dalla storica vittoria in Coppa Italia con la Juve, la formazione toscana sfiora il colpaccio anche a Marassi ma dopo il gol di Grassi nel primo tempo è Silvestri con un clamoroso autogol a regalare il pari ai liguri. In classifica, l'Empoli resta terzultimo da solo con 22 punti.

Prima frazione di gioco molto combattuta e con pochissime situazioni pericolose. Buon primo tempo dell'l'Empoli, che sblocca il risultato al 36' con un gol di Grassi in mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La squadra di Vieira fatica a trovare il bandolo della matassa e non si rende quasi mai pericoloso dalle parti di Silvestri. Nella ripresa, infatti, sono ancora i toscani a sfiorare il raddoppio prima con Kouamé e poi con Esposito ma prima Leali e poi Vasquez salvano il Genoa. L'Empoli insiste e sfiora di nuovo la rete prima con Cacace su punizione e poi in mischia su angolo con Marianucci. Alla mezzora primo squillo del Genoa con il neo entrato Cornet, che controlla un buon pallone in area ma calcia alle stelle. È il preludio al pareggio, però, che arriva all'81' con Vasquez su calcio d'angolo complice una papera clamorosa di Silvestri che smanaccia la palla nella propria porta.

 

 

 

Finita 2-1 invece la partita Bologna-Cagliari: una doppietta di Orsolini nella ripresa consente al Bologna di vincere in rimonta. Ai sardi non basta la rete iniziale di Piccoli. Per i rososblù di Italiano tre punti pesantissimi nella lotta per un posto in Europa, ora sono quinti con 47 punti alla pari della Lazio e a +2 sulla Fiorentina. Ko sanguinoso per i sardi, invece, che restano a quota 25 e rischiano di farsi di nuovo risucchiare in zona retrocessione.

Primo tempo equilibrato, con il Bologna che prova a fare la partita ma il Cagliari è vivo e replica colpo su colpo. Non a caso sono proprio i sardi a passare in vantaggio dopo 22' con un preciso colpo di testa di Piccoli, su cross dalla sinistra perfettamente calibrato da Augello. La squadra di Italiano accusa il colpo e solo nella ripresa si sblocca. Al 47' i rossoblù pareggiano con Orsolini che trasforma un calcio di rigore concesso dall'arbitro per un fallo di Felici su Cambiaghi. E' la svolta della gara, perchè il Bologna si scatena e sfiora due volte il 2-1 prima con Castro e poi con Zappa. In entrambe le circostanza è provvidenziale Caprile. Il portiere del Cagliari, però, non può nulla al 56' quando ancora Orsolini deposita in rete in spaccata un assist perfetto dell'imprendibile Cambiaghi.

 

 

 

Dai blog